Migliori stampi per cubetti di ghiaccio: guida all’acquisto 2022

Gli stampi per ghiaccio sono dei contenitori utilizzati per preparare i cubetti di ghiaccio. Realizzati in plastica o in silicone, sono disponibili sia di dimensioni normali sia di dimensioni grandi, utili per realizzare dei cubetti di ghiaccio maxi ideali per gustare un cocktail o una bevanda mantenendola fresca a lungo. Scopriamo insieme quali sono i migliori attualmente disponibili in commercio e come utilizzarli in modo creativo.

A cura di Quale Compro Team
2

Immagine

Uno stampo per ghiaccio è un utensile che, inserito all'interno del freezer, serve per preparare cubetti di ghiaccio. Attualmente disponibili in commercio ci sono stampi in plastica, in silicone o in plastica con fondo in silicone, materiale utile per estrarre i cubetti con facilità una volta pronti per essere utilizzati. Per quanto riguarda le dimensioni molto apprezzati sono quelli grandi, ideali per preparare il ghiaccio adatto alla degustazione di cocktail e distillati. Essendo realizzati in diverse forme, è possibile utilizzarli anche per creare dei ghiaccioli, dei cioccolatini, e tante altre ricette creative e divertenti.

I migliori stampi per ghiaccio

Ecco quali sono i migliori stampi per ghiaccio di quest'anno. Abbiamo stilato la seguente lista tenendo in considerazione quelli che hanno ricevuto un maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti che hanno acquistato online e che risultano più comodi da utilizzare.

Tolepek

Immagine

Il set firmato Tolepek propone quattro stampi rettangolari con 14 scomparti per produrre ben 56 cubetti di ghiaccio in una sola volta. Ottimo anche per creare cubetti di bevande o di alimenti per bambini, ogni stampo è dotato di un coperchio rimovibile che impedisce fuoriuscite o di subire alterazioni di odori a causa degli alimenti presenti nel congelatore. Questo set è realizzato in plastica priva di BPA, mentre il fondo di ogni alloggiamento è in silicone per poter facilitare l'estrazione dei cubetti. Ideale per l'uso in estate o in vista di una festa, le vaschette possono essere impilate una sull'altra nel congelatore per guadagnare spazio ed essere lavate in lavastoviglie una volta utilizzate.

US Sense

Immagine

Il set proposto da US Sense è composto da 6 vassoi di colori diversi, ognuno compreso di coperchio, con 14 alloggiamenti per il ghiaccio, per un totale di 84 cubetti. I materiali utilizzati per realizzarli sono la plastica certificata per il contatto alimentare e il silicone atossico. Quest'ultimo è presente sul fondo dello stampo e, essendo antiaderente, aiuta l'estrazione del ghiaccio evitando di gelarsi le dita. I coperchi aiutano creare dei cubetti perfetti perché evitano le fuoriuscite e il congelamento dell'acqua in eccesso. Inoltre, impediscono ai cubetti di ghiaccio di assorbire gli odori del congelatore. I vassoi, infine, possono essere impilati facilmente per riporli ordinatamente nel congelatore.

Lifestyle 2.0

Immagine

I due stampi per ghiaccio grandi in silicone di Lifestyle 2.0 sono dotati entrambi di un comodo coperchio che permette di spostarli e di inserirli all'interno del congelatore senza far cadere l'acqua. Grazie al silicone flessibile, atossico e sicuro, che compone entrambi i porta ghiacci, è molto semplice estrarre i cubetti singolarmente. Le dimensioni dei cubetti sono più grandi rispetto alla media (5x5x5 cm), caratteristica che permette di mantenere le bibite più fresche più a lungo,  perché rilasceranno meno acqua all’interno del bicchiere, mantenendo inalterato per più tempo il loro gusto originale. Si tratta di un contenitore molto versatile perché, resistendo sia alle alte che alle basse temperature, può essere utilizzato anche in forno.

