video suggerito
video suggerito

Le migliori bistecchiere elettriche del 2024

Le bistecchiere elettriche sono un comodissimo elettrodomestico che permette di grigliare carne e verdure o preparare panini e toast in modo semplice e veloce senza dover ricorrere ai fornelli. In questa guida troverete consigli sull'acquisto della migliore bistecchiera elettrica e i modelli più venduti e apprezzati.

A cura di Quale Compro Team
32

La nostra top 11:

Immagine

La bistecchiera elettrica è un elettrodomestico formato da una o più piastre che permette di grigliare e cuocere, ma anche tostare e rosolare, sia carne che pesce senza dover necessariamente ricorrere al barbecue o ai fornelli, permettendoci di assaporare gustose bistecche risparmiando molto tempo. Il suo funzionamento è molto semplice: basta collegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica, regolare la temperatura in base all'alimento che desideriamo cuocere e attendere il riscaldamento delle piastre.

Le bistecchiere elettriche sono dotate di una resistenza posta sotto le piastre che, tramite la corrente elettrica, raggiunge la temperatura ideale per la cottura e diffonde il calore in modo omogeneo su tutta l'ampiezza della griglia. Inoltre, alcuni modelli di bistecchiere elettriche sono dotate di una vaschetta per la raccolta dei residui di grasso e di piastre rimovibili per una pulizia più semplice e accurata dell'elettrodomestico.

I modelli di bistecchiere elettriche in commercio sono davvero tanti, basta dare un'occhiata alla sezione dedicata su Amazon per rendersi conto di quanti brand hanno realizzato questo prodotto, alcuni con caratteristiche simili, altri con qualche funzione in più.

In questo articolo abbiamo selezionato le migliori bistecchiere elettriche in vendita online e realizzato una guida all'acquisto per aiutarvi a scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze.

Le migliori bistecchiere elettriche del 2024

Abbiamo selezionato le migliori bistecchiere elettriche disponibili su Amazon classificandole in base al rapporto qualità/prezzo, ai programmi di cottura previsti, alla praticità di utilizzo e di pulizia ed in base alle opinioni degli utenti. Ecco quali sono le migliori.

1. La bistecchiera elettrica Rowenta GR722D Optigrill

La migliore in assoluto

Immagine
Rowenta GR722D Optigrill

La bistecchiera elettrica Rowenta GR722D Optigrill è la migliore in commercio. É dotata di 9 programmi di cottura automatici per preparare hamburger, carne rossa, salsicce, pesce e alimenti surgelati. Inoltre, è possibile anche regolarla manualmente secondo 4 livelli di temperatura. Le piastre e la vaschetta raccogli grassi sono amovibili, realizzate in alluminio pressofuso antiaderente e sono lavabili in lavastoviglie. Questa bistecchiera elettrica utilizza la tecnologia con sensore automatico di cottura in cui la regolazione avviene in base al numero e allo spessore delle pietanze collocate sulla griglia. La spia luminosa consente di monitorare l'avanzamento della cottura. La superficie di cottura è XL, dalle dimensioni di 800 cm² (40×20 cm), ideale per le famiglie numerose e le grigliate con gli amici.

Pro: è una bistecchiera tecnologica con 9 programmi di cottura automatici. Inoltre, è dotata anche di programmi manuali e può essere utilizzata per molteplici pietanze.

Contro: le dimensioni sono elevate, consigliata per famiglie numerose.

Lo consigliamo perché: è la migliore in commercio. Ha una superficie della griglia molto elevata che consente di cuocere più pietanze contemporaneamente. Inoltre, le piastre sono amovibili e facili da pulire.

