I 13 migliori thermos per alimenti: classifica, recensioni e come usarli

I thermos per alimenti servono a mantenere i cibi e le bevande in caldo e in freddo a lungo in vista di un pasto in ufficio o mentre si è fuori per una passeggiata. Per questo motivo, devono essere isolanti, ma anche pratici da trasportare e leggeri. In questa guida, troverete alcuni consigli sui modelli migliori del momento e su come sfruttare al meglio questo acquisto.

A cura di Quale Compro Team
4
Immagine

I thermos per alimenti sono dei contenitori che mantengono gli alimenti e le bevande al caldo o in fresco per diverse ore. Sono pensati per chi mangia in ufficio o in viaggio, e sono ottimi anche per chi è fuori per una passeggiata all'aria aperta e ha bisogno di riscaldarsi con una buona bevanda calda in vista di una giornata fredda.

Utilizzabili sia d'inverno che d'estate, i contenitori termici servono a mantenere i pasti e i liquidi alla temperatura desiderata anche per 12 ore, specialmente se si tratta di cibi e bevande caldi come tè, caffè, zuppe o tisane. Si tratta, infatti, di un accessorio molto pratico composto da due recipienti le cui pareti interne sono sottovuoto, innescando così l'isolamento termico con l'ambiente esterno. Come vedremo più avanti, per sfruttare al meglio le proprietà di questo prodotto è bene prestare attenzione anche a diversi fattori, come alla temperatura del cibo e dei liquidi, alla fase di chiusura e pulizia.

I thermos per alimenti possono essere venduti singolarmente oppure in set che comprendono ciotole di diversa misura e le posate. È possibile acquistare i contenitori termici anche online, mettere a confronto le diverse tipologie e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, bisogna considerare non solo il tipo di alimentazione che si segue, ma anche i tempi da gestire, i materiali dei contenitori, la loro capienza e la facilità del trasporto. Insomma, bisogna prestare attenzione prima di procedere all'acquisto, anche perché consumare pasti e bevande nel modo corretto è importante per la salute e per avere più grinta ed energia per affrontare la giornata.

I 13 migliori thermos per alimenti del 2022

Qui di seguito, si trova un elenco dei migliori modelli di thermos per alimenti del momento. La scelta è ricaduta su quelli più capienti, quelli più a lunga durata e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

1. Tupperware – thermos per le bevande

Immagine

Il thermos per alimenti firmato Tupperware ha una capacità di 550 ml. Realizzato in metallo a doppia parete, si presenta sotto forma di bottiglia, rendendolo un prodotto ideale per trasportare i liquidi come succhi di frutta, caffè o tè. Questo contenitore è in grado di mantenere le bevande al caldo fino a 12 ore, mentre quelle fredde fino a 6 ore. Si pulisce facilmente lavando il prodotto a mano. Pratico e leggero, questo thermos misura 25,5 x 8,7 x 8,6 cm e pesa poco meno di 500 grammi.

Pro: è un contenitore termico adatto alle bevande sia calde che fredde e ha una capacità di 550 ml.

Contro: per preservare la qualità dei materiali si sconsiglia l'utilizzo in microonde, congelatore e lavastoviglie.

Lo consigliamo perché: si tratta di una bottiglia termica da 550 ml perfetta per trasportare le bevande calde e fredde, mantenendone inalterata la temperatura per diverse ore.

2. Laken – contenitore termico per alimenti caldi

Immagine

Il thermos per alimenti Laken è realizzato con un doppio strato di acciaio inossidabile adatto all'uso alimentare, che garantisce un'ottima capacità di isolamento termico in sottovuoto. È in grado di mantenere gli alimenti caldi fino a 10 ore e freddi fino a 24 ore. Si compone di due contenitori in polipropilene di cui il più piccolo ha una capacità di 250 ml e il più grande di 375 ml, per una capacità totale di 1 L. Il sistema di chiusura ermetico impedisce la fuoriuscita dei liquidi.

Pro: è dotato di una pratica custodia che consente di portalo in giro con facilità.

Contro: questo contenitore risultata pratico e molto utile, nessuno degli utenti che ne ha già fatto uso ha esposto critiche.

Lo consigliamo perché: i due contenitori sono ideali per un primo e un contorno. Sono facili da aprire e comodi per un pranzo completo.

3. Isosteel – contenitore termico per i liquidi

Immagine

Il contenitore per alimenti isolato della Isosteel è realizzato completamente in acciaio ecosostenibile, mentre il coperchio è in plastica nera. Misura 10 x 15 x 20 centimetri ed ha una capienza 500 millilitri, quindi può essere trasportato senza ingombrare ed è su misura per il pranzo di una persona. Ogni parte è lavabile in lavastoviglie. L'ampia apertura ne facilita la pulizia, possibile sia a mano che in lavastoviglie. La sua forma lo rende perfetto per le zuppe e i cibi liquidi.

