video suggerito
video suggerito
18 Dicembre 2023 16:43

Natale 2023, 20 idee di libri di ricette da regalare a chi ama il cinema

Ecco una lista di 20 libri di ricette da regalare a chi ama il cinema, le serie tv, i videogiochi e la cucina: dal fantasy al giallo, 20 idee per tutti i tipi di cinefili.

A cura di Quale Compro Team
1
Immagine

Con il Natale sempre più vicino, diminuisce il tempo a disposizione per scegliere tutti i regali da fare. Un regalo perfetto per chi ama cucinare è, sicuramente, un regalo gastronomico o un regalo di cioccolata, o anche un libro di cucina che gli permette di sperimentare ai fornelli seguendo ricette particolari.

Un regalo ancora più particolare, però, per qualcuno che ama anche il cinema è un libro di ricette ispirate al mondo del cinema: sono dei libri che raccolgono dei piatti totalmente inventati nei film o che si limitano a riproporre le ricette di piatti tradizionali che però hanno un ruolo centrale all'interno di un film. E cosa c'è di più divertente del replicare una ricetta che abbiamo visto in uno dei nostri film preferiti?

Dai menù che si mangiavano a bordo del Titanic alle mele avvelenate della strega di Biancaneve, passando per la Terra di Mezzo ma senza dimenticare anche un pezzettino di storia di cinema, serie tv, videogiochi e cibo, ecco la nostra lista di 20 libri di cucina perfetti per chi ama il cibo e la settima arte. Se invece cercate altre idee regalo, ecco la nostra guida sui 13 libri a tema food perfetti per chi ama sperimentare tra i fornelli.

1.Titanic. Il libro di cucina ufficiale, Veronika Hinke

Per chi vuole tornare indietro nel tempo

Immagine

Ti sei mai chiesto cosa si mangiava nelle sfarzose sale ristorante del Titanic? Se sei alla ricerca di un libro per una persona che ama i film colossal – e in particolare Titanic – "Titanic. Il libro di cucina ufficiale" è proprio quello che fa al caso tuo. Con 40 ricette, sarà possibile ricreare l'atmosfera che si respirava sul famoso transatlantico, e assaporare i cibi che hanno mangiato Jack e Rose mentre si innamoravano. Il libro, poi, è ottimo per creare dei menù per delle cene a tema.

La lunghezza: 144 pagine.

L'editore: Magazzini Salani

2. In cucina con i film dello Studio Ghibli, Claire-France Thévenon

Per chi ama il maestro Miyazaki

Immagine

Alzi la mano chi non ha mai avuto l'acquolina in bocca guardando una sequenza di cibo presente in un film dello Studio Ghibli. Se sei alla ricerca di un libro che raccolga tutte le ricette dei film di Miyazaki, "In cucina con i film dello Studio Ghibli" è proprio il libro che fa al caso tuo. Dalla famosa colazione del "Castello errante di Howl" ai ramen di "Ponyo sulla scogliera" all'interno del libro vengono ripercorse tutte le magiche ricette dei film dello Studio Ghibli. Il regalo perfetto per chi ama i film e non vede l'ora di provare tutti quei piatti a casa sua.

La lunghezza: 144 pagine.

L'editore: Kappalab.

3. Star Wars. Delizie da una galassia lontana lontana…, AA. VV.

Per gli amanti del mondo di Star Wars

Immagine

Se conosci qualcuno che è cresciuto con il mondo di Star Wars e che ha sempre sognato di assaggiare i piatti che si assaporano su Tatooine, Naboo e tutti gli altri luoghi della saga, "Star Wars. Delizie di una galassia lontana lontana…" è il libro che fa al caso tuo. Le ricette sono alla portata di tutti, Padawan o Jedi, e sono ottime per una serata in famiglia o con gli amici, magari anche in costume.

La lunghezza: 128 pagine.

L'editore: Panini Comics.

4. In cucina con i film del grande cinema d'animazione, Claire-France Thévenon

Per chi vuole tornare bambino

Immagine

Se conosci qualcuno che non si perde nessuna delle ultime uscite nel campo dei film d'animazione, "In cucina con i film del grande cinema d'animazione" sarà il regalo perfetto per loro. Ripercorrendo tutte le ricette più famose dei film d'animazione più amati, questo libro di cucina accompagna i cuochi in un vero e proprio tour intorno al mondo, intervallando le ricette con aneddoti e curiosità.

La lunghezza: 144 pagine.

L'editore: Kappalab.

5. Cinema à la carte. Percorsi tra film, storia e cibo, Stefano Giani

Per chi vuole anche imparare qualcosa di storia

Immagine

Conosci qualcuno che è interessato alla storia oltre che al cinema e al cibo? Ebbene, "Cinema à la carte. Percorsi tra film, storia e cibo" è proprio il libro da regalargli. Una storia che ripercorre il ruolo del cibo all'interno della settima arte fin dagli albori del cinematografo dei fratelli Lumière passando per Georges Méliès, senza dimenticare Chaplin e Babette. Una vera "tavolata" che arriva fino al ruolo odierno del cibo all'interno dei film moderni.

