video suggerito
video suggerito
5 Marzo 2023 12:00

Migliori caffettiere per induzione del 2023: recensioni e guida all’acquisto

Se avete installato in cucina un piano cottura a induzione, avrete bisogno di attrezzi di utensili da cucina compatibili: non solo le pentole, ma anche la caffettiera deve essere specifica e compatibile. Di seguito trovate quelle delle migliori marche del momento in vendita e una panoramica delle caratteristiche che è necessario valutare al momento dell'acquisto.

A cura di Quale Compro Team
0

La nostra top 5:

Immagine

Le caffettiere per induzione sono dei particolari modelli di caffettiere indicati, come suggerisce la definizione stessa, per i piani cottura ad induzione.

Il piano cottura ad induzione si sta diffondendo sempre di più e coloro che lo scelgono per la propria cucina devono essere provvisti di utensili che siano compatibili. Non tutti i materiali, infatti, riescono a condurre il calore a contatto con questi piani: assicuratevi di acquistare un modello che sia in acciaio inox, l'unico effettivamente compatibile.

Sebbene le caffettiere per induzione più diffuse siano quelle da 2 o 3 tazze, ve ne sono in vendita anche di più grandi.

Di seguito trovate una raccolta delle migliori caffettiere per induzione da acquistare suddivise per numero di tazze e una carrellata di caffettiere per induzione di design, ideali per chi vuole arredare la propria cucina pensando finanche al minimo dettaglio. Tra le marche top di gamma a cui affidarvi vi consigliamo Bialetti, Alessi, Aeternum Divanae e Barazzoni.

1. Bialetti Moka Induction

La migliore caffettiera per induzione a due tazze

Immagine

Consigliato per chi cerca una caffettiera: piccola; per cucine moderne; ergonomica

Consumi: 230 watt

Dimensioni: ‎12,45 x 9,91 x 15,75 centimetri

Pro: grazie alla valvola di sicurezza, il caffè non uscirà dal bordo e l'utensile non subirà danni eccessivi anche se la caffettiera sarà lasciata sul piano cottura più del dovuto

Contro: per evitare di rovinarla prima del tempo, si consiglia di lavare questa caffettiera a mano e non in lavastoviglie

Se vivete da soli o in coppia, non è necessario acquistare una caffettiera molto grande, almeno per l'uso quotidiano. Scegliete un modello da 2 tazze, di piccole dimensioni. Tra le migliori del momento c'è la Moka Induction di Bialetti, disponibile in colore nero e compatibile anche i fornelli a gas e i fornelli elettrici.

Altre soluzioni consigliate di caffettiere per induzione a due tazze:

2. Barazzoni Moka Ibrida

La migliore caffettiera per induzione a tre tazze

Immagine

Consigliato per chi cerca una caffettiera: compatta; versatile; leggera

Consumi: 800 watt

Dimensioni: ‎8,5 x 8,5 x 15,5 centimetri

Pro: si tratta di una caffettiera certificata dall'accademia dei maestri del caffè, apprezzata per la qualità dei materiali e in grado di essere convertita da un modello a 3 tazze a uno ad 1 tazza e viceversa, in base alle necessità

Contro: data la qualità dei materiali, è necessario pulirla con delicatezza e utilizzando detergenti non troppo aggressivi

Leggermente più grande del modello a due tazze, la caffettiera per induzione a tre tazze è indicata per una famiglia piccola o per chi vive solo ma vuole essere preparato ad accogliere degli ospiti. Solitamente, questi modelli permettono di scegliere se erogare una o più tazze, in base alle necessità. Tra tutti, vi consigliamo il Barazzoni Moka Ibrida, top di gamma non solo per le prestazioni e per la qualità dei materiali, ma anche per il design.

Altre soluzioni consigliate di caffettiere per induzione a tre tazze:

3. Tognana Riflex

La migliore caffettiera per induzione a quattro tazze

Immagine

Consigliato per chi cerca una caffettiera: sicura; elegante; lavabile in lavastoviglie

Consumi: 500 watt

Dimensioni: ‎10,5 x 12 x 17,5 centimetri

Pro: oltre ad essere molto funzionale, questa caffettiera è elegante e indicata per una cucina dall'arredamento classico. Inoltre, il manico è ergonomico

Contro: ad oggi, tutti coloro che ne fanno uso si ritengono soddisfatti e non hanno sottolineato criticità

Una caffetteria formato famiglia è quella a quattro tazze, piccola, ma non troppo. Tra tutti i modelli in vendita, vi segnaliamo la caffettiera per induzione Tognana Riflex, apprezzata non solo perché di qualità a livello di materiali e non troppo costosa, ma anche perché può essere lavata in lavastoviglie senza rischiare che si rovini.

Altre soluzioni consigliate di caffettiere per induzione a quattro tazze:

4. Bialetti New Venus

La migliore caffettiera per induzione a sei tazze

Immagine

Consigliato per chi cerca una caffettiera: dal design moderno; compatta; economica; leggera

Consumi: 230 watt

Dimensioni: ‎12,5 x 10,5 x 18 centimetri

Pro: si pulisce facilmente, con una semplice pezza umida; inoltre, il suo colore la rende perfetta per le cucine moderne, a cui aggiungerà sicuramente un tocco di colore

Contro: il suo prezzo è leggermente superiore a quello delle altre caffettiere, ma giustificato dalla qualità dei materiali e dalla qualità del caffè che riesce a produrre

Una caffettiera per induzione a sei tazze è pensata per le famiglie numerose e per chi ama avare ospiti a cena. La New Venus di Bialetti è tra le top di gamma sia per la qualità dei materiali che per il design. Grazie al suo formato da 235 ml, permette di scegliere se versare il caffè in tazza standard o in tazza grande, in base al vostro gusto personale.

