I thermos per alimenti sono dei contenitori che mantengono gli alimenti al caldo o in fresco per diverse ore. Sono pensati per chi deve mangiare in ufficio o all'università, ma non vuole rinunciare ad un piatto salutare e caldo, come appena preparato a casa.

I contenitori termici servono a mantenere i pasti alla temperatura desiderata anche per 12 ore, sia che si tratti di cibi caldi, sia che si tratti di cibi freddi: per questo, possono essere utilizzati sia d'inverno che d'estate.

I thermos per alimenti possono essere venduti singolarmente, in set che comprendono ciotole di diversa misura e le posate. Nella categoria dei "thermos per alimenti" presente su Amazon, mettere a confronto le diverse tipologie è semplice e immediato.

Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, bisogna considerare non solo il tipo di alimentazione che si segue, ma anche i tempi da gestire, i materiali dei contenitori, la loro capienza e la facilità del trasporto. Insomma, bisogna prestare attenzione, prima di procedere all'acquisto, anche perché mangiare bene è importante per la salute e per avere più grinta ed energia per affrontare la giornata.

I 10 migliori thermos per alimenti caldi e freddi del 2020

Qui di seguito, si trova un elenco dei migliori modelli di thermos per alimenti del momento. La scelta è ricaduta su quelli più capienti, quelli più a lunga durata e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

720°DGREE wunderJar

Il thermos per alimenti di 720°DGREE wunderJar ha una capienza di 450 millilitri. La chiusura ermetica e sicura garantisce che non ci saranno perdite. Grazie alla doppia parete isolante, questo thermos riesce a mantenere i cibi al caldo per circa 9 ore e al freddo per circa 16 ore. Misura 16 x 7 x 8,5 centimetri e pesa 400 grammi. Il corpo del contenitore è in acciaio, mentre il tappo è rivestito con plastica dura di colore nero. Il gancio laterale ne facilita il trasporto.

Pro: gli utenti che ne hanno fatto uso confermano che i cibi rimangono alla temperatura desiderata a lungo e che il tappo è effettivamente ermetico, il contenuto non si rovescia.

Contro: l'apertura non è molto larga, per pulire bene il contenitore si consiglia di utilizzare uno spazzolino morbido da inserire all'interno per rimuovere tutti i residui.

iKALULA

Il contenitore termico in acciaio di iKALULA ha una capienza di 650 millilitri e può essere utilizzato per i cibi, ma anche per le bevande, sia in inverno che in estate. Il cucchiaio incorporato è pieghevole ed occupa poco spazio. Sia il contenitore che il cucchiaio sono realizzati in acciaio privo di BPA. Misura 20,3 x 10,4 x 10 centimetri. Il coperchio può essere utilizzato come bicchiere ed è fornito di gancio per rendere più pratico il trasporto del thermos.

Pro: oltre ad avere il cucchiaio incorporato, questo thermos ha un tappo profondo abbastanza per essere utilizzato come bicchiere o ulteriore contenitore.

Contro: questo contenitore risultata pratico e molto utile, nessuno degli utenti che ne ha già fatto uso ha esposto critiche.

Isosteel

Il contenitore per alimenti isolato della Isosteel è realizzato completamente in acciaio ecosostenibile, mentre il coperchio è in plastica nera. Misura 10 x 15 x 20 centimetri ed ha una capienza 500 millilitri, quindi può essere trasportato senza ingombrare ed è su misura per il pranzo di una persona. Ogni parte è lavabile in lavastoviglie. L'ampia apertura ne facilita la pulizia, possibile sia a mano che in lavastoviglie. La sua forma lo rende perfetto per le zuppe e i cibi liquidi.

Pro: è un thermos perfetto per mantenere in caldo delle monoporzioni, può essere un buon regalo da fare a chi si trova fuori casa anche ad ora di pranzo.

Contro: secondo alcuni utenti, l'acciaio tende a scolorirsi prima del tempo. Per ovviare al problema, può essere lavato a freddo.

Jelife

Il thermos per alimenti a barattolo di Jelife è in vendita con un cucchiaio pieghevole compreso nella confezione. Tutte le sue parti, compreso il cucchiaio, sono realizzate in acciaio inossidabile. Riesce a mantenere i cibi in caldo o in freddo per 12 ore. Misura 15,7 x 10,2 x 9,7 centimetri e pesa 400 grammi, quindi è facile da trasportare. Si pulisce facilmente con acqua calda e sapone. Per non rovinarlo, si consiglia di non introdurlo nel microonde. Può essere utilizzato sia per i cibi liquidi che per quelli solidi.

Pro: il cucchiaio pieghevole si incastra nel tappo, consentendone il trasporto senza occupare ulteriore spazio.

