EASY GOURMET
episodio 121

Mini pasqualine: la ricetta dell’antipasto monoporzione per Pasqua

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

Le mini pasqualine sono un antipasto di Pasqua sfizioso e saporito, una versione mono porzione dell'omonima torta pasqualina realizzata per noi da chef Michele Ghedini. La torta pasqualina è un rustico tipico della cucina ligure: una preparazione che non può mancare nel menù Pasqua e che, nella versione mini, farciremo con ricotta, spinaci e uova di quaglia. Puoi proporre le mini pasqualine come antipasto, ma anche servirle come contorno o gustarle per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzarle per la gioia di grandi e piccini.

ingredienti

Pasta sfoglia
2 rotoli
Spinaci
500 gr
Cipollotti
2
Uova
2
Ricotta
140 gr
Uova di quaglia
6
Parmigiano grattugiato
50 gr
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per spennellare
Uovo intero
1

Come preparare le mini pasqualine

Partiamo dal ripieno: taglia il cipollotto e soffriggilo in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungi gli spinaci, un pizzico di sale, saltali e copri con il coperchio; quando sono pronti lasciali raffreddare.

Ora in un pentolino con acqua bollente cuoci per 5 minuti le uova di quaglia, poi passale sotto acqua fredda, sbucciale e tienile da parte.

Quando gli spinaci saranno freddi, tritali, e versali in una ciotola insieme alla ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescola per bene ed il nostro ripieno è pronto.

Prendi un rotolo di pasta sfoglia, con un coppapasta ricava dei dischi e inseriscili all’intero dei pirottini precedentemente imburrati.

Riempili con la farcia, al centro metti l’uovo di quaglia, richiudi con un altro disco di pasta e spennella la superficie con del tuorlo sbattuto.

Inforna le mini Pasqualine a 165 °C in modalità ventilata per circa 30 minuti.

Una volta pronte sformale e lasciale intiepidire, sono squisite.

Conservazione

Puoi conservare le mini pasqualine in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. L'involucro perderà la sua croccantezza ma saranno comunque buonissime.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views