Pro: è un thermos perfetto per mantenere in caldo delle monoporzioni, può essere un buon regalo da fare a chi si trova fuori casa anche ad ora di pranzo.

Contro: secondo alcuni utenti, l'acciaio tende a scolorirsi prima del tempo. Per ovviare al problema, può essere lavato a freddo.

Lo consigliamo perché: consente di trasportare e tenere in caldo o in freddo tutti i cibi liquidi. Ha un'ampia apertura che consente una facile pulizia.

4. Thermos – thermos per alimenti per i bambini

Immagine

Questo Thermos è realizzato in acciaio inox con doppia parete per garantire l'isolamento termico e la resistenza agli urti. Ha un'apertura ampia che consente di pulire e di inserire gli alimenti molto facilmente. Si può lavare anche in lavastoviglie. Ha una capienza di 0,47 L e mantiene le bevande e il cibo caldo per 7 ore e freddo fino a 9 ore. È ideale per i bambini.

Pro: è abbastanza capiente da poter contenere una porzione abbondante di pappa. L'apertura è comoda sia per riempirlo che per mangiare con un cucchiaino.

Contro: bisogna preriscaldarlo per avere una durata maggiore del calore.

Lo consigliamo perché: è delle giuste dimensioni per la pappa dei bimbi. Ha un design accattivante e per quanto capiente, è un contenitore abbastanza compatto.

5. Jané – thermos per alimenti per i neonati

Immagine

Il thermos per alimenti Jenè ha una capacità di 1 L ed è realizzato interamente in acciaio inossidabile. Si compone di due contenitori termici con chiusura ermetica da 220 ml. Le sue dimensioni sono ideali anche per inserire direttamente il biberon del neonato e tenere in caldo il latte. Grazie alla doppia parete, è garantito un isolamento ottimale che consente di mantenere gli alimenti sia caldi che freddi, fino a 8 ore. In dotazione vi è anche una borsa in neoprene, un cucchiaino pieghevole e un tappo, da utilizzare anche come ciotola.

Pro: è versatile grazie al tappo che può essere utilizzato come contenitore. Il cucchiaino pieghevole è molto utile, come anche la borsa con manico.

Contro: i contenitori non possono essere lavati in lavastoviglie.

Lo consigliamo perché: si tratta di un thermos super accessoriato e che può essere utilizzato anche per i neonati.

6. YGJT con 2 cucchiai pieghevoli – contenitore termico per alimenti per due persone

Immagine

Il thermos per alimenti di YGJT è in vendita in una confezione molto conveniente, che comprende un contenitore da 500 millilitri, un contenitore da 700 millilitri e due cucchiai pieghevoli che si incastrano sotto i tappi; potrebbe essere l'ideale, ad esempio, per una coppia che ama fare piccole gite. Riescono a mantenere i cibi sia in caldo che in fresco. In vendita è disponibile in azzurro o in nero con rifiniture arancioni. La chiusura rimane ben salda.

Pro: avere a disposizione due contenitori, consente di portare in giro un pasto completo. La chiusura ermetica evita che i cibi si rovescino.

Contro: questo set completo è in vendita ad un prezzo conveniente, tutti gli utenti ne consigliano l'acquisto.

Lo consigliamo perché: è ideale anche per due persone in quanto consente di portare un pasto completo ed ha in dotazione due cucchiaini pieghevoli.

7. KAAVE bigJar – contenitore termico per alimenti più capiente

Immagine

KAAVE bigJar è un thermos per alimenti davvero capiente perché può contenere fino a 1800 millilitri di alimenti. Nella confezione sono compresi tre contenitori e un cucchiaio pieghevole in plastica dura nera. I contenitori hanno dimensioni differenti, per consentire di trasportare diverse tipologie di cibo. Tutti i pezzi sono in acciaio inox. I tappi sono provvisti di maniglia in plastica dura, resistente ed ergonomica. L'azienda garantisce un rimborso totale entro 60 giorni dall'acquisto, in caso di problemi.

Pro: il set in vendita è completo e consente di trasportare tutti i tipi di alimenti che si desiderano.

Contro: quando si inseriscono gli alimenti negli scomparti, bisogna tenere presente che il contenitore che mantiene più in caldo è quello grande.

