Gli amanti dei dolci e gli aspiranti pasticceri non possono non avere in casa i migliori libri di pasticceria, manuali attraverso i quali apprendere tutti i segreti per preparare torte, dolci e biscotti a regola d'arte.

Non basta essere bravi ai fornelli, bisogna conoscere tecniche, avere a disposizione gli strumenti giusti e impegnarsi nelle decorazioni. Per prendere per la gola amici e parenti non è assolutamente necessario seguire un vero e proprio corso di pasticceria o frequentare una scuola di alto livello, può essere sufficiente apprendere dai libri e avere tanta buona volontà.

Di seguito vi proponiamo alcuni i più accreditati testi sull'arte pasticcera dati alle stampe.

Un po' più dolce. Viaggio nella mia pasticceria

Tra i volti più noti della televisione, al momento, c'è quello di Damiano Carrara, talentuoso e affascinante pasticcere. Suo è il volume Un po' più dolce. Viaggio nella mia pasticceria. Nella prima parte sono inserite le ricette per la preparazione delle basi, come creme o impasti, classi o rivisitati sulla base d'intolleranze e allergie. Nella seconda parte, invece, trovate ricette di dolci di tutte le difficoltà. Consigliato anche a chi è alle prime armi.

La scienza della pasticceria. Le basi: la chimica del bignè

Molto apprezzato è anche il volume La scienza della pasticceria. Le basi: la chimica del bignè, scrito da Dario Bressanini e pubblicato da Gribaudo. Il docente di chimica spiega nel dettaglio la formulazione degli ingredienti, per permettervi di comprendere quali sono gli abbinamenti migliori e di portare in tavola un dolce innovativo, creato da voi in base alla vostra fantasia. Consigliato a chi vuole perfezionarsi.

Il Cucchiaio d'Argento. Scuola di pasticceria

Che siate dei pasticceri alle prime armi o che siate degli esperti con la voglia di scoprire le ultime novità dolciarie, nella vostra libreria non può mancare il volume de Il Cucchiaio d'Argento, Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette. Al suo interno troverete ricette dedicate a torte elaborate, ma anche istruzioni sulla preparazione di sfiziose colazioni e merende.

Il grande manuale del pasticciere

Il grande manuale del pasticciere è un'istituzione nel mondo dell'editoria culinaria. Le ricette raccolte all'interno del volume sono corredate da immagini che rendono visivamente i singoli passaggi da eseguire: in questo modo, anche i meno esperti e i più insicuri potranno cimentarsi nella preparazione di dolci senza paura di sbagliare. In tutto sono presenti 120 ricette: 50 riguardano le basi, 70 i dolci veri e propri.

Profumo di lievito e sfoglia

Amate fare colazione con un croissant, una brioche o una sfoglia ripiena di cioccolato? Allora quello che vi serve è il volume Profumo di lievito e sfoglia di Luca Montersino. Il famoso chef spiega nel dettaglio come preparare le basi di questi manicaretti di pasticceria e come abbinare gli ingredienti in maniera classica o innovativa, a seconda dei gusti e delle occasioni.

Le basi della pasticceria

Le basi della pasticceria. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza è un volume completo ed ben redatto, utile a chi muove i primi passi nel mondo dell'arte culinaria e vuole perfezionare le tecniche di base, prima di cimentarsi nelle preparazioni più complesse. Passo dopo passo, vengono spiegati tutti i passaggi delle preparazioni. Troverete, inoltre, consigli utili per la scelta e la realizzazione delle decorazioni.

Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria

Tra i libri di cucina più richiesti c'è Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria, di Leonardo di Carlo. Si tratta di un volume specializzato e specialistico, in cui ogni argomento riguardante il mondo dei dolci è trattato nei minimi dettagli e corredato di approfondimenti. In particolare, si rivolge a pasticceri semi-professionisti, già avviati nella professione.

Manuale di pasticceria professionale

Una valida alternativa è il Manuale di pasticceria professionale, ugualmente professionale e approfondito. Il linguaggio utilizzato in questo volume, però, è più alla portata di tutti, per permettere anche a chi alla prime armi di approcciarsi alla disciplina. Ogni ricetta viene proposta in più versioni, differenti per ingredienti e dosaggi. Non sono però presenti fotografie esplicative.

Tecniche di pasticceria. Per gli Ist. alberghieri

Se state cercando un manuale utile per spiegare le basi della pasticceria agli studenti degli istituti alberghieri o delle scuole accreditate a livello nazionale, date un'occhiata al volume Tecniche di pasticceria. Per gli Ist. alberghieri. Al suo interno troverete spiegazioni dettagliate, ricette, consigli, illustrazioni e accenni di storia. Non manca una sezione dedicata agli attrezzi utili da avere in cucina prima di mettersi ai fornelli.

La grande pasticceria italiana

L'ultimo libro che vi proponiamo è La grande pasticceria italiana, scritto dal famoso pasticciere Iginio Massari, celebre anche per le sue apparizioni televisive. Questa manuale di 500 pagine propone 250 ricette divise in 11 capitoli. Massari parla di torte, pasticcini, biscotti, decorazioni, creme e sfoglie, di tecniche, di abbinamenti e di dosaggi.