video suggerito
video suggerito

Migliori infusori per tè e tisane, classifica e guida all’acquisto

Per cominciare la giornata con il piede giusto, non c'è meglio di una tazza di tè. Un tè di alta qualità è sicuramente quello in foglie, sebbene richieda un po' più di tempo e impegno per la preparazione. Però, avere gli strumenti giusti a disposizione può fare la differenza. In questa guida, ad esempio, vi aiuteremo a capire quali sono gli infusori migliori sul mercato, per poter gustare una deliziosa bevanda calda ben filtrata.

A cura di Quale Compro Team
2

La nostra top 10:

Immagine

Gli infusori per il tè servono a preparare un tè o una tisana senza dover fare ulteriori passaggi per filtrare la bevanda e rimuovere le rimanenze delle foglie, che non sarebbero piacevoli al momento di bere. Sono oggetti piccoli, ma pratici e funzionali.

Scegliere quale infusore da tè acquistare non è particolarmente complicato, bisogna valutare principalmente il materiale con cui è realizzato e il suo design, come si può capire confrontando i modelli di infusori in vendita su Amazon. Si può scegliere di puntare su infusori di qualità, in acciaio, o su infusori meno longevi, ma simpatici e dal design accattivante. Tutto dipende dall'uso che se ne deve fare e da quanto spesso si conta di utilizzarli.

Più accurata deve essere, invece la pulizia. L'infusore deve essere pulito e lavato dopo ogni utilizzo, per evitare che dei residui di foglie di tè rimangano sul fondo, rendendo questo accessorio da cucina inutilizzabile.

I  migliori infusori per il tè

Tra gli infusori in vendita ce ne sono alcuni classici e semplici, altri originali e divertenti, che possono diventare un'ottima idea regalo. Qui di seguito trovate alcuni modelli, scelti tra quelli più richiesti, quelli dalla forma più simpatica e quelli dal materiale più resistente.

1. Relota

Infusore con manico pieghevole

Immagine

Il primo prodotto proposto è l'infusore per il tè con due manici pieghevoli realizzato dalla Relota. È realizzato in acciaio inossidabile. I fori del filtro sono incisi con un laser di precisione, sono piccoli, ma numerosi. I manici hanno lunghezze diverse, per adattare l'infusore a tazze di diverse dimensioni, ma anche alle teiere. Si inserisce e si estrae facilmente.

Pro: grazie ai manici pieghevoli, questo infusore è molto versatile e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di tazza o teiera, per poter essere utilizzato in ogni momento.

Contro: tutti coloro che hanno acquistato questo infusore si ritengono particolarmente soddisfatti.

2. Yoassi

Infusore con coperchio per tazze

Immagine

L'azienda Yoassi propone un filtro per tè e tisane completo di coperchio per le tazze e di manici e realizzato in acciaio inox. I fori sono posizionati lungo tutto il perimetro, sia sulla base che sui lati. Grazie ai manici posti ai lati, è più facile riempirlo e rimuoverlo dalla tazza. Si può lavare in lavastoviglie ed è compatibile sia con le tazze che con le teiere.

Pro: questo infusore può essere lavato in lavastoviglie, ma, in alternativa, anche lavarlo a mano non è complicato e non porta via molto tempo.

Contro: chi ne ha già fatto uso consiglia di non fare troppa pressione sul coperchio, perché si rischia di incastrarlo. È sufficiente poggiarlo delicatamente.

3. HelpCuisine

Infusore a forma di ornitorinco

Immagine

Se quello che si sta cercando è un infusore originale e dalle fattezze simpatiche, per se stessi o per un amico, il filtro a forma di ornitorinco di HelpCuisine potrebbe essere quello giusto. Il tè viene contenuto dalla pancia dell'animale. Si tratta di un modello in silicone, termoresistente, inodore e insapore. Inoltre, si può contare su una garanzia di 24 mesi per qualsiasi problema o inconveniente durante l'utilizzo.

Pro: questo infusore non è solo pratico e funzionale, ma anche simpatico, ottimo come idea regalo non impegnativa, ma originale.

Contro: se riempito troppo, il filtro non si chiude. È bene, dunque, non esagerare con le quantità di foglie.

4. HelpCuisine

Infusore a forma di gatto

Immagine

Un'alternativa al modello a forma di ippopotamo è l'infusore a forma di gattino, appartenente sempre al marchio HelpCuisine. Anche questo modello è realizzato in silicone alimentare ed è termoresistente, inodore e insapore. Si adatta a tutte le tazze, agganciando le zampe al bordo. È possibile acquistarlo completo di confezione regalo, se lo si vuole acquistare per qualcuno.

Pro: questo simpatico modello sarà apprezzato non solo dagli amanti dei gatti, ma anche dai bambini e da chi ama essere sempre originale.

Contro: rispetto al modello precedente, questo ha i fori un po' più larghi, che non compromettono comunque la preparazione.

5. Com-Four

Infusore tea ball

Immagine

Più classico è, invece, l'infusore a forma sferica di Com-Four. Si tratta di un filtro realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla ruggine e all'ossidamento. Ha un diametro di 9 centimetri. Grazie alla catena di cui è dotato, si può estrarre dalla tazza o dalla teiera facilmente. Può essere utilizzato in maniera versatile, per preparare diversi tipi di bevande.

Pro: questo infusore può essere utilizzato non solo per tè e tisane, ma anche per aromatizzare il vino.

Contro: nessuno, tra coloro che ne hanno già fatto uso, ha esposto lamentele su questo modello.

6. Fine Good

Infusori in confezione da sei

Immagine

Chi pensa che quello del tè sia un momento da condividere, può puntare sulla confezione di 6 infusori di FineGood. Si tratta di filtri realizzati in silicone che possono essere riutilizzati. Non scoloriscono e non assorbono il colore e l'odore del tè: in questo modo, le infusioni successive non saranno rovinate. Ogni sacchetto ha un dettaglio di colore diverso.

