video suggerito
video suggerito
2 Dicembre 2025 12:17

Negli Stati Uniti ci sono due birre fatte con l’acqua di riciclo della doccia

Shower Hour IPA e Laundry Club Kölsch: questi i nomi delle due birre realizzate con acque grigie di docce, lavandini e lavatrici. Si tratta del secondo progetto di questo tipo e ha l'obiettivo di dare una seconda vita ad acque che possono ancora essere riutilizzate.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine
Foto dal profilo ufficiale Facebook Epic Cleantec

C'è una birra, da qualche parte a San Francisco, che è fatta con le acque reflue di docce e lavandini. Vorremmo dirti che è uno scherzo, ma non è così: è l'idea di un'azienda americana che ha realizzato due birre utilizzando le acque grigie. E non si sa bene se essere disgustati o affascinati, ma capiamo meglio cos'hanno combinato.

L'inusuale ingrediente segreto

Immagina svegliarti una mattina e pensare: "Ma perché non usiamo l'acqua riciclata dei lavandini come ingrediente per una birra?". Idea geniale o folle? Il limite, a volte, è molto sottile e non sappiamo bene loro da che parte siano o come gli sia venuto in mente, forse solo per vedere l'espressione sul volto di chi chiede "ma cosa c'è dentro?". In ogni caso l'Epic Cleantec lo ha fatto: ha realizzato una birra impiegando nella preparazione le acque grigie riciclate provenienti da un condominio.

Si tratta di un'azienda impegnata nelle soluzioni di riutilizzo dell'acqua in loco per il settore immobiliare, nella città di San Francisco, che, insieme alla Devil's Canyon Brewing Company di San Carlos, in California, ha lanciato due birre molto speciali: la "Shower Hour IPA" e la "Laundry Club Kölsch", nomi indubbiamente simpatici ma che non le rendono proprio invitanti. Questi due prodotti, secondo quanto affermato dagli stessi ideatori, nascono "utilizzando acqua riciclata ultra-pulita" che viene purificata "con tecnologie moderne e all'avanguardia per garantirne la purezza" sostenendo che sia addirittura "migliore dell'acqua del rubinetto nella maggior parte delle città americane" (un po' disgustoso, a pensarci).

Comunque, ironia a parte, il progetto nasce con un obiettivo nobile: dare nuova vita ad acque che possono ancora essere riutilizzate, basta che siano purificate. Aaron Tartakovsky, co-fondatore e CEO di Epic Cleantec, ha sottolineato come "gli edifici continuano a scartare acqua perfettamente pulita, con un enorme potenziale di riutilizzo. Creando Shower Hour IPA e Laundry Club Kölsch, offriamo alle persone un modo divertente e accessibile per vedere l'acqua riciclata sotto una nuova luce. Se una singola grande birra può cambiare le opinioni, immagina l'impatto di queste tecnologie avanzate di riutilizzo dell'acqua quando implementate su larga scala". Quindi, non sappiamo com'è il gusto – e forse non lo sapremo mai, se non durante un viaggetto negli Usa – ma la cosa certa è che l'impegno verso la riduzione dello spreco alimentare e il riciclo di materiali di scarto è fondamentale e, quindi, sì, perché non creare una birra con le acque grigie? Basta non pensare a cos'era nella sua vita precedente, tutto qui.

È già la seconda volta

Sebbene possa sembrare un po' assurdo, non è la prima birra a base di acque grigie creata dalla Epic Cleantec. Nel 2022 aveva lanciato la Epic OneWater Brew, realizzata allo stesso modo con acqua proveniente da docce, lavandini e lavatrici, sottoposta poi a un processo di purificazione che include microfiltrazione, trattamento biologico e disinfezione UV. A differenza delle due citate sopra, però, la Epic OneWater Brew non fu lanciata sul mercato: furono prodotte circa 7.500 lattine in una tiratura sperimentale che valse comunque all'azienda il premio di Best Invention del Time e il World Changing Idea della Fast Company.

Immagine
Foto dal profilo ufficiale Facebook Epic Cleantec
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views