Contro: le istruzioni incluse nella confezione non sono in italiano, ma sono di facile intuizione.

Newdora

Il contenitore termico per Alimenti di Newdora ha una capienza di 500 millilitri. Le pareti forniscono un doppio isolamento e il fondo è sottovuoto. Mantiene i cibi al caldo per 12 ore e al freddo per 18 ore. Il tappo può essere utilizzato come ciotola o come dosatore. Questo marchio è tra i più ricercati ed apprezzati in questo settore, perché i materiali del prodotto sono solidi e resistono anche agli urti accidentali. Lo stesso modello è disponibile in blu e in rosso.

Pro: l'apertura è larga abbastanza da rendere facili le pulizie, in modo che non rimangano residui di cibo all'interno.

Contro: fino a questo momento, tutti coloro che ne hanno fatto uso lo hanno giudicato positivamente.

YGJT con 2 cucchiai pieghevoli

Il thermos per alimenti di YGJT è in vendita in una confezione molto conveniente, che comprende un contenitore da 500 millilitri, un contenitore da 700 millilitri e due cucchiai pieghevoli che si incastrano sotto i tappi; potrebbe essere l'ideale, ad esempio, per una coppia che ama fare piccole gite. Riescono a mantenere i cibi sia in caldo che in fresco. In vendita è disponibile in azzurro o in nero con rifiniture arancioni. La chiusura rimane ben salda.

Pro: avere a disposizione due contenitori, consente di portare in giro un pasto completo. La chiusura ermetica evita che i cibi si rovescino.

Contro: questo set completo è in vendita ad un prezzo conveniente, tutti gli utenti ne consigliano l'acquisto.

KAAVE bigJar

KAAVE bigJar è il thermos per alimenti più capiente tra quelli presenti in questa guida, perché può contenere fino a 1800 millilitri di alimenti. Nella confezione sono compresi tre contenitori e un cucchiaio pieghevole in plastica dura nera. I contenitori hanno dimensioni differenti, per consentire di trasportare diverse tipologie di cibo. Tutti i pezzi sono in acciaio inox. I tappi sono provvisti di maniglia in plastica dura, resistente ed ergonomica. L'azienda garantisce un rimborso totale entro 60 giorni dall'acquisto, in caso di problemi.

Pro: il set in vendita è completo e consente di trasportare tutti i tipi di alimenti che si desiderano.

Contro: quando si inseriscono gli alimenti negli scomparti, bisogna tenere presente che il contenitore che mantiene più in caldo è quello grande.

Xiapia 2 pezzi

Xiapia propone due thermos per alimenti in un'unica confezione. Grazie alla doppia ciotola, si potrà portare con sé il pranzo per due persone o una maggiore quantità di cibo. Inoltre, nella confezione sono compresi due cucchiai pieghevoli. I tappi sono muniti di maniglie ergonomiche, per garantire una presa più salda durante l'utilizzo: in caso di necessità, infatti, i contenitori possono essere utilizzati come borracce. Il prodotto può essere acquistato in 4 colori differenti.

Pro: il set è pensato per le gite fuori porta per due persone, quindi potrebbe essere il regalo giusto per una coppia che ama le avventure.

Contro: questi contenitori tengono effettivamente in caldo, sebbene, data la loro forma, sono consigliati più per i pasti liquidi che per quelli solidi.

ValueTalks

Il thermos per alimenti di ValueTalks ha una capienza di 450 millilitri. Le pareti del contenitore sono realizzate in acciaio inossidabile, mentre l'esterno è rivestito con plastica dura colorata. Nella confezione è compreso un cucchiaio pieghevole. Il tappo del contenitore può essere utilizzato come seconda ciotola. Misura 9,8 x 9,8 x 14,8 centimetri. Questo modello è disponibile in colore nero, in rosa – chiaro o scuro – o in azzurro. Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro: il contenitore ha un'apertura molto ampia, che consente di pulirne l'interno in maniera pratica e veloce.

Contro: questo prodotto è effettivamente efficace e riesce a mantenere i cibi alla giusta temperatura, nessuno ha esposto lamentele.

WayEee

Il contenitore termico per aliment di WayEee è realizzato con doppia parete isolante in acciaio riciclabile ed ecologico e un rivestimento esterno colorato che rende il design più accattivante, adatto anche ai bambini in gita scolastica. Ha una capacità di 450 millilitri. Nella confezione è compreso un cucchiaio pieghevole, che durante il trasporto si aggancia al tappo del contenitore. Misura 10 x 10 x 15 centimetri; è disponibile in azzurro, in blu, in nero, in marrone e in viola.