Pro: contrariamente a quanto si può pensare, queste bustine si puliscono facilmente e velocemente, pronte per essere riutilizzate in pochi minuti.

Contro: alcuni utenti consigliano di non far sporgere troppo verso l'esterno il cordoncino in silicone, per garantire la completa immersione del filtro.

7. Apace Living

Set infusori con cucchiaino da te

Immagine

Tra gli altri, molto valido è il set per l'infusione di Apace Living, che comprende due filtri e un cucchiaino dal manico lungo: in alcuni casi, infatti, potrebbe essere utile acquistare un infusore accessoriato. Le dimensioni del cucchiaino suggeriscono la quantità di foglie di te da inserire nell'infusore, facilitando la preparazione. Tutti i pezzi di cui si compone il set sono realizzati in acciaio.

Pro: Apace Living è un marchio di qualità per quanto riguarda la fabbricazione di accessori di questo genere.

Contro: rispetto agli altri modelli presentati, questo set ha un costo più elevato, che dipende da quello che offre e dalla qualità di ciascun pezzo.

8. Sacchetti Natuce

Bustine da te monouso

Immagine

Un buon acquisto possono rivelarsi anche i sacchetti in fibra di carta della Natuce, disponibili in una confezione da 100 pezzi. Ciascun sacchetto è morbido al tatto e realizzato con una trama di fori molto piccoli; la chiusura è garantita da una cordicella che si fissa facilmente. Le fibre di carta sono lavorate naturalmente, per scongiurare il pericolo di qualsiasi contaminazione.

Pro: le bustine sono facili da gestire e garantiscono la preparazione di una buona bevanda, il cui gusto non sarà alterato.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questi sacchetti, nessuno ne ha sottolineato difetti.

9. iNeibo

Infusore a forma di foglia

Immagine

Una buona combinazione tra qualità e originalità è il filtro per il tè a forma di foglia di iNeibo: questo modello è rifinito con dettagli in silicone, mentre il colino è realizzato in acciaio inossidabile. Sulla base è presente anche un piccolo vassoio anti goccia, per evitare sporcare il piano cottura o il pavimento. Il manico in silicone permette di manovrare l'infusore senza scottarsi.

Pro: questo oggetto è simpatico, ma al tempo stesso funzionale. Inoltre, è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: per evitare che l'infusore si riempia di aria, si consiglia di regolare la foglia, che è flessibile. La posizione orizzontale dovrebbe risolvere il problema.

10. SourceTon

Il set colorato e originale

Immagine

Simile al precedente è l'ultimo modello presentato: si tratta di un set da cinque infusori a forma di fiori e foglie di SourceTon. Come per il modello precedente, questi filtri sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre il vassoio alla base e la forma in silicone. Si adattano a tazze e bicchieri di diverse dimensioni, anche particolarmente grandi.

Pro: questi infusori sono di qualità, ma anche gradevoli alla vista. Nella confezione sono presenti in colore giallo, rosso, verde e blu.

Contro: alcuni utenti riferiscono di aver avuto problemi con la chiusura; si consiglia di avvitarli con precisione.

Come utilizzare un infusore

Un infusore da tè è un accessorio da cucina che serve per preparare un tè con le foglie senza dover filtrare. Utilizzarlo è molto semplice: basta solo riempire l'infusore con le foglie di tè, badando a non superare i bordi. Una volta chiuso, deve essere messo in una tazza o in una teiera con l'acqua calda, come una normale bustina da tè. Dopo aver aspettato i minuti necessari per la preparazione della bevanda, l'infusore può essere rimosso.

È sempre bene pulire scrupolosamente l'infusore dopo averlo utilizzato. Se i residui delle foglie rimangono sul fondo, posso rovinare l'accessorio e non consentire che venga utilizzato di nuovo.

Se il modello acquistato è di qualità, non ci sarà bisogno di filtrare ulteriormente la bevanda; se, invece, alcune foglie fuoriescono dal filtro, qualcosa non va. Potrebbe significare che l'infusore non è stato chiuso bene, oppure che le maglie per il filtraggio sono troppo larghe. Nel secondo caso, sarebbe bene acquistare un nuovo modello.

Come scegliere un infusore da tè

Per scegliere un infusore bisogna guardare principalmente due aspetti: il materiale con cui è realizzato e il suo design.

Materiale

Gli infusori per il tè più diffusi sono quelli in acciaio e quelli in silicone.

Gli infusori per il tè in acciaio inossidabile sono quelli più accreditati e favoriti, perché permettono di ottenere una bevanda gustosa, dal sapore intatto. Inoltre, l'acciaio è il materiale che meglio resiste alla ruggine, garantendo che il filtro resista nel tempo.

Gli infusori in silicone sono una valida alternativa. Generalmente, vengono prediletti da chi vuole un infusore che, oltre ad essere funzionale, abbia un aspetto simpatico. Certo, il silicone si usura più facilmente, ma ha comunque una buona resistenza.

Design

Un infusore può essere un'ottima idea regalo. In tal caso, si potrebbe pensare di scegliere un infusore dalla forma divertente e simpatica. In vendita ce ne sono diversi, da quelli a forma di riccio, di ippopotamo e tanti altri animali, a quelli dalla forma semplice, ma dal colore sgargiante. Solitamente, questi modelli sono realizzati in silicone e non in acciaio.

Questo è tutto quello che dovete sapere sugli infusori. Se avete scelto il vostro modello preferito, potete procedere all'acquisto. Se, invece, siete ancora indecisi, potete dare un'altra occhiata agli altri infusori in vendita su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views