I porta torta sono dei contenitori utilizzati per trasportare le torte in modo igienico e sicuro. Realizzati in plastica, acciaio inossidabile, vetro, cartone e stoffa, i copri torta sono utili anche per conservare e mantenere inalterato il gusto, il sapore e la consistenza dei dolci per diversi giorni. Si tratta di contenitori molto versatili che, oltre che per il trasporto e per la conservazione, possono anche essere utilizzati come vassoi da portata per servire i dessert direttamente a tavola. Possono essere rotondi o orizzontali, questi ultimi pensati per contenere i plumcake. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, quelli più funzionali sono dotati di un diametro e di un'altezza abbastanza elevati, elementi fondamentali per riporre torte grandi o composte da diversi strati.

I marchi più famosi che realizzano questi prodotti sono diversi, basti pensare a Tupperware, Kasanova, Guzzini, anche se online sono disponibili diversi modelli appartenenti ad altri brand dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

I migliori porta torta del 2021

Ecco quali sono i migliori porta torta di quest'anno. Abbiamo stilato la seguente lista contenente quelli che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti che hanno acquistato online.

Guzzini

Il porta torte di Guzzini è realizzato con un materiale acrilico di alta qualità dall'elevata trasparenza. Si tratta di un prodotto capiente, elegante e brillante che, grazie alla sua trasparenza, risulta molto gradevole anche alla vista. Si compone di un vassoio finemente decorato e di un coperchio a campana che chiude ermeticamente il dolce all'interno del contenitore. Questo di Guzzini è particolarmente indicato per servire le torte direttamente in tavola. Ha delle dimensioni molto capienti, dal momento che ha un diametro di ben 36 cm, e può contenere anche dolci composti da diversi strati con un'altezza fino a 14 cm. Risulta molto facile da pulire. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Omada

Questo contenitore per torte di Omada è composto da una tortiera e da un vassoio a campana con interno antigraffio realizzati in resistente plastica infrangibile. Si tratta di un utensile molto versatile che può essere utilizzato anche come semplice vassoio da portata, grazie al design elegante e al raffinato contrasto cromatico. L'intero contenitore può essere riposto comodamente all'interno del frigorifero grazie alle sue dimensioni non ingombranti. È ideale per i dolci che non superano i 24 cm di diametro e i 12 cm di altezza. La plastica con la quale è realizzato è sicura, priva di sostanze dannose e certificata per il contatto alimentare. Tutte le componenti possono essere lavate in lavastoviglie.

Rotho

Ideale per conservare torte e dolci, il contenitore di Rotho si caratterizza per la presenza di una chiusura a scatto che fissa ermeticamente il vassoio al coperchio. Questo vuol dire che le torte, anche dopo alcuni giorni, non perderanno il loro profumo, il sapore e la consistenza. Inoltre, la chiusura a scatto lo rende anche pratico e facile da trasportare. A tal proposito segnaliamo la presenza di un comodo manico posto sul coperchio che permette di trasportarlo fuori casa senza inconvenienti. Le dimensioni di 35.5 x 35.5 x 16 cm lo rendono perfetto per le torte molto alte o quelle composte da diversi strati. Il materiale utilizzato per realizzarlo e la plastica dura certificata per il contatto alimentare lavabile sia a mano che in lavastoviglie.

Emsa

Il porta torta di Emsa è dotato di ben due maniglie ad incastro pensate per evitare che si apra accidentalmente durante il trasporto. Inoltre, la presenza della maniglia sul coperchio consente di maneggiarlo con facilità anche con una mano sola. Si compone di un vassoio molto solido, utilizzabile anche da solo per servire i dolci direttamente in tavola, e di un coperchio alto, entrambi realizzati in plastica resistente e priva di sostanze tossiche. Le dimensioni del contenitori sono ideali anche per le torte alte fino a 13,5 cm e con un diametro di 33 cm. Può essere inserito tranquillamente in frigorifero e lavato in lavastoviglie senza subire danni. La robustezza dei materiali consente di inserire all'interno anche torte pesanti.

Kitchen Craft

Realizzato in acciaio inossidabile e con un design vintage, questo modello realizzato da Kitchen Craft riesce a mantenere le torte appena sfornate più fresche più a lungo. Dispone, infatti, di un pratico e sicuro sigillo salvafreschezza ermetico in silicone. La maniglia in argento spazzolato posta sulla parte superiore del coperchio concede una presa solida e sicura. Il vassoio inferiore, grazie al sigillo ermetico, non si stacca dal coperchio: è possibile, quindi, trasportarlo comodamente con una sola mano. Le dimensioni di 30 x 18 x 18 cm consentono di inserire all'interno torte formate da più livelli, anche fino a tre strati. Segnaliamo che il vassoio è utilizzabile anche separatamente per portare direttamente in tavola creazioni dolci e salate.