Mosotech

Immagine

Il brand Mosotech propone tre stampi per ghiaccio in diversi colori. La particolarità di questo set sta nella forma dei suoi 37 alloggiamenti, infatti ogni vaschetta ha la forma di un alveare, producendo così fino a 111 cubetti di ghiaccio esagonali. Realizzati interamente in silicone, ogni pezzo sopporta sia le temperature basse che quelle alte, dai -20 ai 240°C. I comodi coperchi in plastica rigida consentono di incolonnare le vaschette per guadagnare spazio prezioso in congelatore. Ottimo anche per congelare bibite o puree per i bambini, questo set può essere lavato in lavastoviglie.

Wanap

Immagine

Gli stampi per fare il ghiaccio di Wanap hanno dimensioni differenti utili per realizzare 20 cubetti di dimensioni normali da utilizzare quotidianamente e 6 grandi perfetti per drink e distillati. Diversamente dai vassoi rigidi interamente in plastica, questi in silicone consentono di estrarre facilmente il ghiaccio semplicemente esercitando una piccola pressione, perché si tratta di un materiale antiaderente e che si maneggia senza alcuna difficoltà. Il silicone utilizzato è ovviamente sicuro, igienico e non tossico. Essendo resistente alla basse temperature, inoltre, non si deforma e non si attacca al fondo del congelatore. Possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie,

Gin Brothers

Immagine

Questo set composto da due pezzi di Gin Brothers è un prodotto particolare perché l'ideale per realizzare cubetti di ghiaccio adatti per gustare un drink o un distillato. I cubetti, infatti, avranno dimensioni di 5 cm di altezza e larghezza, più grandi rispetto al solito, caratteristica che richiederà più tempo per farli sciogliere. Questo vuol dire che il drink o il distillato non si diluirà con l'acqua una volta che il ghiaccio sarà sciolto. Il materiale utilizzato per realizzarli è silicone certificato per il contatto alimentare sicuro ed affidabile, privo di BPA. Questo materiale, inoltre, rende lo stampo flessibile e facile da maneggiare, oltre che lavabile sia a mano che in lavastoviglie.

CAVN

Immagine

Questi vassoi per cubetti di ghiaccio di CAVN non sono adatti solo per rendere più fresche le bevande, i cocktail, i distillati, ma anche per realizzare gustosi cubetti di succo di frutta, caffè, e tanto altro. Il set comprende 4 stampi con coperchio comprendenti 21 alloggiamenti, per un totale di 84 cubetti di dimensioni standard. Il set è interamente realizzato in silicone atossico, flessibile e durevole nel tempo, oltre che resistente alle basse temperature del congelatore. La presenza del coperchio per ogni contenitore consente di riporli comodamente nel freezer, di evitare che fuoriesca e si congeli l'acqua in eccesso e che il ghiaccio venga contaminato dagli odori dei cibi.

SLGOL

Immagine

Set realizzato in silicone atossico certificato che garantisce sicurezza e un utilizzo duraturo, questo prodotto di SLGOL produce 8 cubetti di ghiaccio di grandi dimensioni. Con questi stampi è possibile ottenere cubetti a forma di sfera, con un diametro di circa 4,5 cm, e quadrati di 5,0 cm di lato. Dimensioni così grandi li rendono ideali per gustare drink, scotch, whisky, bourbon ed altre tipologie di distillati senza che il loro gusto venga compromesso dall'acqua che si crea una volta sciolti. Il silicone, oltre ad essere resistente e flessibile, è anche antiaderente, caratteristica molto importante per estrarre i cubetti e le sfere con facilità senza gelarsi le dita.

Emsa

Immagine

Emsa Clip & Close è un vassoio capiente per fare il ghiaccio indicato per la realizzazione di cubetti aromatizzati, ma non solo. Utilizzando questo utensile è possibile ottenere ben 24 cubetti di dimensioni normali per un utilizzo quotidiano. È composto da un coperchio che si chiude ermeticamente, utile per evitare che l'acqua fuoriesca dal contenitore, e dal fondo in silicone, materiale che aiuta ad estrarre i cubetti con maggiore facilità. Inoltre, la forma degli alloggiamenti è stata pensata per rendere più rapido il congelamento e per permettere di avere del ghiaccio pronto ogni volta che occorre. Questo contenitore è lavabile in lavastoviglie ed ha una struttura tale da evitare che i cubetti assorbano gli odori dei cibi presenti in congelatore.