Altre soluzioni consigliate di caffettiere per induzione a sei tazze:

5. Pedrini MyMoka Induction

La migliore caffettiera per induzione di design 

Immagine

Consigliato per chi cerca una caffettiera: innovativa; moderna; prestante; veloce; da 3 tazze

Consumi: 1000 watt

Dimensioni: ‎‎3,3 x 12 x 5,2 centimetri

Pro: piccola e compatta, la trovate disponibile in diversi colori, tutti sui toni pastello, allegri e vivaci

Contro: non è disponibile nella versione con più tazze, ma è perfetta come regalo per una coppia di sposini

Una caffettiera per induzione può diventare un ottimo elemento d'arredo, se se ne sceglie una di design. In commercio se ne trovano diverse che sono sì funzionali, ma anche esteticamente accattivanti e particolari. Tra tutte, vi segnaliamo in particolare la Pedrini MyMoka Induction, il cui rivestimento interno in alluminio vi garantirà una bevanda dal sapore impeccabile, mentre il colore pastello renderà vivace la vostra cucina.

Altre soluzioni consigliate di caffettiere per induzione di design:

Quali sono le caffettiere adatte ai piani cottura ad induzione?

Non tutte le caffettiere sono compatibili con un piano ad induzione. La differenza la fa il materiale con cui la base della caffettiera è realizzata. Infatti, per poter condurre bene il calore una volta poggiata sul piano, la base della caffettiera deve essere realizzata in acciaio inossidabile.

Utilizzando pentole di materiale differente non ci saranno incidenti o problemi, ma il calore non sarà irradiato e la caffettiera non si riscalderà.

Come scegliere le migliori caffettiere per induzione

Quali sono le caratteristiche da valutare quando si sceglie una caffettiera ad induzione? Per prima cosa, bisogna considerate i consumi, dato che i piani cottura ad induzione sfruttano elettricità. Inoltre, bisogna valutare il numero di tazze di caffè che si possono ottenere in una volta. E, perché no, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, il design è un ulteriore elemento che può far pendere l'ago della bilancia.

Consumi

Il piano ad induzione, quando è in funzione, sfrutta l'energia elettrica. Per questo, quando si sceglie un utensile compatibile, è necessario valutare anche watt che consuma. Il valore dei consumi è direttamente proporzionale alla grandezza della caffettiera.

I modelli da 1 o 2 tazze consumano meno di 250 watt, mentre quelle da 6 o 8 watt possono consumare fino a 1000 watt.

Numero di tazze

Anche il numero di tazze che possono essere erogate alla volta fa la differenza. Infatti, se chi vive da solo o in coppia si troverà bene con un modello da 1 o 3 tazze, chi ha una famiglia numerosa o ha spesso ospiti a casa dovrà orientarsi su un modello più grande, da minimo 4 o 6 tazze.

Design

Una caffettiera può diventare anche un ottimo elemento d'arredo. Per questo, scegliete la caffettiera anche in base al suo design. Ne esistono di forme e colori differenti. L'unico deterrente potrebbe essere il prezzo: gli utensili di design possono avare un prezzo più elevato delle caffettiere classiche.

Quali sono le migliori marche di caffettiere per induzione?

Quando si parla di utensili ed elettrodomestici per la cucina, ci sono alcune marche che fanno la differenza, perché sono sinonimo di qualità. Tra tutte, vi segnaliamo  in particolare Bialetti, Alessi, Pedrini, Tognana e Barazzoni. Questi marchi garantiscono utensili per la cucina appartenenti a diverse fasce di prezzo e rispondenti a tutte le esigenze.

Dove comprare una caffettiera per induzione

Dove si trovano le caffettiere per induzione? Possono essere acquistate nei negozi fisici come Ikea, Kasanova, Unieuro e Euronics, oppure, se volete acquistarle online, potete cercare il modello che preferite sulle piattaforme di e-commerce più affidabili, come Amazon.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se avete deciso di acquistare una caffettiera per induzione, potrebbe interessarvi anche dare un'occhiata ad altri prodotti correlati. Di seguito ve ne indichiamo un paio che potrebbero tornarvi utili.

Adattatore per piastre a induzione

Se avete montato il piano cottura in cucina successivamente, avrete sicuramente tante pentole e tanti utensili non compatibili. Siete costretti a buttare tutto? Non è necessario, è sufficiente acquistare un adattatore per piastra a induzione da posizionare sotto le pentole e le caffettiere prima di mettere in funzione il piano cottura. Ecco i migliori che potete trovare su Amazon:

Pentole per induzione

Se, invece, state mettendo su una cucina per la prima volta, allora, vi serviranno anche delle pentole adatte all'induzione. Tra le migliori che potete acquistare online ci sono le seguenti:

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views