ricetta

Nuvolette di cocco: la ricetta dei dolcetti senza cottura pronti in 10 minuti

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

Le nuvolette di cocco sono dei dolcetti senza cottura velocissimi e deliziosi, ideali da servire come dessert dell'ultimo minuto. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: cocco grattugiato, ricotta e latte condensato; i dolcetti saranno poi farciti in superficie con crema di nocciole, per renderli ancora più irresistibili. Prepara questi dolcetti anche per una merenda sfiziosa, per la gioia di grandi e piccini, o gustali per una pausa golosa. Realizzarli è davvero facile, ti basterà seguire la ricetta passo passo per ottenere questi squisiti dolcetti in circa 10 minuti. Ecco come fare.

ingredienti
Ricotta
250 gr (fredda e ben scolata)
Cocco grattugiato
20 cucchiai
Latte condensato
3 cucchiai
Per la farcitura
Crema di nocciole
q.b.
Per la superficie
Cocco grattugiato
q.b.

Come preparare le nuvolette di cocco senza cottura

Metti in una ciotola la ricotta fredda di frigo con il latte condensato 1. Aggiungi il cocco grattugiato 2 mischiando man mano 3. In base alla consistenza della ricotta più o meno cremosa, ci sarà bisogno di più o meno cocco.

Lava bene le mani e forma delle palline con l'impasto ottenuto 4, appiattiscile e crea un piccolo foro al centro con l'aiuto di un cucchiaio di legno o con il dito 5. Passa ogni pezzo ancora nel cocco grattugiato 6.

Farcisci con crema di nocciole 7, aiutandoti con un sac à poche e sistema i dolcetti su un vassoio 8. Le nuvolette di cocco sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

È possibile conservare le nuvolette di cocco in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15