Levivo

Immagine

Disponibile in diversi colori, lo stampo per ghiaccio di Levivo genera 15 cubetti alla volta. Questo vassoio è realizzato completamente in silicone: il materiale risulta antiaderente ed elastico, mentre gli alloggiamenti con sistema pop-up facilitano la rimozione dei cubetti di ghiaccio senza congelare le dita della mano nel tentativo. Lo stampo di Levivo è anche molto versatile perché consente di congelare diversi tipi di alimenti, dai cioccolatini e gelatine fino ai sughi pronti e ai mix di erbe aromatiche. Una volta usata, la vaschetta può essere pulita in lavastoviglie e appiattirsi per occupare meno spazio.

I-Baker

Immagine

Gli stampi per i cubetti di ghiaccio di I-Baker sono colorati, divertenti e versatili. Si tratta di un set composto da 5 vassoi che comprendono alloggiamenti con forme diverse (orsetti, cuori, conchiglie e stelle) che possono essere utilizzati non solo per fare il ghiaccio, ma anche caramelle gommose e cioccolatini. Il silicone, infatti, li rende non solo facili da pulire, antiaderenti, flessibili e lavabili sia a mano che in lavastoviglie, ma anche resistenti alle alte e alle basse temperature. Di conseguenza, è possibile utilizzarli non solo in freezer, ma anche inforno. In dotazione arrivano due piccoli strumenti che consentono di versare negli stampini la giusta quantità di liquido.

GoZheec

Immagine

Gli stampi per ghiaccio grandi di GoZheec sono morbidi e flessibili, l'ideale per realizzare cubetti di dimensioni più grandi rispetto al solito, caratteristica che impedisce di farli sciogliere velocemente e di mantenere più fresca più a lungo la bevanda da sorseggiare. Anche questo set è realizzato in silicone sicuro, atossico, flessibile e facile da maneggiare, caratteristiche che permettono di estrarre facilmente il ghiaccio con la pressione di un dito, senza gelarsi le mani e senza romperlo. Possono essere utilizzati anche per preparare budini, gelatine di frutta e piccolo ghiaccioli per bambini. Il silicone, infatti, resiste sia alle temperature del forno che a quelle del congelatore.

Come utilizzare uno stampo per ghiaccio

Uno stampo per cubetti di ghiaccio può essere utilizzato anche per realizzare piccole e gustose ricette. Basti pensare al caffè ghiacciato, ai cioccolatini, ai ghiaccioli dai diversi gusti, ma non solo. Scopriamo insieme quali sono le idee più originali e creative per utilizzare un contenitore per fare il ghiaccio.

Ice coffee

Immagine

Se avanza del caffè, amaro o zuccherato, un'ottima idea per non sprecarlo è quella di congelarlo in uno stampo per realizzare dei cubetti da utilizzare per arricchire un caffè freddo, una granita o un gelato. Inoltre, soprattutto in estate, un cubetto di caffè ghiacciato può essere un ottimo sostituto di una tazzina bollente.

Dado da cucina

Immagine

Negli stampi per fare il ghiaccio è possibile congelare anche brodi vegetali, di carne e di pesce da utilizzare per insaporire i secondi piatti. Si tratta di un'alternativa sana e naturale, che permette di evitare di acquistare quelli venduti al supermercato e di utilizzare un prodotto sicuro e fatto in casa. Un'altra idea è quella di congelare olio ed erbe, magari conditi già con sale e limone, per realizzare dei preparati per condire le insalate.

Fragole e cioccolato

Immagine

Per i più golosi un suggerimento facile e veloce è quello di rivestire completamente gli alloggiamenti dei vassoi per fare il ghiaccio con della cioccolata, al latte o fondente, ed immergervi dentro delle fragole. Il risultato finale sarà un vero e proprio cioccolatino arricchito dalla fragola, un piccolo dessert che sarà sicuramente molto apprezzato da grandi e piccini da gustare a fine pasto o come merenda.

