video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2020 17:00

Migliori bicchieri da whisky: guida all’acquisto del 2024

I bicchieri da whisky sono dei bicchieri con una forma bassa e larga pensati per esaltare il sapore del whisky. Per gli appassionati, ma non solo, ecco la nostra selezione dei migliori bicchieri da whisky disponibili in commercio.

A cura di Quale Compro Team
20

La nostra top 7:

Immagine

I bicchieri da whisky sono dei bicchieri con un design basso e largo utili per dare risalto al sapore del whisky e per assaporarne tutte le sfumature. La loro particolare forma, infatti, favorisce l'ossigenazione della bevanda, un processo che ne esalta il gusto senza modificarne il sapore. Generalmente realizzati in vetro o in cristallo, i bicchieri per la degustazione del whisky, che sia torbato o meno, hanno diverse forme pensate proprio per permettere agli intenditori, ma non solo, di gustarla al meglio senza perdersi nessuna sfumatura del gusto e dell'aroma. In commercio sono disponibili diverse tipologie, tra le quali spiccano quelli di design, eleganti e particolari, e i bicchieri basculanti, dal fondo appuntito che impediscono al bicchiere di rovesciarsi e di restare anche in posizione inclinata. Tra i più apprezzati spiccano quelli di tipo Glencairn, prodotti da un'azienda scozzese leader del settore.

Vediamo adesso quali sono i migliori bicchieri da whisky di quest'anno e quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di acquistarne uno.

I 7 migliori bicchieri da whisky del 2024

Abbiamo stilato la nostra lista includendo le tipologie più adatta per gustare al meglio questa bevanda e i più apprezzati dagli utenti che hanno acquistato online. Scopriamoli insieme.

1. The Glencairn: set di bicchieri da whisky

Il migliore in cristallo

Immagine
Set di bicchieri da whisky The Glencairn

Questo bicchiere da whisky in cristallo è realizzato da Glencairn, un'azienda scozzese che produce vetri e cristalli di alta qualità diventata un punto di riferimento per gli intenditori di questa bevanda. Ha una forma ampia alla base e più stretta verso l'alto, pensata appositamente per trattenere meglio l'aroma del whisky e per sorseggiare comodamente. Il materiale con il quale è realizzato è il cristallo senza piombo, un materiale che riduce al minimo il contatto con sostanze dannose.

Pro: si tratta di un bicchiere con una forma tale da evitare di disperdere l'aroma del whisky e di riscaldare la bevanda quando lo si impugna.

Contro: secondo alcuni utenti Amazon la base priva di stelo lascia poca visibilità al contenuto del bicchiere.

Lo consigliamo perché: si impugna alla perfezione nel palmo della mano e consente di far roteare il distillato per esaltare le sue qualità organolettiche.

2. Bormioli Lounge

Il miglior set di bicchieri da whisky in vetro

Immagine
Set di bicchieri da Whisky in vetro Bormioli Lounge

I bicchieri da whisky di Bormioli Lounge sono realizzati in robusto e resistente vetro pregiato di alta qualità. Hanno un design classico ed elegante, arricchito con delle incisioni che creano piacevoli giochi di luci, pensato anche per rendere più salda la presa. Il materiale con il quale sono stati realizzati, nonostante sia molto robusto, non li rende pesanti o difficili da maneggiare. La loro capienza permette anche di gustare un buon whisky con l'aggiunta di ghiaccio.

Pro: gli utenti che hanno acquistato questo set hanno apprezzato il vetro di alta qualità che li rende robusti ma non pesanti.

Contro: si tratta di un bicchiere principalmente utilizzato per sorseggiare un distillato e non per la degustazione, per il quale è più adatto un calice "a tulipano".

Lo consigliamo perché: gli utenti hanno apprezzato la lavorazione del vetro che crea un gioco di luci. Inoltre, la loro capienza consente anche di aggiungere del ghiaccio per la degustazione.

3. Sagaform Rocking

I migliori basculanti

Immagine
Bicchieri basculanti a marchio Sagaform Rocking

Questo bicchiere da whisky in vetro realizzato da Sagaform è un modello basculante, con il fondo leggermente appuntito che impedisce al bicchiere di rovesciarsi e di assumere anche una posizione inclinata. Il vetro con il quale è realizzato è spesso e robusto, caratteristiche che conferiscono durabilità al prodotto e lo rendono resistente ai piccoli urti. Il vetro trasparente e l'assenza di incisioni, infine, rendono ben visibile il contenuto e la purezza della bevanda.