La lunghezza: 157 pagine.

L'editore: Gremese Editore.

6. A cena con Babette, Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci

Per chi ama gli abbinamenti insoliti

Immagine

Conosci qualcuno che ama fare abbinamenti insoliti nelle sue ricette? "A cena con Babette. I migliori film Gourmand da proiettare a tavola" è il libro che gli insegnerà ad abbinare i loro piatti insoliti ai film da guardare quando si è a tavola. Bianciardi e Pellicci abbinano numerose ricette ad altrettanti film per trasformare la visione in un'esperienza enogastronomica da non perdere.

La lunghezza: 157 pagine.

L'editore: Morellini.

7. Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale, J. K. Rowling

Per gli amanti del mago più famoso

Immagine

Chi non ha mai voluto assaggiare la Burrobirra di Hogsmead? O i biscotti di pan di zenzero di Luna Lovegood? Se sei amico di una persona che ama Harry Potter alla follia, "Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale" è il regalo perfetto: oltre 40 ricette cotte e incantate per sentirsi parte del magico mondo di Hogwarts. Il regalo perfetto per organizzare una festa a tema Harry Potter, a iniziare proprio dal cibo.

La lunghezza: 128 pagine.

L'editore: Magazzini Salani.

8. Zuppe, zucche e pan di zenzero. La cucina mostruosa di Tim Burton, Francesca Rosso

Per gli amanti dell'orrido

Immagine

Se sei alla ricerca di un regalo per un fan del genere di film girati da Tim Burton, ecco la soluzione giusta per te: "Zuppe, zucche e pan di zenzero" è il libro di ricette ispirato ai mondi fittizi creati da Tim Burton, rigorosamente tutti a tema autunnale e perfetto per prepararsi per Halloween – con un po' d'anticipo! Quasi 100 pagine piene dei piatti preferiti dei personaggi Burtoniani entrati nell'immaginario collettivo.

La lunghezza: 94 pagine.

L'editore: Il Leone Verde.

9. Pulp Kitchen. Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

Per gli appassionati di pulp

Immagine

Se hai per amico un appassionato del genere pulp, quale regalo potrebbe essere migliore di "Pulp Kitchen. Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino"? Famoso per declinare il cibo all'interno dei suoi film creando piatti e marche fittizie, Tarantino ci regala piatti iconici come il Big Kahuna Burger, che sono analizzati e trasposti in ricette semplici per tutti da riproporre. Il regalo perfetto per continuare a vivere nel mondo Tarantiniano, anche dopo che il regista si sarà ritirato.

La lunghezza: 144 pagine.

L'editore: Trenta Editore.

10. Eat What You Watch: A Cookbook for Movie Lovers, Andrew Rea

Per i cinefili internazionali

Immagine

Sono sempre più comuni i "puristi" del cinema, ovvero coloro che preferiscono guardare i film in lingua originale con i sottotitoli. Se ne conosci uno, "Eat What You Watch: A Cookbook for Movie Lovers" è proprio il regalo che fa per loro: un libro in inglese, pieno di ricette che accompagnano le scene più iconiche di oltre 40 film che sono ormai diventati dei classici del mondo della settima arte.

La lunghezza: 128 pagine.

L'editore: HarperCollins.

11. Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano, Laura Delli Colli

Per gli amanti del cinema (e del cibo) italiano

Immagine

Se conosci un'amante del cinema che vuole imparare a replicare i piatti più famosi della tradizione italiana, "Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano." è un'ottima base da cui partire. Proponendo le ricette dei piatti di film come "Roma città aperta", "I soliti ignoti" e "La grande bellezza" (per citarne alcuni) questo libro, anche grazie all'ausilio di foto, è un vero viaggio all'interno del cinema e dell'evoluzione della cucina italiana.

La lunghezza: 223 pagine.

L'editore: Rai Libri.

12.Un assaggio di cinema criminale: 70 ricette ispirate ai film gialli, Himanshu Patel

Per gli amanti del mistero

Immagine

Conosci qualcuno appassionato di cene con delitto? Questo è il regalo perfetto per aiutarlo ad organizzarle: "Un assaggio di cinema criminale: 70 ricette ispirate ai film gialli" fornirà loro tantissime idee da cui partire per organizzare la cena con delitto perfetta. Perfetto per chef e principianti in cucina, questo libro contiene ricette con ingredienti che hanno una perfetta alchimia tra loro; alchimia che riprende i personaggi dalle mille sfaccettature dei film noir e polizieschi più amati nel mondo.

La lunghezza: 72 pagine.

L'editore: libro autopubblicato.

13. Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale, Julian Fellowes

Per un cenone di Natale dai toni British

Immagine

Altro ricettario perfetto per chi desidera compiere un viaggio indietro nel tempo, questa volta "Downton Abbey. Il ricettario ufficiale di Natale." è la macchina del tempo perfetta per visitare l'Inghilterra dei primi del ‘900 tramite le cene natalizie. Un'idea magnifica per trasformare questo Natale in una vera e propria festa in costume d'epoca.

La lunghezza: 240 pagine.

L'editore: Panini Comics

14. I have a drink: Un brindisi tra cinema e cocktail, Paolo Nizza

Per gli amanti dell'aperitivo

Immagine

Natale non è fatto solo di pranzi e cene, ma anche di aperitivi con gli amici: "I have a drink: Un brindisi tra cinema e cocktail" è il regalo perfetto per chi ama organizzare aperitivi a casa. Con l'aiuto di un giornalista cinefilo per eccellenza, questo libro ripercorre tutti i cocktail più iconici della settima arte, arrivando anche a quelli che appaiono in film più recenti: da La Febbre del Sabato Sera a Asteroid City, le pagine di questo libro contengono una vera e propria cultura del bere.

La lunghezza: 90 pagine.

L'editore: Bietti Fotogrammi.

15. Ciak si mangia! Cucina e cinema, Thomas Struck e Karin Laudenbach

Per gli amanti dei menù a tema

Immagine

Partendo da 25 pellicole che ruotano intorno al tema del cibo, "Ciak si mangia! Cucina e cinema. 55 ricette ispirate alle più belle pellicole a tema culinario." è il regalo perfetto per gli amanti dei menù tematici. Il ricettario contiene, infatti, menù ideati da chef internazionali che si sono ispirati alle pellicole sopracitate. Se conosci qualcuno che ama organizzare cene con gli amici, questo libro è il regalo perfetto per portare quelle cene al livello successivo.

La lunghezza: 191 pagine.

L'editore: White Star.

16. Disney Villains. Il libro ufficiale di ricette perfidamente buone, Julie Tremaine

Per chi si sente un po' un'antieroe

Immagine

Tutti conosciamo una persona che ha sempre preferito i villain agli eroi nei film Disney. "Disney Villains. Il libro ufficiale di ricette perfidamente buone." è il regalo perfetto per loro: una collezione di ricette ispirate ai cattivi più famosi dell'universo Disney, senza effetti collaterali, se non quello di riunire amici e familiari sotto l'insegna dei film che hanno segnato le nostre infanzie!

La lunghezza: 128 pagine.

L'editore: Panini Comics.

17. Le ricette dal mondo di Tolkien, Robert Tuesley Anderson

Per chi vuole visitare la Terra di Mezzo

Immagine

Il regalo perfetto per quell'amico che è cresciuto leggendo i romanzi di J.R.R. Tolkien, "Le ricette dal mondo di Tolkien. Per deliziosi, irresistibili banchetti" da l'opportunità di provare tutte le ricette menzionate all'interno delle saghe dello scrittore. Con oltre 75 ricette, il libro trasporta in un vero e proprio tour enogastronomico della Terra di Mezzo.

La lunghezza: 176 pagine.

L'editore: Demetra.

18. In cucina con Disney. Il ricettario non ufficiale, Ashley Craft

Per divertirsi in cucina con i bambini 

Immagine

Ultimo, ma non per importanza, "In cucina con Disney. Il ricettario non ufficiale" è il regalo perfetto per chi vuole divertirsi in cucina con i propri bambini, portando a tavola i piatti che compaiono all'interno dell'amatissimo universo di Mickey Mouse. Più di 100 ricette uniche e facili da realizzare in compagnia per ritornare bambini.

La lunghezza: 256 pagine.

L'editore: Vallardi A.

19. Il codice in cucina. Ricette dalla Confraternita degli assassini, Thibaud Villanova

Per gli amanti del famoso videogioco

Immagine

Un regalo che i fan della serie di videogiochi Assassin's Creed non possono proprio perdersi, "Il codice in cucina. Ricette della Confraternita degli Assassini." è un ricettario di 40 ricette divise in 10 menù completi che sono ispirati ai tempi e i luoghi in cui hanno combattuto gli assassini più famosi della serie. Un vero e proprio viaggio nelle epoche storiche attraverso l'enogastronomia, il ricettario è anche un ottimo regalo da collezione.

La lunghezza: 141 pagine.

L'editore: Multiplayer Edizioni.

20. Gotham City cocktails. Una guida ufficiale ai cibi e bevande dal mondo di Batman. André Darlington

Per gli accaniti della DC

Immagine

Il regalo più azzeccato per un fan del mondo DC, e in particolare del mondo di Gotham City, non può che essere "Gotham City cocktails. Una guida ufficiale a cibi e bevande dal mondo di Batman". Lo scrittore André Darlington ha raccolto 70 ricette ispirate a quelle inventate dai baristi di Gotham City che faranno sentire chi riceve questo ricettario un vero e proprio eroe glamour.

La lunghezza: 144 pagine.

L'editore: Panini Comics.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views