Tescoma Delicia

Tescoma Delicia è un contenitore per dolci caratterizzato dalla presenza di una tavoletta refrigerante posta sul retro del vassoio. Grazie alla presenza di questo sistema, le torte e i dolci mantengono inalterata la loro freschezza più a lungo. Realizzato in plastica resistente di alta qualità, l'intero prodotto è lavabile sia a mano che in lavastoviglie senza subire danni. Oltre ad essere di dimensioni tali da permettere di conservare alla perfezione torte alte o composte da più strati. Da segnalare, infine, sono la chiusura ermetica, affidabile e sicura, che consente di trasportarlo fuori casa senza problemi e la maniglia, posta sulla parte superiore del coperchio. Può contenere dolci con un diametro di circa 30 cm. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Xavax

Il copritorta di Xavax permette di conservare, servire e trasportare dolci, torte e biscotti. Si tratta di un contenitore composto da un vassoio che, se capovolto, può essere utilizzato come un'antipastiera. Il piatto, infatti, presenta un fondo diviso in sette sezioni che possono contenere porzioni di diverse pietanze. Questo lato può essere utilizzato anche per servire la torta già suddivisa in fette uguali. I materiali utilizzati per realizzarlo è la plastica resistente lavabile in lavastoviglie. Tra le sue caratteristiche  segnaliamo la presenza di una comoda maniglia integrata al coperchio e un blocco che consente un trasporto sicuro. Si tratta di un prodotto igienico che consente di gustare torte fresche che mantengono inalterate il loro sapore.

Tatay

Questo set composto da due contenitori per torte di Tatay, disponibile in arancio e in turchese, è un prodotto molto versatile perché può essere utilizzato sia per i dolci, sia per conservare e trasportare le frittate e le tortillas. I coperchi sono realizzati in plastica trasparente, caratteristica che consente di vedere il contenuto, e presentano ben quattro chiusure di sicurezza che chiudono ermeticamente il contenitore. Il materiale che li compone, oltre ad essere sicuro ed igienico, sopporta sia le alte che le basse temperature. La sua robustezza, inoltre, consente di lavarli anche in lavastoviglie senza danneggiarli. Le dimensioni compatte e l'altezza di 6 cm consentono di riporli facilmente all'interno del vano frigorifero senza occupare troppo spazio.

Rotho: contenitore per plumcake

Pensato per i plumcake e per i dolci dalla forma orizzontale che, questo modello orizzontale di Rotho è realizzato in plastica per alimenti di alta qualità. Robusto e resistente è formato da un vassoio che si fissa saldamente al coperchio grazie alla presenza di due chiusure a scatto poste sulle estremità del contenitore. Il fondo è caratterizzato dalla presenza di linee verticali che permettono di tagliare fette uguali. Anche questo prodotto, oltre alle chiusure ermetiche che proteggono il dolce dal contatto con l'aria proveniente dall'esterno, è dotato di un comodo manico che facilita il trasporto. Misura circa 36 x 16.5 x 16.5 cm e può contenere un dolce alto fino a 11 cm.

Keeeper

Completamente realizzato in plastica trasparente, il copri torta di Keeeper è perfetto per contenere e trasportare dolci alti fino a 11 cm. Risulta molto facile da trasportare, grazie alle pratiche impugnature laterali, mentre la chiusura a scatto posta in cima al coperchio, che avviene attraverso una rotazione, impedisce che vassoio e coperchio si stacchino. Si tratta di un contenitore comodo da utilizzare e che aiuta anche a dividere le torte e in dolci in generale in parti uguali. Sul fondo del piatto, infatti, sono presenti delle linee che guidano nel taglio delle fette per servirle tutte uguali. Le dimensioni ampie consentono di utilizzarlo con dolci dal diametro di 37 cm.

Pasabahce

Realizzata in vetro robusto, igienico e resistente, l'alzatina di Pasabahce è un prodotto che si caratterizza per il design vintage che lo rende anche molto bello da portare direttamente in tavola e da esporre. Il. materiale che lo compone risulta solido e sicuro, resistente agli urti e ai graffi. L'orlo del piatto riproduce la forma del merletto e, oltre ad essere esteticamente gradevole, ha la funzione di chiudere ermeticamente la torta, impedendo qualsiasi contatto con l'aria proveniente dall'esterno. Ideale anche per conservare i biscotti, questa ha un diametro che misura ben 32 cm, perfetto per contenere le torte anche di grandi dimensioni. L'altezza dei dolci che possono essere inseriti all'interno può raggiungere anche i 19 cm.

Onemore

Queste scatole in cartone per il trasporto dei dolci di Onemore sono perfette non solo per le torte, ma anche per i muffin, i biscotti e i cupcake. Il materiale utilizzato per realizzare questo set composto da 15 scatole è precisamente il cartoncino kraft, sicuro, ecologico e capace di concedere ottimi risultati di conservazione. Sono caratterizzate dalla presenza di una finestra trasparente in plastica, utile per vedere il contenuto, e da un'apertura automatica. Si tratta di una soluzione per il trasporto dei dolci esteticamente molto carina e funzionale, anche se, dopo il primo utilizzo, le scatole non possono essere riutilizzate una seconda volta. Misurano  25,4 x 25,4 x 12,7 cm.