Lo consigliamo perché: è versatile in quanto consente di portare ogni tipologia di cibo e di mantenere in caldo o in freddo le pietanze.

8. Xiapia 2 pezzi – thermos per alimenti ergonomico

Immagine

Xiapia propone due thermos per alimenti in un'unica confezione. Grazie alla doppia ciotola, si potrà portare con sé il pranzo per due persone o una maggiore quantità di cibo. Inoltre, nella confezione sono compresi due cucchiai pieghevoli. I tappi sono muniti di maniglie ergonomiche, per garantire una presa più salda durante l'utilizzo: in caso di necessità, infatti, i contenitori possono essere utilizzati come borracce. Il prodotto può essere acquistato in 4 colori differenti.

Pro: il set è pensato per le gite fuori porta per due persone, quindi potrebbe essere il regalo giusto per una coppia che ama le avventure.

Contro: questi contenitori tengono effettivamente in caldo, sebbene, data la loro forma, sono consigliati più per i pasti liquidi che per quelli solidi.

Lo consigliamo perché: i tappi hanno due maniglie ergonomiche che consentono di tenere saldi i thermos e utilizzarli anche come borracce.

9. ValueTalks – thermos per alimenti versatile

Immagine

Il thermos per alimenti di ValueTalks ha una capienza di 450 millilitri. Le pareti del contenitore sono realizzate in acciaio inossidabile, mentre l'esterno è rivestito con plastica dura colorata. Nella confezione è compreso un cucchiaio pieghevole. Il tappo del contenitore può essere utilizzato come seconda ciotola. Misura 9,8 x 9,8 x 14,8 centimetri. Questo modello è disponibile in colore nero, in rosa – chiaro o scuro – o in azzurro. Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro: il contenitore ha un'apertura molto ampia, che consente di pulirne l'interno in maniera pratica e veloce.

Contro: questo prodotto è effettivamente efficace e riesce a mantenere i cibi alla giusta temperatura, nessuno ha esposto lamentele.

Lo consigliamo perché: ha una perfetta capienza per un pranzo fuori porta. Inoltre, è leggero e pratico da trasportare in borsa.

10. WayEee – contenitore termico per alimenti leggero

Immagine

Il contenitore termico per aliment di WayEee è realizzato con doppia parete isolante in acciaio riciclabile ed ecologico e un rivestimento esterno colorato che rende il design più accattivante, adatto anche ai bambini in gita scolastica. Ha una capacità di 450 millilitri. Nella confezione è compreso un cucchiaio pieghevole, che durante il trasporto si aggancia al tappo del contenitore. Misura 10 x 10 x 15 centimetri; è disponibile in azzurro, in blu, in nero, in marrone e in viola.

Pro: gli utenti hanno apprezzato questo contenitore per la qualità dei materiali e per la praticità con cui si trasporta.

Contro: è consigliato sciacquare con cura il contenitore prima di utilizzarlo, per evitare che rilasci cattivi odori sugli alimenti.

Lo consigliamo perché: è leggero ed è adatto anche ai bambini. Inoltre, ha in dotazione anche un cucchiaino pieghevole.

11. Emsa – contenitore termico per alimenti per congelatore e microonde

Immagine

Il thermos Emsa ha una capacità di 1,7 L e può essere utilizzato anche nel forno a microonde e per congelare i cibi. Si tratta di un thermos realizzato in acciaio inox con chiusura ermetica e una pratica maniglia sul coperchio, che lo rende ideale per il trasporto. Mantiene il cibo caldo fino a 6 ore e freddo per 12 ore. È facile da pulire e si può lavare anche in lavastoviglie.

Pro: è facilmente lavabile in lavastoviglie. Ha un design ergonomico e una pratica maniglia sul coperchio per un facile trasporto.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato sono soddisfatti del prodotto e non hanno evidenziato particolari criticità nell'utilizzo.

Lo consigliamo perché: le recensioni sono positive e la possibilità di utilizzarlo anche in microonde lo rende davvero pratico nell'utilizzo quotidiano.

12. ROTPUNKT – thermos per alimenti in plastica

Immagine

Il thermos per alimenti ROTPUNKT ha una capacità di 0,85 L ed è realizzato interamente in plastica resistente che lo protegge dagli urti. Mantiene il cibo freddo o caldo fino a 12 ore. L'ampia apertura consente di prendere il cibo e inserirlo velocemente. Ha una struttura compatta caratterizzata da un cucchiaino agganciato alla maniglia del coperchio.

Pro: funziona perfettamente sia per il caldo che per il freddo. La plastica è resistente e garantisce un'ottima ermeticità.