2. La bistecchiera elettrica Rowenta GR702D Optigrill

La più venduta su Amazon

Immagine

È la bistecchiera elettrica più venduta su Amazon con votazioni molto alte ed un ottimo apprezzamento da parte degli utenti, la Rowenta Optigrill permette di cuocere perfettamente qualsiasi alimento, dalla carne al pesce fino alle verdure. Grazie alla tecnologia di cottura automatica con sensori, la bistecchiera riesce a rilevare quanti alimenti sono posti sulla griglia ed il loro spessore, regolando automaticamente temperatura e tempo di cottura.
Le piastre hanno una superficie di 600 cm² e sono realizzate con alluminio pressofuso antiaderente che lascia scivolare via il grasso e i residui di cibo senza difficoltà raccogliendoli nella grande vaschetta posta sotto la griglia. È dotata di 6 programmi di cottura – hamburger, pollame, sandwich, salsiccia, carne rossa e pesce – e della funzione defrost per alimenti surgelati. Il termostato regolabile lascia comunque ampio spazio alla personalizzazione della cottura grazie anche al programma manuale che lascia liberi di scegliere temperatura e grado di cottura. Potenza di 2000 W, con piastre rimovibili.

Pro: i 6 diversi programmi di cottura, oltre a quello specifico per gli alimenti surgelati e quello manuale, rendono la bistecchiera Rowenta versatile ed adatta alle più svariate cotture. Molto utile l'indicatore automatico del grado di cottura, che segnala l'avanzamento della cottura avvisando con un bip sonoro quando la carne è al sangue, media o ben cotta. Infine, le piastre sono rimovibili e possono essere comodamente lavate in lavastoviglie.

Contro: non è previsto il bloccaggio a più altezze della piastra superiore ma con i programmi di cottura previsti si potrà grigliare o tostare senza difficoltà qualsiasi alimento.

Lo consigliamo perché: è la più venduta su Amazon. I 6 programmi di cottura consentono di realizzare velocemente ogni tipo di piatto.

3. La bistecchiera elettrica Rowenta GR3050

La migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine
Rowenta GR3050

Un'altra proposta del brand Rowenta, la bistecchiera Classic cuoce e griglia facilmente ed in modo omogeneo tutti i tipi di alimenti, senza l'aggiunta di oli o altri grassi, favorendo una cottura salutare che non limita il gusto. Le piastre, dalla lunghezza di 32 cm, sono in alluminio pressofuso antiaderenti e sono dotate di un'ampia vaschetta raccogli grassi. Sia le piastre che la vaschetta sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie, migliorando la praticità di pulizia della bistecchiera. È dotata di due opzioni di cottura – barbecue e tostiera – alle quali si aggiunge la funzione manuale che permetterà di scegliere il grado di cottura degli alimenti tramite il termostato regolabile su tre livelli. La bistecchiera può essere utilizzata aperta a 180°, sfruttando contemporaneamente entrambe le piastre e raddoppiando così la superficie dedicata alla cottura, un'opzione molto comoda quando si hanno ospiti o quando abbiamo bisogno di grigliare alimenti diversi contemporaneamente. Altra caratteristica interessante è la possibilità di regolare l'altezza della piastra superiore sfruttando le cerniere laterali permettendo così di utilizzare la bistecchiera similarmente ad un forno, evitando così che il condimento venga schiacciato o si attacchi alla griglia superiore. Potenza di 2000 W, la bistecchiera Rowenta può essere riposta in verticale occupando uno spazio decisamente ridotto.

Pro: particolarmente utile e funzionale la doppia possibilità di utilizzo della bistecchiera totalmente aperta o con la piastra superiore bloccata ad una determinata altezza, trasformando l'elettrodomestico in un piccolo forno per riscaldare pizze e bruschette o cuocere dall'alto. Le piastre rimovibili sono utilissime e permettono di staccare le griglie e lavarle in lavastoviglie.

Contro: molti utenti avrebbe gradito qualche programma di cottura aggiuntivo ma la versatilità di apertura delle piastre permette di cuocere con estrema facilità qualsiasi alimento, anche quelli con condimenti vari.

Lo consigliamo perché: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. È possibile regolare l'altezza della piastra superiore che consente una cottura simile a quella in forno.

