I coperchi in silicone sono degli utensili estensibili che vengono utilizzati sui contenitori, per conservare i cibi avanzati, o sulle pentole, per evitare che l'acqua trabocchi durante la cottura e per proteggere dagli schizzi. Questi prodotti stanno riscuotendo molto successo perché concedono una serie di vantaggi: sono economici, resistenti sia alle alte che alle basse temperature, sono facili da lavare anche in lavastoviglie, si adattano a diverse forme e permettono di risparmiare sull'utilizzo di pellicola di plastica trasparente o di alluminio. Infine, occupano poco spazio, caratteristica fondamentale per chi non ha a disposizione mobili capienti.

I modelli più acquistati, tra quelli disponibili anche online, sono quelli elastici e quelli un po' più spessi: i primi perfetti per i contenitori, i secondi più indicati per coprire le pentole. I marchi che li producono sono diversi, come Silikomart, Longzon, Tupperware e Chogan, anche se sono tanti i brand che li producono ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I 10 migliori coperchi in silicone del 2021

Di seguito troverete i migliori coperchi di quest'anno. Nella nostra selezione troverete i prodotti più acquistati online e che hanno ricevuto un maggior numero di recensioni positive.

Silikomart

I coperchi in silicone alimentare di Silikomart, disponibili in diversi colori, sono perfetti per un utilizzo quotidiano. Leggeri, flessibili, facili da maneggiare, grazie ai manici laterali, e utilizzabili con pentole e tegami dal diametro compreso tra i 14 e i 24 cm, sono dotati fori centrali per consentire al calore e al vapore di fuoriuscire facilmente, evitando al contenuto di traboccare. Sono prodotti molto pratici e versatili che aiutano anche a rendere più veloce il raggiungimento della temperatura di ebollizione dell'acqua. Possono essere utilizzati anche per realizzare cotture al vapore.

DigHealth

Il set di 12 coperchi in silicone estensibili di DigHealt comprende pezzi di dimensioni differenti che possono essere adattati a contenitori di varie dimensioni. Si tratta di prodotti realizzati con silicone non tossico, privi di sostanze nocive e che resistono ad una temperatura fino a 230°C: questo vuol dire che sono utilizzabili anche in microonde per riscaldare i cibi. Sono dotati di un sigillo ermetico che garantisce una conservazione ottimale delle pietanze, mantenendo inalterata la loro freschezza. Possono essere lavati anche in lavastoviglie

Isiyiner

I coperchi in silicone per pentole di Isiyiner sono sicuri, certificati per il contatto alimentare, inodori e resistenti alle alte temperature. Il set comprende cinque pezzi di dimensioni differenti che possono essere adattati a pentole di diverse dimensioni. Sono utilizzabili sia durante la cottura, perché non si deformano, sia per coprire i contenitori e proteggere il contenuto, concedendo una conservazione ottimale. Sono realizzati in colori diversi per essere facilmente distinguibili e possono essere lavati sia a mano con acqua calda che in lavastoviglie, perché non si danneggiano.

Rozeda

I coperchi flessibili di Rozeda sono realizzati in silicone alimentare che li rende elastici, molto resistenti e non deformabili. Oltre ad essere estensibili hanno anche diametri di diverse dimensioni, caratteristiche che permettono di utilizzarli non solo con i contenitori, ma anche con barattoli, tazze, ciotole, lattine e bicchieri. Resistono molto bene sia alle alte che alle basse temperature: di conseguenza, possono essere utilizzati in freezer, nel forno, nel microonde e in lavastoviglie. Dispongono di un sigillo ermetico che impedisce all'aria di entrare all'interno del contenitore.

Culinario

Questi due coperchi di Culinario sono ideali per le pentole. Si tratta di prodotti realizzati in vetro trasparente e in silicone, due materiali che concedono una serie di vantaggi. Il vetro, infatti, consente di controllare il processo di cottura, mentre il silicone isola e riduce la perdita di calore. La presenza di una valvola, inoltre, riduce il rischio di far fuoriuscire il contenuto dall'interno della pentola. Il bordo in silicone, inoltre, è stato pensato per renderli adattabili a pentole di diverse dimensioni, permettendo non solo di risparmiare spazio, ma anche di acquistare più prodotti.

Newdora

Realizzati in silicone estensibile alimentare e perfetti per conservare il cibo avanzato, questi coperchi di Newdora possono essere utilizzati sia nel congelatore che nel microonde. Il set comprende ben 12 pezzi di colori diversi e che hanno delle dimensioni che vanno dai 6,5 cm fino ai 21 cm, caratteristiche che consentono di applicarli su contenitori di diverse misure, concedendo un considerevole risparmio economico. Potendo assumere forme rotonde, quadrate e ovali sono utilizzabili anche con barattoli, lattine, tazze e bicchieri. Sono riutilizzabili a lungo ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fappen

Utilizzabili con contenitori, sia rotondi che quadrati, barattoli, tazze e lattine, questi 12 contenitori di Fappen sono sicuri perché realizzati con un ottimi silicone alimentare assolutamente privo di qualsiasi sostanza potenzialmente dannosa per la salute, come la plastica o il piombo. Il materiale con il quale sono realizzati li rende non solo resistente al calore e alle basse temperature, ma anche resistenti e flessibili, difficili da rompersi. Si puliscono facilmente e conservano alla perfezione la freschezza e il sapore dei cibi grazie alla  chiusura ermetica. Sono utilizzabili in microonde e in freezer.

