video suggerito
video suggerito
ricetta

Millefoglie di patate e salmone: la ricetta dell’antipasto scenografico e facile da preparare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Millefoglie di patate e salmone

ingredienti

Patate medie a pasta gialla
2-3
Salmone affumicato
100 gr
Formaggio spalmabile
100 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Timo fresco
q.b.
pepe
q.b.

millefoglie di patate e salmone sono un antipasto semplice e molto scenografico, preparato con patate tagliate a fettine sottili, cotte in forno fino a doratura, quindi alternate a ciuffetti di formaggio cremoso e salmone affumicato per realizzare tante piccole "torrette". Completate con qualche fogliolina di timo, una macinata di pepe e un filo d'olio a crudo, si rivelano essere delle monoporzioni super golose e fragranti.

Facili e veloci, questi sfiziosi millefoglie sono perfetti da servire anche come finger food in occasione di un aperitivo durante le festività natalizie, insieme ad altri stuzzichini salati e a un calice di prosecco ghiacciato. Naturalmente, puoi personalizzarli come preferisci, aggiungendo pomodorini secchi sott'olio oppure olive snocciolate, ma anche utilizzando formaggio vegetale al posto di quello vaccino e sostituendo il pesce con l'alternativa vegana fatta in casa.

Scopri come preparare i millefoglie di patate e salmone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri deliziosi antipasti a base di salmone.

Come preparare i millefoglie di patate e salmone

Per preparare le millefoglie di patate e salmone, inizia pelando le patate e tagliandole a fettine di 2 mm al massimo. Posizionale su una leccarda rivestita di carta forno, cercando di non sovrapporle tra loro. Spennellale con un goccino di olio e condiscile con sale e pepe 1.

Cuoci le patate in forno ventilato a 200 °C per 20 minuti circa, o finché non saranno dorate e croccanti 2.

Riempi un sac à poche con il formaggio fresco e farcisci una fettina di patata con un fiocchetto di crema 3.

Sistema un pezzetto di salmone affumicato 4, poi sovrapponi un'altra fettina di patata e ripeti l'operazione per altre due volte, ottenendo in totale tre strati di formaggio, tre di salmone e quattro di patate.

Una volta assemblate, posiziona le millefoglie su un piatto da portata 5 e guarniscile con pepe fresco, un filo d'olio e qualche fogliolina di timo.

I millefoglie di patate e salmone sono pronti: portali in tavola 6 e gustali.

Consigli

Per una resa ottimale, scegli patate a pasta gialla non troppo vecchie: in questo modo, risulteranno croccanti senza rischiare di sfaldarsi. Se preferisci, puoi cuocerle in friggitrice ad aria seguendo le istruzioni del tuo modello oppure, per un risultato ancora più goloso, friggerle in olio bollente fino a doratura.

A piacere, puoi sostituire il formaggio cremoso con robiola o ricotta vaccina o di pecora (purché lasciate almeno un'oretta in frigorifero a scolare dal siero in eccesso), magari arricchita da un po' di scorza di limone, unire qualche ciuffetto di aneto al posto del timo e spolverizzare il tutto con pepe rosa sbriciolato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views