4. La bistecchiera elettrica Rowenta GR3060

Il modello multifunzione

Immagine
Rowenta GR3060

Il modello Rowenta GR3060 Comfort è il modello successivo a quella di cui vi abbiamo parlato precedentemente. La differenza principale tra i due modelli è che questa bistecchiera ha anche la possibilità di mantenere la piastra superiore staccata rispetto quella inferiore, per esempio per scaldare un panino senza schiacciarlo. La bistecchiera Comfort di Rowenta garantisce una cottura facile e omogenea, grazie alle piastre antiaderenti ed al comodo vano per la raccolta dei grassi della carne. Il grill è multifunzione e consente di cuocere diversi alimenti. Ha una potenza di 2000 W e una grandezza di ‎32 x 20 x 32 cm per un peso di 4.2 Kg. Le piastre sono amovibili e lavabili in lavastoviglie, realizzate in alluminio pressofuso antiaderente. Il termostato è regolabile e consente di controllare con precisione la temperatura di cottura.

Pro: le diverse posizioni delle griglie garantiscono un'ampia versatilità degli utilizzi permettendo di cuocere qualsiasi alimento e di sfruttare diverse tipologie di cottura. Molto utili i programmi preimpostati che regolano automaticamente calore e tempo necessari per la cottura di carne, pesce e verdure.

Contro: non è dotata di un timer sonoro per il termine della cottura, ma può essere sostituito da un qualsiasi timer che si ha a disposizione.

Lo consigliamo perché: ha un buon pezzo, ottime funzionalità e caratteristiche equilibrate. Molto pratica e facile da utilizzare in quanto è intuitiva e affidabile.

5. La bistecchiera elettrica De'Longhi CGH1020D Multigrill

Il modello con temperatura personalizzabile

Immagine

Potenza, versatilità e design moderno per questa bistecchiera elettrica De'Longhi che permette di personalizzare la cottura degli alimenti o scegliere uno dei programmi preimpostati. Il grill può essere utilizzato in 6 posizioni di cottura: con le piastre a contatto, open barbecue, funzione forno con le piastre distanziate, piastra liscia, piastra a griglia e pressa per panini. Inoltre è possibile decidere se attivare entrambe le piastre o solamente una di esse. Potenza di 2000 W, il pannello LED digitale permette di regolare tempo e temperatura della cottura mentre le due manopole regolano in maniera indipendente la temperatura di ogni singola piastra. Le piastre, realizzate in metallo pressofuso antiaderente, sono reversibili e rimovibili. L'app Multigrill, intuitiva e facile da utilizzare, con le 50 ricette pre-inserite offre spunti sui piatti da poter realizzare con la griglia oltre a consigli e suggerimenti su come ottenere una cottura perfetta degli alimenti.

Pro: dal punto di vista della personalizzazione della temperatura, questo modello De'Longhi è il più completo perché permette sia di regolare la temperatura generale di cottura che agire sulla temperatura di una sola delle due piastre. Migliora la praticità d'uso della bistecchiera la possibilità di utilizzare 2 tipi di piastre – lisce o ondulate – e di rimuoverle per lavarle in lavastoviglie.

Contro: il costo è leggermente più alto rispetto ad altri modelli ma è giustificato dalle prestazioni che offre paragonabili a modelli professionali decisamente più costosi.

Lo consigliamo perché: è un modello completo che consente anche la possibilità di utilizzare una sola piastra. Si può utilizzare insieme all'app per realizzare sempre nuove ricette.

6. La bistecchiera elettrica Severin SEV2392

La bistecchiera dal design moderno

Immagine
Severin SEV2392

Questa bistecchiera del brand tedesco Severin è un elettrodomestico potente e dal design moderno. Con una potenza di 1800 W e pochi minuti per riscaldarsi, la bistecchiera elettrica Severin è un formidabile alleato in cucina perché rapido nella cottura e molto versatile negli utilizzi. Le ampie piastre di cui è dotata sono realizzate in alluminio con rivestimento antiaderente, facili da pulire in quanto rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Oltre alle classiche griglie ondulate, inoltre, viene fornita in dotazione una seconda coppia di piastre lisce. La struttura in acciaio inox permette di posizionare la piastra superiore su 5 diverse altezze permettendo di utilizzare la bistecchiera elettrica per diverse cotture. Inoltre, posizionando la leva su BBQ, la bistecchiera elettrica si può aprire a libro raddoppiando così la superficie di cottura. Dotata di cassetto per la raccolta dei residui di cottura e di un regolatore di temperatura.