Sughi fatti in casa

Immagine

Un'altra idea per evitare di buttare il cibo avanzato e combattere gli sprechi è quello di congelare mini porzioni di sughi fatti in casa, magari preparati in quantità eccessiva rispetto a quella che occorreva per il pranzo o la cena. Se, per esempio, avanza del pesto, è possibile congelarlo per utilizzarlo in futuro ed avere a disposizione un sugo pronto da utilizzare per un pasto rapido.

Monoporzioni di salsa di pomodoro

Immagine

Lo stesso discorso appena fatto per i sughi fatti in casa vale anche per la salsa di pomodoro, uno degli ingredienti principali della nostra tavola e che viene utilizzato quasi quotidianamente. Congelare delle mono porzioni di salsa di pomodoro è molto utile per avere a disposizione un ingrediente sano e genuino pronto per essere utilizzato per preparare in poco tempo non solo un piatto di pasta, ma addirittura da utilizzare per una pizza.

Ghiaccio decorato

Immagine

Per dare un tocco di originalità e di eleganza ai drink da servire agli ospiti un consiglio è quello di creare dei cubetti di ghiaccio arricchendoli con frutta, fiori edibili, spezie e frutti di bosco. Il risultato finale sarà davvero creativo e contribuirà a rendere la bevanda da offrire anche bella esteticamente.

Cioccolatini

Immagine

Preparare dei cioccolatini con degli stampi per cubetti di ghiaccio è davvero molto semplice. Occorre riempire gli alloggiamenti con del cioccolato fuso, amaro, fondente, bianco o al latte, ed arricchirlo con frutta candita, nocciole, scorza d'arancia, peperoncino o spezie. Una volta preparato il composto bisogna solo inserire il vassoio nel freezer e lasciare che il tutto si solidifichi. Per effettuare questa preparazione è possibile utilizzare anche gli stampi sferici per realizzare de simpatici cake pops.

Mini ghiaccioli

Immagine

Realizzare dei piccoli ghiaccioli alla frutta per i bambini, ma non solo, è davvero semplice. Per prepararli occorre semplicemente versare all'interno dello stampo un succo di frutta del gusto che più piace. Una volta congelati è possibile utilizzarli per arricchire una macedonia o gustarli direttamente come se fosse un vero gelato. In questo caso il consiglio è quello di inserire uno stecco per mangiarli più facilmente. Ovviamente per questa preparazione occorrono degli stampi di grandi dimensioni.

Come scegliere il miglior stampo per i cubetti di ghiaccio

Per scegliere il miglior stampo per i cubetti di ghiaccio occorre tenere in considerazione i materiali, le dimensioni e gli accessori.

Materiali

Questi utensili possono essere realizzati o in plastica o in silicone. Se fino a qualche anno fa veniva esclusivamente utilizzata la plastica, da qualche anno il silicone ha completamente conquistato il mercato grazie ai tanti vantaggi che concede. Si tratta di un materiale atossico, sicuro e certificato per il contatto alimentare che non solo rende i vassoi per fare il ghiaccio flessibili e facili da maneggiare, ma anche poco ingombranti. Il principale vantaggio è quello che il silicone ha una grande capacità antiaderente, caratteristica che permette di estrarre i cubetti con estrema facilità senza gelarsi le dita e senza sforzo. Occorre semplicemente una leggera pressione per estrarli dallo stampo. Una menzione meritano anche i modelli realizzati in plastica con fondo in silicone.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni in commercio sono disponibili modelli standard e modelli maxi. I primi sono perfetti per realizzare cubetti dalle dimensioni normali da utilizzare quotidianamente. I secondi, essendo più grandi, sono più indicati per i cocktail e i distillati perché si sciolgono più lentamente ed evitano che il drink o la bevanda perda la sua freschezza e il suo gusto a causa dell'acqua che si scioglie.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori consigliamo di acquistare uno stampo dotato di coperchio che si chiude ermeticamente. La presenza del coperchio, infatti, permette di spostarlo e di inserirlo all'interno del congelatore in modo sicuro, senza correre il rischio che l'acqua cada o fuoriesca. Inoltre aiuta ad evitare che gli odori dei cibi presenti nel freezer contaminino il ghiaccio.

2
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2