Contro: il cucchiaino è esterno, quindi è necessario inserire il thermos in un contenitore per evitare che possa sporcarsi.

Lo consigliamo perché: è ermetico, ideale sia per i cibi solidi che liquidi. La maniglia laterale è molto comoda per mangiare ovunque ci si trovi.

13. 720°DGREE wunderJar – thermos per alimenti freddi

Immagine

Il thermos per alimenti di 720°DGREE wunderJar ha una capienza di 450 millilitri. La chiusura ermetica e sicura garantisce che non ci saranno perdite. Grazie alla doppia parete isolante, questo contenitore riesce a mantenere i cibi al caldo per circa 9 ore e al freddo per circa 16 ore. Misura 16 x 7 x 8,5 centimetri e pesa 400 grammi. Il corpo del contenitore è in acciaio, mentre il tappo è rivestito con plastica dura di colore nero. Il gancio laterale ne facilita il trasporto.

Pro: gli utenti che ne hanno fatto uso confermano che i cibi rimangono alla temperatura desiderata a lungo e che il tappo è effettivamente ermetico, il contenuto non si rovescia.

Contro: l'apertura non è molto larga, per pulire bene il contenitore si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido da inserire all'interno per rimuovere tutti i residui.

Lo consigliamo perché: è ideale per mantenere i cibi freddi. Il doppio strato interno di rame garantisce un maggiore isolamento. È dotato di una chiusura ermetica con valvola di depressurizzazione.

Com'è fatto un thermos per alimenti?

Il thermos per alimenti è un prodotto costituito da due contenitori che vengono sovrapposti creando uno spazio vuoto. L'assenza di aria tra le due pareti, infatti, consente di isolare i cibi e le bevande in modo termico, evitando che la temperatura dell'ambiente esterno alteri quella interna.

Allo stesso modo, anche l'apertura funge un ruolo importante: il tappo ermetico deve essere realizzato in un materiale isolante come la plastica, così che il calore non venga disperso. Grazie a questa struttura, sarà possibile dunque gustare pasti e bevande caldi o freddi anche ore dopo averli preparati.

Come si usa il thermos per alimenti?

I thermos per alimenti sono dei contenitori pensati per mantenere il cibo a una temperatura costante. Per poter gustare un pasto caldo o freddo anche dopo ore, è importante seguire alcuni passaggi per poter utilizzare questi contenitori termici al meglio.

Seguire le istruzioni

Prima di utilizzare un contenitore termico per alimenti per la prima volta è importante leggere le istruzioni. Ogni modello, infatti, propone diverse caratteristiche per trattenere il calore dei cibi, così come per lasciarli al fresco.

Preriscaldamento e preraffreddamento

Per sfruttare questi contenitori al meglio, è bene calcolare i tempi di esposizione del cibo. Un trucco efficace per utilizzare un thermos con alimenti caldi potrebbe essere quello di preriscaldare il thermos: in questo modo, la temperatura del contenitore si manterrà alta più a lungo. Per preriscaldare il contenitore, basta riempirlo di acqua portata ad ebollizione 10 minuti prima di aggiungere il cibo.

La stessa logica vale per i cibi freddi, così lasciando il thermos in frigorifero o nel congelatore, il recipiente si raffredderà abbastanza da mantenere gli alimenti freschi per periodi prolungati.

Temperatura

È importante che gli alimenti riposti nel thermos rispettino determinate temperature per garantirne la giusta conservazione. I cibi caldi dovrebbero avere una temperatura di almeno 75°C, mentre quelli freddi di 4°C. Per essere sicuri che il cibo abbia la giusta temperatura, si consiglia di preparare e riporre il proprio pasto nel contenitore poco prima di uscire di casa.

Liquidi

Se il cibo inserito nel contenitore termico è quasi del tutto solido, potrebbe essere efficace riempire la ciotola sottostante di acqua. I liquidi, infatti, garantiscono un maggiore isolamento termico ed è per questo motivo che alimenti e bevande come zuppe, tisane e stufati tendono a preservare meglio il calore. Allo stesso modo, se il cibo deve mantenersi freddo, si potrà inserire del ghiaccio.

Chiusura e apertura

Una volta riempita la ciotola, assicuratevi che il tappo sia chiuso ermeticamente, altrimenti il cibo si rovescerà durante il trasporto. Prestate attenzione anche durante l'apertura del thermos: i cibi caldi potrebbero essere ancora bollenti, specialmente se liquidi.