Pro: la doppia coppia di piastre, lisce ed ondulate, e le diverse altezze della griglia superiore migliora la praticità di utilizzo della bistecchiera. Ben 7 le posizioni di cottura della bistecchiera, che permette di scegliere l'altezza migliore in base all'alimento. Infine, particolarmente utile anche il cassetto per la raccolta dei residui in fase di cottura.

Contro: essendo di acciaio inox, il peso rende la bistecchiera poco maneggevole ma ne migliora la resistenza della struttura.

Lo consigliamo perché: è dotata di una doppia coppia di piastre, sia ondulate che lisce, da intercambiare a seconda del tipo di alimento che si vuole grigliare.

7. La bistecchiera elettrica Imetec Compact

L'elettrodomestico con rivestimento antiaderente

Immagine

Piastre molto ampie che permettono una cottura in simultanea di più alimenti per questa bistecchiera elettrica di ImetecPunto di forza sono proprio le piastre realizzate con un rivestimento antiaderente e con un triplo strato al titanio Stone-look che conferisce alla bistecchiera una cottura molto simile a quella su pietra. Buone anche le prestazioni in cottura: la bistecchiera ha una potenza di 2000 W che permette di raggiungere una temperatura di 240° mantenuto costante durante tutta la fase di cottura grazie alla funzione Thermo Control. Le piastre possono essere posizionate in 7 diverse posizioni: oltre alla classica con piastre a contatto, la bistecchiera può aprirsi fino a 180° utilizzando entrambe le piastre come superficie di cottura oppure tenere le piastre separate con 5 diverse altezze per cuocere o riscaldare pizze o bruschette. Tramite la manopola centrale, possono essere selezionate tre diverse cotture: defrost, toast e grill. Con vaschetta per la raccolta dei grassi e piastre rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Pro: punto di forza è il rivestimento antiaderente con un triplo strato al titanio Stone-look che conferisce alla bistecchiera una cottura molto simile a quella su pietra. La funzione thermo control aiuta a mantenere la temperatura costante per un cottura omogenea e ottimale dei cibi. Molto funzionali anche le 7 diverse posizioni di cottura.

Contro: non è previsto un vero e proprio regolatore della temperatura che però viene regolata in base al programma di cottura selezionato.

Lo consigliamo perché: è ideale per realizzare una cottura simile a quella su pietra. Infatti, le piastre sono rivestite da un triplo strato di stone-look.

8. La bistecchiera elettrica Ariete 1916

La più pratica da utilizzare

Immagine
Ariete 1916

La bistecchiera Ariete 1916 Multi Grill 3 in 1 è la più originale in quanto è dotata di tre superfici di cottura: una piastra liscia, una classica griglia e un barbecue estendibile per grigliare contemporaneamente pietanze diverse. La piastra si apre a 180° ed estende la superficie di cottura. Ha un termostato regolabile e una spia che avvisa quando è stata raggiunta la corretta temperatura. Sia il vassoio raccogli-grasso che le piastre sono rimovibili e realizzate in un materiale antiaderente che le rende ancora più facili da pulire. Con questa piastra multi uso si possono tostare o scaldare toast, panini, hamburger, carne o pesce. Il termostato si regola con la rotella e sfrutta i 2400 watt di potenza. 

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo. È molto versatile e realizzata in materiali di alta qualità.

Contro: il manico tende a surriscaldarsi, ma non influisce nell'utilizzo, in quanto non è mai necessario utilizzarlo.

