ricetta

Mini pasqualine: la ricetta per una torta pasqualina in comode monoporzioni

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Spinaci
300 gr
Ricotta
250 gr
Parmigiano
30 gr
Uova
4
Latte
20 gr
Sale
1/2 cucchiaino

Che Pasqua sarebbe, senza un antipasto a base di uova? In Italia tutti conoscono la torta Pasqualina, una torta salata ligure fatta con pasta brisée o con pasta matta, farcita con un ripieno di ricotta, spinaci e uova sode. Nella nostra ricetta vi proponiamo una versione semplificata della torta pasqualina, ancora più veloce e in comode monoporzioni da servire agli ospiti. Le mini pasqualine saranno pronte in 20 minuti, grazie all'utilizzo della sfoglia già pronta. Nel caso dovessero avanzare, consigliamo di consumarle il giorno successivo, perché sono ottime anche fredde.

Come prepare le mini pasqualine

Fai bollire le uova nell'acqua per 8 minuti 1. In un'altra pentola cuoci gli spinaci nell'acqua salata per 3-4 minuti.Trasferiscili in una ciotola e frullali col frullatore ad immersione. Mescola gli spinaci con la ricotta, il formaggio e il sale 2 fino ad ottenere una crema omogenea 3.

Taglia la pasta sfoglia in dei quadrati e distribuisci un cucchiaio di crema agli spinaci su tre dei sei quadrati 4. Stendila leggermente con il dorso del cucchiaio e metti sopra un uovo sodo 5. Copri con altra crema di spinaci e il secondo quadrato di sfoglia 6.

Chiudi bene i bordi con una forchetta 7. Intingi il pennello nel latte e spennella le pasqualine prima di infornarle 8. Inforna a 170 °C per 30 minuti, fai assestare per circa 15 minuti, quindi servile 9.

Conservazione

Le mini pasqualine si conservano sotto una campana di vetro per 2 giorni.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33