ricetta

Omelette caprese: la ricetta del secondo piatto estivo semplice e delizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
27
Immagine
ingredienti
Uova
4
Pomodori
2
Fior di latte
200 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'omelette caprese è un secondo piatto estivo semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo: una tradizionale omelette francese viene farcita con pomodori, fiordilatte e basilico fresco, gli ingredienti protagonisti della classica insalata caprese. Una ricetta facile e gustosa con un ripieno che, sciogliendosi grazie all'azione del calore, renderà il tutto filante e irresistibile. Perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini. Ti basterà servire l'omelette caprese con delle fettine di pane tostato, per l'irrinunciabile scarpetta, e otterrai un pasto completo e saziante.

Per un risultato ottimale, è importante che l'omelette venga farcita velocemente e prima che possa raffreddarsi: in questo modo il fiordilatte potrà sciogliersi per bene, ottenendo così un goloso effetto "fila e fondi". Puoi arricchirla con olive nere a rondelle, capperi dissalati, menta e origano, per rendere il ripieno ancora più gustoso. Se preferisci, puoi sostituire il fiordilatte con la feta o un formaggio a pasta filata, tipo provola o scamorza. Puoi profumare le uova sbattute con un pizzico di zafferano o di curcuma in polvere, per un colore più intenso.

Scopri come preparare l'omelette caprese seguendo passo passo procedimento e consigli. Provate anche l'omelette con pomodori e peperoni, e quella con stracchino e prosciutto cotto.

L’omelette caprese è un secondo piatto facile e gustoso, perfetto per l’estate. Una golosa reinterpretazione dell’omelette francese con un ripieno goloso e dai sentori mediterranei. La ricetta ideale per gustare anche durante le ore più calde un piatto saporito e creativo in occasione di un pranzo o di una cena. Puoi arricchire la tua omelette con gli ingredienti che più ami come olive taggiasche, menta fresca al posto del basilico, ricotta o feta greca sbriciolata al posto della mozzarella fior di latte. Se, invece, preferisci i sapori più intensi prova ad aggiungere un pizzico di zafferano al composto delle uova. Infine, se desideri gustare una versione completamente vegetale dell’omelette realizza un composto a base di acqua, farina di ceci, sale e pepe nero, e farcisci con pomodori e risella (un formaggio vegetale a base di riso simile alla mozzarella). Scopri come preparare l’omelette caprese alla perfezione seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.

tenere testo vecchio; manteniamo l'intro e spostiamo i consigli ridistribuendoli nel corpo del testo: consiglio 1 – 3 in intro; consiglio 2 mettiamolo nel procedimento. Spieghiamo che il ripieno è semicrudo, con la mozzarella che si scioglie appena a contatto con l'omelette caldo

Come preparare l'omelette caprese

Rompi le uova in una ciotola 1.

Unisci il parmigiano grattugiato 2.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe 3.

Sbatti energicamente il composto con una forchetta 4.

Scalda un filo di olio extravergine di oliva in una padella 5.

Versa il composto di uova nell'olio caldo 6.

Non appena il composto inizierà a rapprendersi, aggiungi i pomodori a fettine 7.

Unisci il fiordilatte, sbriciolato con le mani 8.

Profuma con qualche fogliolina di basilico 9.

Ripiega l'omelette su se stessa e prosegui la cottura per un minuto, in modo tale che il fiordilatte possa sciogliersi per bene 10.

Impiatta l'omelette caprese e servi subito 11.

Conservazione

Per gustarla al meglio, si consiglia di preparare l’omelette caprese e consumarla ben calda al momento.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27