Pulizia

Anche la pulizia è importante: i residui di cibo, infatti, causano cattivo odore e sono poco igienici. Generalmente, però, i thermos possono essere lavati facilmente sia a mano che in lavastoviglie, come dei comuni contenitori da cucina. Se l'apertura è stretta, potrebbe rivelarsi utile aiutarsi con uno spazzolino, per rimuovere tutto ciò che rimane attaccato alle pareti e al fondo.

Come scegliere i migliori thermos per alimenti?

Per poter scegliere il miglior thermos per alimenti sulla piazza, è bene considerare diversi aspetti. Quello più immediato è la capacità, ma non è l'unico. Bisogna valutare anche i materiali, la praticità, la chiusura e la presenza di eventuali accessori.

Capacità

Più è grande un contenitore, maggiore quantità di cibo potrà contenere. È anche vero, però, che più è grande, più è difficile da trasportare. Un buon compromesso potrebbe essere un thermos che si sviluppa in verticale e che comprende più di una ciotola.

Generalmente, i prediletti sono i thermos da 450 millilitri, che consentono di trasportare un primo o un secondo abbondanti per una persona.

Materiali

Il materiale migliore per un thermos è l'acciaio; questo materiale può entrare in contatto con gli alimenti senza alterarne il gusto e senza contaminarli. Inoltre, una doppia parete in acciaio può essere particolarmente isolante. Alcuni modelli sono realizzati con un rivestimento esterno in plastica colorata, per migliorarne l'estetica. Ciò che conta, comunque, è che le temperature si conservino al meglio e a lungo.

Durata

Il contenitore termico per alimenti si contraddistingue per la sua capacità di mantenere inalterata la temperatura del cibo, sia esso caldo o freddo. Alcuni modelli consentono di conservare i pasti caldi fino a 12 ore, specialmente se liquidi, ma un buon thermos dovrebbe garantire almeno 5 ore di autonomia per la ritenzione del calore.

Praticità

Il thermos per alimenti deve essere leggero e facile da trasportare, soprattutto se serve per portare il pranzo a lavoro o all'università. Assicuratevi, quindi, che non occupi troppo spazio in una borsa o che la maniglia abbia una presa salda ed ergonomica. Addirittura, alcuni modello sono forniti anche di gancio, per appenderlo in macchina o ad una tracolla.

Se bisogna affrontare un viaggio, invece, si può decidere di optare per un modello più grande da poggiare sul sedile dell'auto, ad esempio.

Chiusura ermetica

La chiusura del thermos deve essere ermetica: solo così sarà certo che il cibo all'interno non si rovescerà, soprattutto se si tratta di zuppe o brodini.

Anche il coperchio è realizzato per lo più in acciaio inox, rivestito in plastica o meno, per assicurare un alto livello di igiene e ridurre il rischio di contaminazione dei cibi.

Sicurezza

Essendo prodotti che vengono a contatto con il cibo, è importante che i thermos rispettino determinati standard di sicurezza previsti dalla legge. La normativa europea EN12546-1, per esempio, regola la qualità dei materiali, i quali devono essere privi sostanze tossiche per la salute come BPA, ftalati e piombo. Un altro fattore che contribuisce alla sicurezza è la guarnizione presente sul coperchio che evita fuoriuscite ed eventuali ustioni al tocco.

Accessori

Alcuni modelli sono provvisti di posate pieghevoli; generalmente, vengono forniti dei cucchiai, incastrati ai contenitori. In questo modo si è certi di non dimenticarli e non si rischia di dover saltare il pranzo.

Inoltre, se il coperchio è abbastanza profondo, può essere utilizzato come ulteriore ciotola o come bicchiere: anche questo può essere considerato un fattore da valutare al momento dell'acquisto.

La borsa da viaggio facilita il trasporto del contenitore; quella compatibile con il thermos per alimenti è isolante, realizzata in neoprene.

Marca

In commercio è possibile trovare modelli di thermos proposti dai diversi brand del settore. Le marche più popolari e apprezzate sono sicuramente Tupperware, Laken, Thermos ma non solo.

Prezzo

Il mercato propone contenitori termici per alimenti appartenenti a diverse fasce di prezzo a seconda delle caratteristiche proposte. È possibile acquistare i prodotti più economici anche a meno di 20 euro, mentre quelli che offrono prestazioni più elevate possono superare anche i 40 euro.

Dove acquistare il thermos per alimenti

Il thermos per alimenti è un accessorio molto utile che può essere acquistato facilmente anche online. Amazon e eBay, infatti, hanno un ampio catalogo che consente di scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze. Gli acquisti sono possibili anche in negozi fisici come Unieuro, Kasanova e Decathlon, i quali offrono una vasta gamma di modelli con diverse caratteristiche.

4
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4