Lo consigliamo perché: ha sia una piastra liscia che la griglia. È semplice il suo utilizzo e si pulisce velocemente.

9. La bistecchiera elettrica Aigostar Hitte 30HFA

La migliore per qualità dei materiali

Immagine
Aigostar Hitte 30HFA

Con una potenza da 1500 W e buona resa per la cottura della carne, la Aigostar Hitte è un buon elettrodomestico, versatile e di qualità. Le piastre sono realizzate in acciaio inox e alluminio antiaderente, con la classica superficie ondulata per la cottura a griglia o la tostatura del pane, con una distribuzione ottimale della temperatura capace di autoregolarsi per mantenere il calore costante durante tutta la fase di cottura. Struttura in materiale termoresistente, la bistecchiera Aigostar può essere utilizzata chiusa o aperta a 180°, trasformandosi in una griglia da tavolo che permette di sfruttare l'ampiezza di entrambe le piastre per cuocere contemporaneamente più alimenti. La vaschetta per la raccolta dei residui di olio e grassi è rimovibile e lavabile in lavastoviglie.
Temperatura regolabile tramite la manopola centrale, la bistecchiera è dotata di spie led che indicano quando la griglia è pronta per l'utilizzo.

Pro: molto veloce il riscaldamento delle piastre, che richiede soli 5 minuti. La temperatura è regolabile tramite la manopola centrale così da controllare il livello di calore in cottura. Molto comoda l'apertura a 180° gradi delle piastre che trasformano la bistecchiera elettrica in un barbecue da tavolo.

Contro: le griglie non sono rimovibili ma il rivestimento antiaderente rende estremamente semplice la pulizia con un semplice panno umido.

Lo consigliamo perché: le piastre si riscaldano velocemente. Diventa un pratico barbecue semplicemente aprendo a 180° la bistecchiera.

10. La bistecchiera elettrica Ariete 1911 Toast&Grill

La più compatta

Immagine
Ariete 1911 Toast&Grill

Punto di forza della bistecchiera elettrica Toast&Grill di Ariete è l'eccezionale rapporto qualità/prezzo. È il prodotto ideale per tostare o riscaldare panini e grigliare verdure o carne. Le piastre sono realizzate in teflon con rivestimento antiaderente per evitare che si incrostino residui di cibo o grassi e per rendere estremamente semplici le operazioni di pulizia. Inoltre la piastra superiore può essere regolata in altezza per permettere la cottura di pietanze senza che la griglia sia necessariamente a contatto con gli alimenti. Potenza di 1000 W per un peso di appena 2 kg, l'Ariete Toast&Grill combina capienza e praticità, per chi ha bisogno di un elettrodomestico dalle funzionalità essenziali.

Pro: buon rapporto qualità/prezzo e un ottimo compromesso tra ingombro e capienza. La bistecchiera si presta benissimo ad usi rapidi e veloci, per chi ama la praticità. La posizione sollevata della piastra superiore permette di utilizzare la bistecchiera per riscaldare pizze e panini, evitando così di sporcare il forno.

Contro: è un modello essenziale ma il prezzo molto basso giustifica le poche, ma ottime, funzioni.

Lo consigliamo perché: è ideale anche per un utilizzo quotidiano date le dimensioni ridotte. Le piastre sono antiaderenti e quella superiore si può anche regolare in altezza.

11. La bistecchiera elettrica Taylor Swoden

Il modello con pannello digitale

Immagine

La bistecchiera Taylor Swoden è dotata di 8 programmi di cottura preimpostati per grigliare la pancetta, il pollo, le salsicce, gli hamburger e anche gli alimenti surgelati. Inoltre, è dotata anche della modalità manuale che consente di regolare autonomamente la temperatura e il tipo di cottura che si desidera. Ha un pannello LED digitale sul quale si può visualizzare lo stato di cottura. Grazie alla tecnologia con sensore automatico di cottura, si regola in base alla quantità e allo spessore del cibo. Le piastre amovibili in alluminio pressofuso antiaderenti e la vaschetta raccolta grassi sono lavabili in lavastoviglie. La bistecchiera elettrica si raffredda rapidamente dopo la cottura grazie alla ventola di dissipazione del calore. Inclusi nella confezione anche un ricettario e un manuale di istruzioni.

