video suggerito
video suggerito

Creme spalmabili alla nocciola: le migliori a confronto

Quando si parla di creme spalmabili non si può non pensare alla Nutella anche se non è l'unica che troviamo sugli scaffali del supermercato. Ideali per rendere ancora più golose le torte e i biscotti o da mangiare al cucchiaio, sono tanti i marchi che hanno deciso di produrre la loro personale specialità. Ma come stabilire qual è la migliore? Scopriamolo insieme.

A cura di Quale Compro Team
181

La nostra top 10:

Immagine

In principio c'era solo la Nutella. Quando parliamo di creme spalmabili non possiamo fare a meno di associare questa golosità ad uno dei prodotti italiani più famosi al Mondo. Preparata per la prima volta nel 1964, questa crema alla gianduia composta da cacao e nocciole, è entrata a far parte della quotidianità di tante famiglie e continua a mantenere il suo primato commerciale nonostante la concorrenza. Ma, proprio per il successo che questa tipologia di prodotto ha scaturito nel corso degli anni, gli scaffali dei supermercati sono pieni di proposte di diversi marchi che hanno deciso di puntare sulla produzione di questa specialità. Basti pensare alla crema proposta dalla Novi, a quella della Rigoni di Asiago, alle tante varietà della Venchi, a quella vegetale della Valsoia o alla crema Pan di Stelle della Mulino Bianco, la vera antagonista della Nutella. Ma non solo.

Insomma, le creme spalmabili, di qualunque brand o tipologia, restano una tentazione irresistibile non solo per i golosi, ma anche per tutti coloro che  la utilizzano per rendere ancora più buone torte e biscotti fatti in casa o che preferiscono assaporarla direttamente con il cucchiaio. Trovarne una che non piace, data la varietà offerta dal mercato, l'esistenza di creme artigianali e la possibilità di prepararla anche in casa, è quasi impossibile. Anche chi vuole tenersi in forma senza rinunciare alla bontà può tranquillamente acquistare delle creme spalmabili light. Ma, a parte il gusto personale, quali sono i parametri da considerare per stabilire qual è la migliore?

Trattandosi di una prodotto dolce è fondamentale controllare l'etichetta e verificare la percentuale di grassi e di ingredienti genuini presenti all'interno.

Ma quali sono le migliori presenti sul mercato?

Abbiamo stilato una lista basandoci proprio sul quantitativo di nocciolezucchero, oli vegetali, cacao e burro di cacao presenti nelle creme più conosciute in commercio.

Creme spalmabili a confronto: i marchi più famosi

Dopo avervi spiegato quali sono gli elementi fondamentali per valutare la bontà di una crema spalmabile, scopriamo insieme quali sono i migliori marchi che ne hanno realizzata una prestando particolare attenzione alla genuinità degli ingredienti principali. Alla fine della descrizione del prodotto vi forniamo anche una lista degli ingredienti presenti per permettervi di valutare meglio.

1. Venchi Suprema

La genuinità racchiusa in un barattolo

Immagine

Venchi Suprema Nocciole Dark è una crema con pochissimi zuccheri, perfetta da spalmare sul pane o da utilizzare come guarnizione su torte, biscotti e gelati. È composta da ingredienti semplici e genuini che rispettano l'antica tradizione piemontese: nocciole del Piemonte I.G.P, cacao, latte e olio di oliva, elemento fondamentale che conferisce a questa crema una morbidezza ed una cremosità che la rendono perfetta da spalmare.

Ingredienti: cacao magro in polvere, pasta di nocciola piemontese IGP, cioccolato fondente, zucchero, olio d'oliva.

2. CremaNovi

Una specialità ricca di nocciole

Immagine
CremaNovi

Continuiamo la nostra lista con la CremaNovi che contiene una buona percentuale di nocciole: il 45%. Oltre a questo elemento, che la porta al primo posto della nostra classifica, questo prodotto è realizzato con materie prime che vengono sottoposte a rigidi controlli, dalla selezione iniziale fino alla lavorazione. Non solo le nocciole, ma anche le fave di cacao, le mandorle e lo zucchero, che sono tra gli ingredienti principali, sono di indiscussa qualità.

Ingredienti: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia.

3. Nocciolata di Rigoni di Asiago

Una crema biologica senza olio di palma

Immagine
Nocciolata di Rigoni di Asiago

Nocciolata di Rigoni di Asiago è una crema realizzata con ingredienti 100% biologici e di ottima qualità. Questo prodotto si caratterizza per la sua cremosità, perché viene lavorata con accuratezza rispettando i metodi tradizionali, e per la sua genuinità perché è priva di qualsiasi additivo e/o di aromi artificiali. Da segnalare è anche l'assenza dell'olio di palma.

