ricetta

Millefoglie di baccalà mantecato: la ricetta dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Baccalà
300 gr
Olio extravergine d’oliva
70 ml
Olio di semi
70 ml
acqua di cottura
50/70 ml
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 mazzetto
Sale
q.b.
Pane guttiau
q.b.

La millefoglie di baccalà mantecato è un antipasto semplice e d'effetto, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.

Questa preparazione unisce la cremosità del baccalà mantecato alla veneziana alla croccantezza del pane guttiau, assemblati per creare un piatto scenografico e gustoso.

Per prepararla, infatti, basta cuocere il baccalà in acqua, mantecarlo con un'emulsione di olio e acqua e stratificarlo al pane guttiau in pezzi.

È ottima per aprire cene o pranzi formali, ma anche come secondo o piatto unico veloce: lascerà gli ospiti piacevolmente sorpresi.

Come preparare la millefoglie di baccalà mantecato

Prima di tutto pulisci il filetto di baccalà, privalo della pelle e taglialo, in tranci e poi a cubetti 1. Metti sul fuoco una pentola con dell'acqua e uno spicchio d'acqua e cuoci il baccalà per 30 minuti 2. Trascorso il tempo indicato, scolalo e tieni da parte un po' di acqua di cottura del baccalà 3.

Nel frattempo, aggiungi il baccalà nella ciotola della planetaria e versa a filo l'olio e.v.o. e quello di semi 4. Poi, aggiungi l'acqua di cottura e crea un'emulsione. Nel frattempo, trita il prezzemolo e completa con esso il baccalà mantecato 5. A questo punto, componi la millefoglie. Spezza il pane guttiau in maniera irregolare e crea degli strati, alternando il pane al baccalà mantecato. La millefoglie di baccalà mantecato è pronta per essere servita 6.

Conservazione

La millefoglie di baccalà mantecato si compone al momento di servirla, in pochi minuti. Tuttavia, il baccalà mantecato si conserva in frigo per 2 giorni al massimo, in un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2