Relaxdays

Il coperchio in silicone per pentole realizzato da Relaxdays è un prodotto molto utile perché evita al contenuto di fuoriuscire durante la cottura e di sporcare il piano da lavoro. Questo coperchio anti-trabocco è resistente al calore, fino a 230°C, e può essere utilizzato anche come sotto-pentola. Sulla superficie sono presenti dei fori che permettono al calore e al vapore di fuoriuscire. Dispone di due manici rinforzati che permettono di maneggiarlo con facilità. Ha un diametro di ben 31 cm ed un'altezza di 1 cm, dimensioni che permettono di adattarlo a qualsiasi pentola.

Longzon

I coperchi rettangolari in silicone estensibile di Longzon sono realizzati in sei misure diverse per adattarli a qualsiasi tipologia di contenitore. Il materiale utilizzato per realizzarli è flessibile e, soprattutto, di qualità, privo di qualsiasi sostanza potenzialmente nociva per la salute. Grazie a questi prodotti, utilizzabili sia in freezer che nel microonde, è possibile mantenere inalterata la freschezza dei cibi avanzati e conservarli alla perfezione anche per alcuni giorni. La chiusura ermetica, infatti, evita all'aria di entrare. Rappresentano, infine, una valida alternativa all'utilizzo della plastica.

Bremermann

Il set di Bremermann è composto da due coperchi in silicone che possono essere utilizzarti sia durante la cottura delle pietanze sia per mantenere freschi e perfettamente conservati i cibi avanzati. Sono adatti non solo per le pentole, ma anche per le ciotole, le padelle ed i contenitori con forma ovale o circolare con un diametro compreso tra i 16 e i 24 cm. Tra le sue caratteristiche segnaliamo la morbidezza e la presenza di un manico a ventosa posto sulla parte superiore che, premendolo, crea un vuoto d'aria che permette di farli aderire perfettamente al contenitore. Resistono sia alle alte che alle basse temperature.

Come scegliere il migliore coperchio in silicone

Per scegliere il migliore coperchio in silicone estensibile occorre tenere in considerazione soprattutto la qualità e la sicurezza e la presenza di chiusure ermetiche.

Qualità e sicurezza

Prima di acquistare un coperchio di questo tipo è fondamentale assicurarsi che il silicone utilizzato sia sicuro, non tossico e, soprattutto certificato per il contatto alimentare. Un modo per sapere se il prodotto scelto abbia queste caratteristiche è verificare la presenza di un'attestazione della FDA o della CE che, appunto, confermano la possibilità di poterlo utilizzare con gli alimenti senza problemi. Inoltre devono essere assolutamente assenti tracce di plastica, piombo e BPA. Un altro modo per capire se il silicone utilizzato per realizzare il coperchio è di qualità scadente è quello di torcere il prodotto: se diventa bianco vuol dire che sono presenti dei riempitivi, che sono la causa di odori sgradevoli e che, appunto, vengono utilizzati in prodotti di bassa qualità.

Chiusure ermetiche

La presenza di chiusure ermetiche è fondamentale per un prodotto di questo tipo. Un coperchio, infatti, deve garantire un'ottima conservazione dei cibi che vengono riposti al suo interno per preservarne la qualità, la freschezza, il sapore e le proprietà organolettiche. Per garantire questi risultati è necessario che siano presenti una o più chiusure ermetiche. C'è però da dire che un prodotto realizzato in silicone aderisce molto bene al contenitore o alla pentola, anche se sprovvisto di chiusure. L'aria esterna, infatti, difficilmente penetra all'interno di un contenitore se viene coperto con un utensile di questo tipo.

Vantaggi di un coperchio in silicone estensibile

I coperchi in silicone hanno diversi pro. Scopriamo insieme perché acquistarne uno è estremamente vantaggioso.

  • Sono economici: questi utensili vengono spesso venduti in set, che arrivano a comprendere anche fino a 12 pezzi di diverse misure, ad un ottimo prezzo. Questo vuol dire che è possibile acquistare diversi coperchi, adattabili tante tipologie di utensili e che, grazie al fatto che cambiano forma, possono essere utilizzati in diversi modi ad un costo davvero conveniente. Segnaliamo infine che la loro durata è molto lunga.
  • Sono elastici: trattandosi di prodotti flessibili che possono addirittura estendersi fino al 30% della loro forma originaria, sono utilizzabili non solo con utensili dalla forma ovale o circolare, ma anche quadrata.
  • Sono sicuri: il silicone utilizzato per realizzarli è, ovviamente, atossico, inodore, privo di piombo, plastica e qualsiasi sostanza potenzialmente dannosa per la salute. Di conseguenza, anche con le alte temperature, non rilasciano agenti chimici pericolosi.
  • Sono versatili: sopportando molto bene sia le alte che le basse temperature, possono essere messi sia in congelatore o in frigorifero, per conservare i cibi avanzati, sia in microonde, per riscaldare un pasto.
  • Sono ecologici: i coperchi in silicone sono dei validi sostituti della pellicola di plastica trasparente e di alluminio, spesso utilizzate per coprire i contenitori. Un bel vantaggio anche per l'ambiente.
  • Occupano poco spazio: essendo realizzati con un materiale flessibile possono essere piegati quando non utilizzati. 
  • Sono facili da pulire: la pulizia di questi utensili è molto rapida e per niente faticosa, considerando che possono essere facilmente sciacquati sotto l'acqua corrente o inseriti in lavastoviglie.
  • Si danneggiano difficilmente: a meno che non si lascino accidentalmente a contatto con delle fiamme vive, gli utensili in silicone sono quasi indistruttibili.