ricetta

Nuggets di pollo: la ricetta delle crocchette di pollo impanate e fritte

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

I nuggets di pollo o chicken nuggets, sono un piatto tipico dei fast food americani: deliziosi bocconcini di pollo dalla panatura croccante e il cuore morbido, che puoi preparare a casa casa in pochi minuti con ingredienti freschi e genuini, perfetti il pranzo o la cena di tutta la famiglia o da servire per un aperitivo sfizioso.

Per realizzarli, abbiamo frullato il petto di pollo con uovo, pancarré, latte, pangrattato e sale, fino a ottenere un composto omogeneo, che divideremo poi in tante crocchette, che vengono prima ricoperte da un velo di farina, tuffate in un uovo sbattuto e poi passate in una panatura a base di cornflakes e pangrattato. I nuggets saranno poi fritti in abbondante olio di semi fino a doratura. Queste crocchette saranno super croccanti e saporitissime, inzuppale nella tua salsa preferita e gustale come più ti piace. Ecco i passaggi per prepararli.

Se preferisci una variante più leggera puoi cuocerli in forno a 180 °C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura oppure in friggitrice ad aria per 7-8 minuti, saranno comunque squisiti.

ingredienti

Petto di pollo
400 gr
Uovo intero
1
Latte
1 bicchierino
Pane in cassetta
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Per la panatura
Uovo sbattuto
1
Farina 00
q.b.
Cornflakes
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare i nuggets di pollo

Metti nel mixer il petto di pollo a pezzi, l'uovo, il pane in cassetta, un goccio di latte 1 e frulla. Unisci anche il pangrattato 2, il sale e continua a frullare fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Preleva delle porzioni di composto e inizia a formare delle crocchette. Immergi prima nella farina 4, poi nell'uovo sbattuto 5 e infine nei cornflakes misti a pangrattato 6 facendo una bella panatura uniforme.

Friggi in abbondante olio di semi ben caldo per qualche minuto 7, finché non saranno dorati. Scolali con una schiumarola 8 e sistemali su carta assorbente. I nuggets di pollo sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto dei nuggets di pollo con erbe aromatiche o spezie a tuo piacimento o con l'aggiunta di parmigiano grattugiato.

Puoi conservare i nuggets di pollo in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views