7 Dicembre 2022 12:03

Natale 2022, 13 libri a tema food da regalare a chi ama cucinare

Per il Natale 2022, ecco 13 libri a tema food da regalare a chi ama cucinare: volumi di chef celebri come Artusi ed Escoffier, manuali, romanzi e non solo.

A cura di Quale Compro Team
27
Immagine

Regalare un libro a tema food a Natale è sempre un gesto carico di significato, che va oltre l'oggetto fisico. Infatti, per chi ama cucinare questo regalo non rappresenta soltanto una raccolta di ricette o nozioni, ma anche un modo per dare sfogo alla creatività, divertendosi ai fornelli o approfondendo altri aspetti legati all'arte culinaria.

Tutti noi, infatti, conosciamo qualcuno, un parente o un amico, appassionato di cucina: un cuoco in erba o provetto, che ama preparare vere e proprie prelibatezze. In questa guida, troverai il libro di cucina che più fa al tuo caso, non semplici ricettari – di cucina tradizionale, vegetale, etnica, giapponese o pasticceria -, ma manuali, libri di gastronomia e food design, fumetti e romanzi, perfetti per solleticare la curiosità (e la fame) di qualsiasi lettore. Ecco, dunque, i migliori 13 libri da regalare a Natale a un appassionato di cucina: da La matrice dei sapori di James Briscione alla Guida alla cucina di Auguste Escoffier, passando per Insieme è più buono di Cookist o per Scenografia del piatto di Alexis Vergnory.

1. Insieme è più buono, di Cookist

Il ricettario originale per chi ama dilettarsi ai fornelli

Immagine

Se a Natale vuoi regalare un ricettario originale, utile a fornire spunti creativi e preparazioni semplici e sfiziose, puoi scegliere Insieme è più buono. Le ricette più amate e golose della community: facili, golose e irresistibili, di Cookist. All'interno di questo volume, oltre a tantissime idee per preparare piatti gustosi con ingredienti semplici, troverai anche 16 contenuti inediti, in formato video, a cui potrai accedere mediante QR code.

2. La matrice dei sapori, di James Briscione

Un libro scientifico per chi ama gli esperimenti in cucina

Immagine

Un libro originale e geniale al tempo stesso, La matrice dei sapori di James Briscione propone una guida agli abbinamenti e alle combinazioni culinarie più strane e interessanti, basata non sui gusti del singolo o sul retaggio culturale, ma sul metodo scientifico. Infatti, si serve di un sous chef d'eccezione: un supercomputer dell’IBM. Ed è proprio grazie a quest'ultimo che elabora un'impronta digitale per circa 150 ingredienti, distribuendo tutte le informazioni in infografiche e matrici.

3. La grande pasticceria italiana, di Iginio Massari

Il volume per gli appassionati di pasticceria

Immagine

Dalla conoscenza di uno dei più celebri pasticcieri italiani deriva La grande pasticceria italiana di Iginio Massari: non un semplice ricettario, ma un viaggio nel mondo della dolcezza. In oltre 500 pagine, infatti, il pastry chef, premiato a World Pastry Stars 2019, ripercorre tutte le principali preparazioni della tradizione dolciaria italiana: partendo dalle frolle, morbide e friabili, passando per le monoporzioni, i dolci da colazione, i dessert e i grandi lievitati, fino ad arrivare ai fritti e alla pasticceria salata.

4. In cucina con i film dello studio Ghibli, di Claire-France Thévenon

Il libro per chi ama la cucina e le illustrazioni giapponesi

Immagine

Se la persona a cui regalerai un libro a tema food non ama soltanto la cucina, ma anche le anime e le illustrazioni giapponesi, ti suggeriamo In cucina con i film dello studio Ghibli di Claire-France Thévenon: non una classica raccolta di ricette, ma una riproduzione fedele dei piatti proposti nei film del noto studio di animazione.  Dal tradizionale okayu di Principessa Mononoke al luculliano bento di Il mio vicino Totoro, passando peri i ramen di Ponyo agli onigiri e manju della Città incantata: una sfilata di piatti squisiti, che potrai finalmente cucinare a casa.

5. Scenografia del piatto, di Alexis Vergnory

Il manuale per gli appassionati della cucina stellata

Immagine

Se vuoi regalare un libro a tema food a uno chef provetto, ti consigliamo Scenografia del piatto di Alexis Vergnory: un manuale dedicato al food design, perfetto per chi vuole elevare le proprie pietanze a un livello superiore. L'autore, infatti, propone una serie di tecniche di presentazione e impiattamento, adatte sia a piatti dolci che salati, con 40 ricette pratiche per riprodurle e creare anche uno proprio stile, unico e riconoscibile.