Pro: la superficie di cottura è di 32 x 22 x 12 cm, ideale per 6-8 persone. Si riscalda e si raffredda rapidamente. I materiali sono di ottima qualità.

Contro: la selezione del programma si può attivare solo a porte chiuse.

Lo consigliamo perché: tutti i componenti sono amovibili e lavabili in lavastoviglie. È dotata di sensori per la cottura.

Come scegliere la bistecchiera elettrica

La bistecchiera elettrica è un elettrodomestico molto apprezzato perché permette di cucinare carne, verdure e pesce in modo gustoso ma salutare, senza l'aggiunta di oli o grassi. Inoltre, per chi non vuole attendere l'estate per le grigliate in compagnia, le bistecchiere elettriche possono essere utilizzate anche in casa in quanto non creano fumo e danno alla carne il gusto tipico della cottura su barbecue.

Per scegliere correttamente la bistecchiera elettrica da acquistare è importante valutarne: potenza, dimensioni, piastre, tipi di cottura e funzioni. Vediamo nel dettaglio tutti questi fattori.

Potenza

Le bistecchiere elettriche destinate ad un uso domestico possono avere una potenza che va dai 1000 ai 2400 W. In genere, più ampie saranno le dimensioni delle piastre della bistecchiera più alto sarà il wattaggio perché sarà necessaria una potenza maggiore per riscaldare completamente le griglie.

Maggiore potenza significa anche tempi di riscaldamento ridotti, prestazioni più efficienti ma anche consumi elettrici maggiori rispetto ad un modello con una potenza inferiore.

In questo caso sarà da decidere se si preferisce avere tempi di riscaldamento e cottura ridotti ma un minor consumo energetico o prestazioni più elevate ed un maggior dispendio energetico.

Dimensioni

Come già detto nel paragrafo precedente, le dimensioni della bistecchiera elettrica hanno in genere un rapporto diretto con la potenza. Modelli con piastre da 40×25 cm hanno una wattaggio elevato e possono raggiungere anche un peso di 5 kg mentre i modelli più piccoli, con piastre dai 26 ai 30 cm, hanno una potenza tra i 1000 e i 1500 watt.

Se la bistecchiera elettrica sarà utilizzata per cene con amici o da una famiglia numerosa, è consigliabile acquistare un modello di più ampie dimensioni mentre, per un utilizzo più pratico e rapido, andrà bene anche una bistecchiera più piccola.

Un buon compromesso potrebbe essere quello di scegliere un modello con piastre apribili a 180° che, all'occorrenza, permetterà di sfruttare entrambe le griglie per la cottura degli alimenti.

Piastre

Le piastre sono tra i fattori più importanti da valutare perché in base al materiale di cui sono fatte e alle funzioni di cui sono dotate possono garantire una cottura ottimale di carne, pesce, panini o toast.
I materiali più utilizzati nella realizzazione delle piastre sono:

  • ghisa: è il più diffuso perché ha una conduzione ottimale del calore ed ha una buona antiaderenza. Lo svantaggio delle piastre in ghisa è il peso che rende questo materiale poco adatto in bistecchiere di grandi dimensioni perché ne comprometterebbe la maneggevolezza.
  • alluminio: la maggior parte delle bistecchiere elettriche in commercio hanno piastre realizzate in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente. È un materiale leggero, buon conduttore termico e, a contatto con cibi ed alimenti, none altera i sapori. Lo svantaggio è che tende a raffreddarsi velocemente.
  • pietra: non è molto comune trovare bistecchiere elettriche con piastre in pietra lavica o ollare. Pur essendo un ottimo materiale di cottura, la pietra è particolarmente pesa, molto più della ghisa, e renderebbe poco pratiche le bistecchiere elettriche. Molto più comune invece è trovare piastre con rivestimento in pietra che migliora l'antiaderenza della griglia e la conduzione termica.