Pro: gli utenti hanno apprezzato questo contenitore per la qualità dei materiali e per la praticità con cui si trasporta.

Contro: è consigliato sciacquare con cura il contenitore prima di utilizzarlo, per evitare che rilasci cattivi odori sugli alimenti.

Come utilizzare il thermos per alimenti?

I thermos per alimenti sono contenitori che mantengono in caldo o in freddo il cibo. Per sfruttare questi contenitori al meglio, è bene, quindi, calcolare i tempi. Un trucco efficace potrebbe essere quello di preriscaldare il termos: in questo modo, la temperatura del contenitore si manterrà alta più a lungo. Per preriscaldare il contenitore, basta riempirlo di acqua portata all'ebolizione 10 minuti prima di aggiungere il cibo.

I cibi caldi dovrebbero avere una temperatura di almeno 75°, quelli freddi di 4°. Se il cibo inserito è quasi del tutto solido, potrebbe essere efficace riempire la ciotola sottostante di acqua: sono i liquidi, infatti, a garantire maggiore isolamento termico. Allo stesso modo, se il cibo deve mantenersi freddo, si potrà inserire del ghiaccio.

Una volta riempita la ciotola, assicuratevi che il tappo sia chiuso ermeticamente, altrimenti il cibo si rovescerà durante il trasporto.

Anche la pulizia è importante; i residui di cibo causano cattivo odore e sono poco igienici. Generalmente, però, questi contenitori possono essere lavati facilmente sia a mano che in lavastoviglie, come dei comuni contenitori da cucina. Se l'apertura è stretta, potrebbe rivelarsi utile aiutarsi con uno spazzolino, per rimuovere tutto ciò che è rimane attaccato alle pareti e al fondo.

Come scegliere i migliori thermos per alimenti?

Per poter scegliere il miglior thermos per alimenti sulla piazza, è bene considerare diversi aspetti. Quello più immediato è la capacità, ma non è l'unico. Bisogna valutare anche i materiali, la praticità, la chiusura e la presenza di eventuali accessori.

Capacità

Più è grande un contenitore, maggiore quantità di cibo potrà contenere. È anche vero, però, che più è grande, più è difficile da trasportare. Un buon compromesso potrebbe essere un thermos che si sviluppa in verticale e che comprende più di una ciotola.

Generalmente, i prediletti sono i thermos da 450 millilitri, che consentono di trasportare un primo o un secondo abbondanti per una persona.

Materiali

Il materiale migliore per un thermos è l'acciaio; questo materiale può entrare in contatto con gli alimenti senza alterarne il gusto e senza contaminarli. Inoltre, una doppia parete in acciaio può essere particolarmente isolante. Alcuni modelli sono realizzati con un rivestimento esterno in plastica colorata, per migliorarne l'estetica. Ciò che conta, comunque, è che le temperature si conservino al meglio e a lungo.

Praticità

Il thermos per alimenti deve essere leggero e facile da trasportare, soprattutto se serve per portare il pranzo a lavoro o all'università. Assicuratevi, quindi, che non occupi troppo spazio in una borsa o che la maniglia abbia una presa salda ed ergonomica. Addirittura, alcuni modello sono forniti anche di gancio, per appenderlo in macchina o ad una tracolla.

Se bisogna affrontare un viaggio, invece, si può decidere di optare per un modello più grande da poggiare sul sedile dell'auto, ad esempio.

Chiusura

La chiusura del thermos deve essere ermetica: solo così sarà certo che il cibo all'interno non si rovescerà, soprattutto se si tratta di zuppe o brodini.

Anche il coperchio è realizzato per lo più in acciaio inox, rivestito in plastica o meno, per assicurare un alto livello di igiene e ridurre il rischio di contaminazione dei cibi.

Accessori

Alcuni modelli sono provvisti di posate pieghevoli; generalmente, vengono forniti dei cucchiai, incastrati ai contenitori. In questo modo si è certi di non dimenticarli e non si rischia di dover saltare il pranzo.

Inoltre, se il coperchio è abbastanza profondo, può essere utilizzato come ulteriore ciotola o come bicchiere: anche questo può essere considerato un fattore da valutare al momento dell'acquisto.

La borsa da viaggio facilita il trasporto del contenitore; quella compatibile con il thermos per alimenti è isolante, realizzata in neoprene.

Questo è tutto quello che c'è da sapere sui thermos per alimenti. Se pensate di aver trovato il modello che fa per voi, procedete pure all'acquisto. In caso contrario, invece, confrontare i modelli presenti in questa guida con gli altri inseriti nella categoria dedicata ai thermos per alimenti su Amazon potrebbe essere una buona idea.