ricetta

Muffin salati con prosciutto e pomodorini: la ricetta dell’antipasto morbido e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

I muffin salati con prosciutto e pomodorini sono un antipasto monoporzione sfizioso e saporito, ideale anche come finger food per un aperitivo o per un buffet. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, uova, olio di semi, lievito in polvere istantaneo, sale e pepe. L'impasto sarà poi farcito con prosciutto cotto, zucchine cotte in padella e pomodorini. Basterà poi cuocerli in forno per meno di mezz'ora, pronti da gustare tiepidi o freddi.

Puoi arricchire la farcitura anche con l'aggiunta di formaggio morbido a pezzetti, così da realizzare un ripieno filante. Inoltre puoi sostituire i pomodorini con i pomodori secchi.

Se ami questi tortini soffici e deliziosi, sono tante le ricette di muffin che puoi realizzare, preparazioni dolci e salate tutte da provare.

ingredienti
Farina 00
200 gr
Latte
100 ml
Olio di semi
70 ml
Parmigiano grattugiato
60 gr
Uova
3
Lievito in polvere istantaneo
10 gr
Zucchine
2
Prosciutto cotto
100 gr
Pomodorini
100 gr

Come preparare i muffin con prosciutto e pomodorini

Taglia le zucchine a cubetti 1. Versa nella padella un filo d’olio, l’aglio in polvere, le zucchine, il sale e fai soffriggere 2. Metti in una ciotola le uova con l’olio di semi, il latte, il pepe, il sale 3 e mescola.

Aggiungi il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito setacciati 4 e mescola col cucchiaio per ottenere un composto cremoso 5. Aggiungi le zucchine cotte e il prosciutto 6 e amalgama bene.

Versa il composto nei pirottini dei muffin e disponi al centro di ognuno un pomodorino 7. Inforna a 180 °C per 25 minuti. I muffin salati prosciutto e pomodorini sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È possibile conservare i muffin salata prosciutto e pomodorini in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldali prima di servirli.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7