Oltre al materiale, vanno valutati anche altri aspetti delle piastre, ad esempio se sono rimovibili e reversibili o intercambiabili.
La possibilità di rimuovere le piastre dalla bistecchiera dopo l'utilizzo rende estremamente semplici le attività di pulizia perché permettono di utilizzare il getto diretto dell'acqua senza rischiare cortocircuiti. Inoltre, la maggior parte delle piastre rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. È importante da dire anche che, nel caso in cui le piastre non possano essere separate dalla bistecchiera, il rivestimento antiaderente permette di pulire con facilità anche griglie non rimovibili.

Per reversibilità delle piastre intendiamo la possibilità di utilizzare la griglia sia ondulata che liscia – nel caso di piastre utilizzabili da entrambi i lati – o di avere in dotazione una seconda coppia di piastre lisce. Se le piastre ondulate sono ottime per la cottura di carne e verdure grigliate, quelle lisce permettono di utilizzare la bistecchiera anche per la cottura di cibi più delicati come uova e bacon.

Tipi di cottura

Molti modelli di bistecchiere elettriche in commercio prevedono diverse tipologie di cotture legate principalmente alla possibilità di modificare la posizione delle piastre.

La bistecchiera elettrica può essere utilizzata per la cottura della carne, per la preparazione di panini o per riscaldare pizzette o bruschette sfruttando le diverse tipologie di cottura che possono essere:

  • cottura a contatto: è la tipologia di cottura classica delle bistecchiere, la cottura avviene contemporaneamente su entrambi i lati dell'alimento che viene chiuso tra la piastra inferiore e superiore. Questa tipologia è adatta alla cottura della carne e alla preparazione di toast e panini;
  • cottura con bistecchiera aperta: è la tipologia di cottura che permette di grigliare e quindi di utilizzare la bistecchiera come un barbecue. I modelli che prevedono questa tipologia di cottura hanno le piastre apribili a 180° permettendo di sfruttare la superficie di entrambe le piastre per la cottura.
  • gratinatura: la piastra superiore resta sollevata e non entra in contatto con il cibo permettendo una cottura simile a quella di un forno, dall'alto. È la tipologia di cottura ideale per riscaldare o cuocere pizzette, piadine e bruschette.

Modelli più sofisticati, inoltre, prevedono anche la possibilità di riscaldare in maniera indipendente le due piastre, regolando la temperatura della griglia superiore a livelli di calore diversi dalla piastra inferiore.

Funzioni

Le bistecchiere elettriche differiscono da quelle tradizionali proprio perché offrono funzioni integrative che aiutano nella cottura degli alimenti e permettono di utilizzare questo elettrodomestico per molteplici usi.

Tra le funzioni più importanti c'è la possibilità di regolare la temperatura: se la bistecchiera elettrica sarà utilizzata per la preparazione di cibi diversi, allora il modello da scegliere non può prescindere da questa funzione che permetterà di regolare i livelli di cottura sia in base all'alimento – verdure e carne possono necessitare di temperature differenti – sia ai propri gusti – una cottura al sangue, media o ben cotta per la carne.
La regolazione della temperatura avviene tramite una manopola posta generalmente al centro della bistecchiera elettrica e che segna, in base al modello, dalle 3 alle 7 differenti temperature di calore.

Oltre alla regolazione della temperatura, se la bistecchiera elettrica verrà utilizzata per molteplici usi, valutare anche la presenza di programmi preimpostati. Alcuni modelli presentano programmi di cottura per la carne, il pesce e la verdura oltre alla comoda funzione per lo scongelamento degli alimenti.

Dove acquistare la migliore bistecchiera elettrica

Ora che abbiamo valutato tutti i fattori decisi nella scelta della bistecchiera elettrica e visto i migliori modelli in commercio, possiamo comodamente acquistare la nostra bistecchiera elettrica su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views