DLP

Questo porta torte in stoffa di DLP è realizzato interamente in cotone. Si caratterizza per la presenza di due comodi manici che agevolano e rendono sicuro il trasporto. Esteticamente molto carino grazie agli stampi presenti sulla parte esterna, questo contenitore è molto utile per portare i dolci ovunque in modo sicuro, senza rovesciarli e impedendo che si rompano. Le dimensioni di 38 x 38 cm consentono di inserire all'interno torte, ma non solo, anche composte da più strati. Trattandosi di un prodotto realizzato in stoffa è possibile riutilizzarlo per un lungo periodo di tempo. Il cotone che lo compone è sicuro, igienico e certificato per il contatto alimentare.

Come scegliere il migliore porta torta

Per scegliere il migliore contenitore per le torte occorre tenere in considerazione i materiali, le dimensioni e l'ingombro e la presenza di chiusure di sicurezza.

Materiali

I materiali utilizzati per realizzare i porta torte sono la plastica, l'acciaio inossidabile, il vetro, il cartone e la stoffa.

Quelli realizzati in plastica sono i più diffusi sul mercato. La plastica, oltre a dover essere certificata per il contatto alimentare, deve necessariamente riportare delle diciture che certifichino l'assenza di sostanze tossiche. Si tratta di prodotti formati da una base, che può essere utilizzata anche separatamente come vassoio da portata, e da coperchio, dotato di manico utile per trasportarli anche con una mano sola. Possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie, trattandosi di plastica resistente e che difficilmente si danneggia.

Un altro materiale utilizzato per realizzare questi contenitori è l'acciaio inossidabile, che si caratterizza per la resistenza e la robustezza. Oltre a garantire durabilità nel corso del tempo, si caratterizza anche per la capacità di conservare efficacemente il sapore e le consistenze delle torte, anche per diversi giorni. Risulta facile da pulire sia a mano che in lavastoviglie. I contenitori per torte realizzati in acciaio inox hanno spesso un design vintage che li rende esteticamente molto gradevoli e belli da esporre. Sono indicati anche per il trasporto.

Quelli in vetro, invece, sono utilizzati principalmente per portare direttamente in tavola la torta, perché sono eleganti e finemente decorati. Trattandosi di un materiale abbastanza pesante, infatti, il trasporto potrebbe essere non troppo agevole. Sono quindi ideali per conservare le torte in casa, generalmente fuori dal frigorifero, perché impediscono che l'aria entri in contatto con la torta. Vassoio e coperchio, infatti, aderiscono perfettamente.

Il cartone, in particolar modo il cartoncino kraft, è un materiale ecologico, sicuro e certificato per il contatto alimentare. Si tratta di una soluzione comoda e pratica anche se non sono riutilizzabili. Sulla parte superiore presentano una finestrella in plastica che consente di avere un'ottima visibilità sul contenuto. Sono esteticamente molto carini e rappresentano un'alternativa moderna ai classici contenitori descritti in precedenza.

Ultimamente molto in voga sono i porta torte in stoffa, realizzati principalmente in cotone. Sono ecologiche, riutilizzabili e decorati con delle stampe colorate. Anche queste tipologie sono dotati di manici, alcuni anche di due, per rendere agevole il trasporto.

Dimensioni e ingombro

Un buon contenitore per torte dovrebbe avere delle dimensioni tali da permettere di inserire al suo interno qualsiasi tipologia di dolce. In linea generale un prodotto valido dovrebbe avere un diametro non inferiore ai 30 cm ed un altezza che superi i 10 cm. Quest'ultimo dato è da tenere in considerazione soprattutto se vengono preparate spesso torte composte da diversi strati.

Un fattore strettamente connesso alle dimensioni è l'ingombro. Ovviamente, più un porta torte di grosse dimensioni occupa inevitabilmente più spazio all'interno del frigorifero. Questo aspetto deve essere tenuto fortemente in considerazione da chi non ha ampi spazi domestici a disposizione o un elettrodomestico capiente.

Chiusure di sicurezza

Il migliore porta torta deve essere necessariamente dotato di chiusure di sicurezza. Solitamente sono delle chiusure a scatto  a forma di ganci poste sui lati del contenitore. Servono per fissare saldamente la base con il coperchio e chiudere per chiuderli ermeticamente. Sono indispensabili per trasportare facilmente il contenitore anche con una sola mano afferrandolo per il manico. Alcuni modelli hanno la chiusura di sicurezza posta in cima al coperchio e che funziona attraverso un sistema a rotazione. La presenza di queste componenti garantisce anche una conservazione ottimale del dolce.