Pro: il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, se si considera che il set è composto da ben 6 bicchieri basculanti.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, la loro capienza potrebbe disperdere gli aromi del distillato.

Lo consigliamo perché: la base è studiata per essere leggermente inclinata per esaltare l'aroma del distillato. Il vetro è duro e resistente.

4. Paracity

I migliori per il design

Immagine

I bicchieri da whisky di Paracity sono dei veri e propri oggetti di design, realizzati con una forma particolare ed innovativa. Si tratta di bicchieri con una buona capacità (circa 300 ml), realizzati in vetro resistente, privo di qualsiasi sostanza nociva e resistente alle alte temperature: caratteristica che li rende lavabili anche in lavastoviglie. La lavorazione particolare del vetro crea suggestivi giochi di luci e sfumature che mettono in risalto il distillato e il suo colore.

Pro: il vetro utilizzato per realizzarli consente non solo di esaltare l'aroma del whisky, ma anche di mantenere la sua temperatura ideale.

Contro: le pareti leggermente incurvate del bicchiere non permettono al liquido di scendere in modo perfettamente dritto.

Lo consigliamo perché: mantengono la temperatura ideale del distillato. Sono resistenti e possono anche essere lavati in lavastoviglie.

5. Final touch

Bicchiere da whisky in cristallo rinforzato al titano

Immagine
Bicchiere Final touch

Una tipologia molto resistente realizzato in cristallo rinforzato al titano è questo bicchiere di Final Touch. Il titanio rinforzato conferisce a questo bicchiere ulteriore resistenza non solo agli urti ma anche ai graffi e alle scheggiature. Inoltre, l'assenza di piombo impedisce l'assunzione di sostanze nocive per la salute. Con una capacità di ben 300 ml ed un altezza di 9 cm, hanno una forma perfetta per assaporare il whisky, perché ne esalta il sapore e l'aroma.

Pro: il titanio rinforzato li rende non solo resistenti, ma anche molto leggeri e brillanti. Inoltre, sono lavabili in lavastoviglie.

Contro: tutti gli utenti Amazon si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

Lo consigliamo perché: il bordo ultra fine offre una sensazione ottimale nella bevuta. Il picco centrale crea un movimento del distillato naturale, per esaltarne le caratteristiche.

6. Thumbs Up

Bicchiere da whisky basculante in vetro borosilicato

Immagine
Bicchiere Thumbs Up

Un set composto da due bicchieri basculanti dal design particolare è questo di Thumbs Up. La loro forma a diamante e la loro capacità di ben 350 ml sono state studiate appositamente per sorseggiare un buon whisky senza perdersi nessuna sfumatura del gusto e dell'aroma del distillato. Il fondo appuntito permette non solo di appoggiarli su un lato, ma anche di poterli roteare per favorire il processo di ossigenazione della bevanda.

Pro: molto apprezzato è design particolare di questi bicchieri che li rende particolari e belli da vedere.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni, il vetro borosilicato da l'impressione di maneggiare oggetti fragili, anche se si tratta di un materiale molto resistente.

Lo consigliamo perché: il taglio e il vetro borosilicato forniscono al bicchiere un'inclinazione tale da consentire una perfetta roteazione del distillato, per assaporare al meglio tutti gli aromi.

7. Normann Copenhagen

I bicchieri da whisky più eleganti

Immagine
Bicchieri eleganti Normann Copenhagen

Il set Normann Copenhagen è composto da due bicchieri del diametro di 8,5 cm e con una capienza di 15 cl. Si caratterizzano per la forma a tulipano, bombata nella parte inferiore con un restringimento in quella superiore. Tale caratteristica rende questo bicchiere ideale per far risaltare il gusto e l'aroma del whisky. Il bicchiere, infatti, risulta essere sempre inclinato, quindi, non ci sarà mai bisogno di agitare il distillato in quanto è sempre in movimento.

Pro: ideali per esaltare le caratteristiche organolettiche del distillato. Sono adatti ad ogni tipo di distillato.

Contro: rispetto ad altri prodotti simili, il prezzo leggermente più alto è giustificato al massimo dalla qualità.

Lo consigliamo perché: sono estremamente eleganti, di grande effetto e di elevata qualità. Sono comodi da tenere in mano ed oscillano perfettamente sul piano di appoggio.

Come scegliere il migliore bicchiere da whisky

Per scegliere il migliore bicchiere da whisky ed assaporare il distillato occorre tenere in considerazione i materiali, la tipologia, il design, la capacità, il peso e la modalità di lavaggio. Analizziamo insieme questi fattori.