6. La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi

Un grande classico per gli appassionati di cucina

Immagine

Tra i libri suggeriti da regalare a chi ama cucinare, non potevamo non includere La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi: un manuale di cucina completo, ricco non soltanto di ricette (ben 790) ma anche di riflessioni e dissertazione sui sapori e sulle tecniche. Si tratta di un vero e proprio volume ispirazionale, apprezzato dai grandi chef del nostro secolo e scritto con una prosa limpida e piana, che ricorda le conversazioni conviviali tenute a tavola.

7. Wild. Pane selvaggio, di Martino Beria

Il volume per chi ama l'arte della panificazione

Immagine

Se con il volume precedente, The Home Bakery, Martino Beria voleva insegnare a preparare il pane con il lievito madre, con Wild. Pane selvaggio, lo chef fa un passo indietro e torna alla materia prima: la farina. In questo volume, infatti, riflette sul valore delle farine selvagge, rustiche, che raccontano di tradizioni e lavoro, mettendo spesso a dura prova i panificatori. Ma mostra anche come padroneggiarle, per preparare pane, focacce e grissini dal sapore antico.

8. La vita segreta dei cuochi, di Marco Bolasco e Marco Trabucco

Il libro divertente per chi ama cucinare

Immagine

Adatto sia ai neofiti che ai più esperti ai fornelli, La vita segreta dei cuochi di Marco Bolasco e Marco Trabucco si propone di raccontare i retroscena delle cucine degli chef più celebri, tra cui Gualtiero Marchesi, Fulvio Pierangelini e Moreno Cedroni. Si tratta di una lettura leggera e appassionante, corredata da una splendida prefazione di Alessandro Baricco.

9. La cucina inglese di Miss Eliza, di Annabel Abbs

Il romanzo appassionante per chi ama cucinare

Immagine

Ideale per chi ama la cucina e la letteratura, La cucina inglese di Miss Eliza di Annabel Abbs è un romanzo delicato e profondo: la storia di un'aspirante poetessa, i cui sogni si infrangono di fronte al rifiuto brutale dell'editore, Mr Longman, che la invita a occuparsi di un libro di ricette. Dopo un'iniziale titubanza, la giovane scopre che la cucina racchiude in sé più creatività e poesia di quanto si possa pensare.

10. Dumplings, di Hugh Amano e Sarah Becan

Il libro per gli appassionati di fumetti e cucina

Immagine

Se hai intenzione di regalare un libro di ricette che non sia solo utile, ma anche esteticamente curato, ti consigliamo Dumplings, di Hugh Amano e Sarah Becan: un volume dedicato completamente ai dumplings, i ravioli giapponesi ripieni. La particolarità di questo articolo, però, risiede nella grafica. Infatti, si tratta di un vero e proprio fumetto, con tanto di vignette e dialoghi tra personaggi, perfetto per cucinare divertendosi.

11. Pranzi d'autore, di Oretta Bongarzoni

Il libro per chi vuole ricreare i piatti della letteratura

Immagine

Pranzi d'autore di Oretta Bongarzoni è un libro unico nel suo genere, che indaga e raccoglie le ricette presenti nei grandi classici della letteratura. Secondo l'autrice, il cibo assume diverso valore, a seconda dei romanzi e degli autori: può evocare un ricordo, rappresentare un segno del carattere dei personaggi o anche un piacere sostitutivo o complementare rispetto a quello amoroso. Oltre alle riflessioni letterarie, però, troverai anche le ricette vere e proprie, come il timballo di maccheroni del Gattopardo o le quaglie in crosta del Pranzo di Babette.

12. Harry Potter: il libro di cucina ufficiale, di J. K. Rowling

Il libro di cucina per gli amanti di Harry Potter

Immagine

I fan del maghetto più famoso del grande schermo apprezzeranno senza alcun dubbio Harry Potter: il libro di cucina ufficiale, di J. K. Rowling. Scritto dalla stessa autrice dei romanzi, questo volume rappresenta un vero e proprio oggetto da collezione: una raccolta di ricette magiche, come il campo di tortini di zucca, i gufetti saporiti, i biscotti spettrocoli di Luna Lovegood o Hogwarts di pan di zenzero.

Harry Potter. Il libro di cucina ufficiale
Prezzo non disponibile
Vedi su Amazon
25,90 € Spedizione Gratuita
Vedi su eBay

13. Guida alla cucina, di Auguste Escoffier

La guida completo da regalare a chi ama cucinare

Immagine

Un'opera monumentale, non soltanto per il numero di ricette, ma anche per le riflessioni contenute in essa, Guida alla cucina di Auguste Escoffier presenta il pensiero di uno dei più grandi luminari della cucina d'inizio Novecento. Nel libro, lo chef oltre a valorizzare il ruolo della scienza e dell'organizzazione in cucina, parla anche di creatività, impiattamento e strumenti giusti, essenziali per creare piatti squisiti e dai sapori bilanciati.

27
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27