ricetta

Muffin con pesche sciroppate: la ricetta delle tortine soffici e deliziose

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

I muffin con pesche sciroppate sono delle tortine morbide e deliziose, ideali per la merenda dei bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto. La base dei muffin sarà realizzata con farina, uova, zucchero, lievito in polvere, yogurt, scorza di limone e olio d'oliva, senza burro. L'impasto sarà poi arricchito con fettine di pesche sciroppate in superficie, che renderanno i muffin ancora più soffici e irresistibili.

Puoi arricchire la superficie con granella di zucchero, da aggiungere con le pesche sciroppate in superficie prima della cottura in forno. Inoltre puoi sostituire la scorza di limone con essenza di vaniglia, se preferisci.

ingredienti
Farina 00
200 gr
Yogurt
100 gr
Olio di oliva
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
3
Pesche sciroppate
3-4 parti
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Scorza di limone grattugiata
1/2
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare i muffin con pesche sciroppate

Taglia le pesche sciroppate a fettine 1 e tienile da parte. Mescola lo zucchero con la scorza di limone e le uova fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi lo yogurt, l'olio d'oliva e continua a mescolare 3.

Setaccia la farina, il lievito 4 e mescola bene per ottenere un impasto cremoso 5. Versa il composto nella teglia per i muffin imburrata 6.

Aggiungi in superficie le fette di pesca sciroppata, facendole affondare nell'impasto 7. Cuoci in forno già caldo a 170 °C per 30 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare. Spolverizza lo zucchero a velo sui muffin 8, prima di servirli. I muffin con pesche sciroppate sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

I muffin con pesche sciroppate si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33