Ingredienti: zucchero di canna, pasta di nocciole 19,5%, olio di semi di girasole, cacao magro in polvere 11%, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto di vaniglia biologico.

4. Valsoia

La crema spalmabile vegetale

Immagine
Crema vegetale valsoia

Proseguiamo con questa crema di Valsoia, azienda che si occupa della produzione di alimenti salutari, ricca di fibre, 100% vegetale, priva di additivi chimici ed è senza glutine. Questo prodotto, inoltre, non contiene latte e la soia utilizzata non è OGM. Insomma, rappresenta sicuramente un'alternativa più sana rispetto alle altre, anche se è da consumare comunque con moderazione.

Ingredienti: nocciole (14%), cacao magro (11%), fibra di soia (3%), zucchero, oli e grassi vegetali (burro di cacao e olio di girasole).

5. Nutella

Un classico di una bontà intramontabile

Immagine
Nutella

La Nutella, la crema spalmabile della Ferrero, non ha bisogno di presentazioni. La crema prodotta da Ferrero è presente dal 1964 nelle case di tutto il Mondo. Ciò che la rende da decenni tra le più apprezzate presenti in commercio è la sua cremosità e la sua morbidezza, insieme all'inconfondibile sapore che la rende immediatamente riconoscibile. Spalmata sul pane o utilizzata per farcire torte e dolci, la Nutella resta un evergreen dalla bontà intramontabile.

Ingredienti: nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), zucchero, olio di palma, siero di latte in polvere, lecitina di soia (emulsionante), vanillina (emulsionante).

Ferrero Nutella - 925 g
15,35 € (16,59 € / kg)
Vedi su Amazon

6. Pan di Stelle

La crema che sfida la Nutella

Immagine
Pan di Stelle

Quando Mulino Bianco lanciò sul mercato la sua crema Pan di Stelle molti la videro come una vera e propria sfida alla Nutella, fino a quel momento leader sul mercato. Questo prodotto ha soddisfatto le aspettative create grazie alla presenza predominante del sapore del cacao e che soddisfa pienamente anche i palati dei più golosi. La granella dei biscotti da cui prende il nome, inoltre, da maggiore carattere al suo gusto.

Ingredienti: zucchero, olio di girasole, nocciole italiane 13,7%, cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, lecitina di girasole (emulsionante), aroma vanillina(emulsionante), granella di biscotto Pan di Stelle 2%.

7. Mars

Il biscotto trasformato in crema

Immagine

La crema di Mars è consigliata per i più golosi: è aromatizzata al caramello, che ne caratterizza fortemente il sapore. La consistenza si presenta abbastanza cremosa, caratteristica che permette di poterla mangiare anche spalmata. La particolarità è indubbiamente la presenza della granella del famoso biscotto che si distingue nettamente ad ogni cucchiaiata e che rende questa crema anche croccante.

Ingredienti: zucchero, oli vegetali, latte intero in polvere, cioccolato al latte, zucchero caramellato, nocciole.

8. Lotus Biscoff

Una specialità belga

Immagine
Lotus Biscoff

Direttamente dal Belgio arriva Lotus Biscoff, poco conosciuta in Italia ma irresistibile. Questa crema originale di biscotti Biscoff segue la stessa ricetta da circa 80 anni scegliendo, oggi come allora, solo ingredienti naturali. Priva di coloranti ed aromi artificiali, è perfetta anche sul pane tostato grazie alla sua consistenza che, anche se leggermente più solida rispetto alle altre, risulta ugualmente morbida e cremosa. Insomma, una valida alternativa alla classica crema alle nocciole.

Ingredienti: biscotti caramellati originali 58%, sciroppo di zucchero candito, agenti , farina di soia, sale, cannella, olio di colza, zucchero, emulsionante(lecitina di soia), acidificanti(acido citrico)

9. Foodspring

La crema spalmabile proteica

Immagine
Crema spalmabile Foodspring

Chi lo ha detto che quando si è a dieta si debba rinunciare completamente ai dolci? La crema spalmabile di Foodspring è proteica e contiene solo il 7% di zuccheri. L'olio di palma è sostituito con l'olio di girasole, il burro di cacao e l'olio di cocco. Potete spalmarla sui pancakes o sul pane, come preferite e gustare una merenda dolce, ma non troppo calorica.

10. Maama

La crema spalmabile vegana

Immagine

Ideale per i vegani, invece, è la crema spalmabile di Maama, 100% vegetale. Le nocciole utilizzate per prepararla sono totalmente biologiche e leggermente tostate. Tutti gli altri ingredienti sono pensati per chi segue una dieta vegana. Se conservata in un luogo fresco e asciutto, la crema può durare a lungo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181
api url views