Materiali

I bicchieri da whisky vengono realizzati in vetro o in cristallo. Questi materiali garantiscono trasparenza, permettono di vedere il distillato all'interno del bicchiere e, per i più esperti, di esaminarne addirittura la purezza. Ovviamente il cristallo è migliore del vetro e viene utilizzato per i bicchieri più costosi, quelli che garantiscono una migliore esperienza con il distillato. In ogni caso, sia i bicchieri in vetro che quelli in cristallo sono assolutamente privi di piombo che, se assunto dal corpo umano, può causare problemi all'organismo.

Tipologia

In commercio sono disponibili due tipologie di bicchieri da whisky, quelli tradizionali e quelli basculanti. Questi ultimi sono caratterizzati dal fondo appuntito che impedisce al bicchiere di rovesciarsi quando viene urtato, ma non solo. Grazie a questa caratteristica è anche possibile farli roteare direttamente sul tavolo, un movimento che favorisce il processo di ossigenazione del distillato, indispensabile per non perdersi nessuna sfumatura del suo aroma e del suo sapore.

Design

Solitamente i bicchieri da whisky hanno un design standard e presentano una forma bassa e larga, con circonferenza uguale per tutta l'altezza. Questa forma è l'ideale per bere un buon whisky perché è stata pensata sia per permettere di muovere il distillato all'interno del contenitore, sia per favorire l'ossigenazione della bevanda. In commercio sono disponibili anche bicchieri con una forma più stretta o più ampia verso l'alto, anche se i più apprezzati dagli intenditori, ma non solo, sono quelli di tipo Glencairn. Questa tipologia è stata progettata insieme ad esperti selezionatori e produttori di whisky e viene considerato il bicchiere per eccellenza. Ha una forma più ampia alla base e sottile verso l'alto, studiata appositamente per renderlo facile da maneggiare, per trattenere meglio l'aroma del whisky e per offrire al distillato il contatto con la giusta quantità di aria.

Capacità

La capacità varia da bicchiere a bicchiere, a seconda della forma, del design ma anche dello spessore del materiale utilizzato. Alcuni bicchieri, che sembrano grandi, possono avere una capacità minore proprio a causa dello spessore. La decisione in questo senso dipende dall'utilizzo che si vuole fare del bicchiere: se si vuole bere del whisky senza ghiaccio sarà sufficiente una capacità non troppo elevata, mentre se lo si vuole miscelare occorre sceglierne uno con una capacità maggiore.

Peso

Il peso di un bicchiere da whisky dipende dal modello e dalla tipologia, anche se tendenzialmente sono molto compatti ed hanno una base più pesante. Generalmente misurano non più di 100 ml di altezza e pesano qualche grammo. Tutto però dipende anche dal materiale con i quali sono realizzati e dalla tipologia che si sceglie. In ogni caso consigliamo di acquistarne uno non troppo pesante e che consenta di rotearlo con facilità per permettere alla bevanda di sprigionare tutto il suo aroma.

Come utilizzare un bicchiere da whisky

Per utilizzare correttamente un bicchiere da whisky occorre semplicemente seguire qualche accorgimento. Il primo consiglio è quello di non versare all'interno del bicchiere più di due dita di distillato e, quindi, di non riempirlo mai completamente, sia che si voglia bere il whisky liscio, sia che si voglia aggiungere del ghiaccio. Questo passaggio è di fondamentale importanza perché, riempendo tutto il bicchiere, non avviene l'ossidazione. Dopo aver versato il whisky, si possono analizzare il colore, sollevando il bicchiere, ed annusare la fragranza, due step che permettono ai più esperti di valutare immediatamente la sua qualità.

Perché utilizzare un bicchiere da whisky

Un bicchiere da whisky deve essere utilizzato per assaporarne il gusto e per apprezzarne l'aroma, senza che il distillato subisca delle alterazioni. La preparazione di questa bevanda richiede la macerazione di diverse materie prime, la fermentazione, la distillazione, la maturazione, che può necessitare anche di decenni, e poi l'imbottigliamento. Soprattutto quando viene lasciato invecchiare all'interno delle botti ed assume tutti i gusti e gli aromi del legno, è importante utilizzare il bicchiere adatto per apprezzarlo. Solo quelli dalla forma bassa e larga garantiscono una perfetta degustazione. Mentre la forma larga favorisce l'ossigenazione della bevanda, il cristallo o il vetro ne trattengono il gusto intenso. Proprio per questo motivo è assolutamente sconsigliato bere il whisky all'interno di bicchieri di plastica, perché ne alterano inevitabilmente il gusto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views