video suggerito
video suggerito
7 Dicembre 2020 17:00

Migliore caffettiera napoletana: classifica, opinioni e come usarla

La caffettiera napoletana è la caffettiera tradizionale che, con i suoi tempi di preparazione lenti ed il design vintage, rende il momento del caffè un vero e proprio rito. Ecco quali sono le migliori in commercio.

A cura di Quale Compro Team
2

La nostra top 6:

Immagine

La caffettiera napoletana, conosciuta anche cuccumella, diminutivo di cuccuma, o più semplicemente napoletana, è la macchinetta tradizionale amata da tutti i cultori del caffè preparato alla vecchia maniera. Nata nel 1819 dal francese Morize e rifinita a Napoli, da allora fa parte della tradizione partenopea e non solo. Ancora oggi è molto utilizzata da chi ama gustare un autentico caffè come da tradizione e, di conseguenza, la preferisce alla moka. Rispetto alla moka, infatti, la caffettiera napoletana antica consente di preparare un caffè dal gusto più deciso e dall'aroma intenso, sebbene richieda qualche minuto di attesa in più. Per questo motivo, è destinata soprattutto a chi il caffè lo vive come un rituale da svolgere in relax.

La caffettiera napoletana antica è composta da 5 pezzi ad incastro, senza guarnizioni, che sfruttano l'induzione del calore per scaldare l'acqua e preparare l'espresso. Originariamente era realizzata solo in rame, oggi la troviamo anche in acciaio inox e alluminio. I manici sono in bachelite o plastica. In commercio ce ne sono di diverse dimensioni con differenti capacità, si parte dalle più piccole adatte per 2 tazzine fino ad arrivare alle più grandi che possono riempire anche 20 tazze.

Il mercato della caffettiere napoletane è molto vasto e tra le marche storiche ci sono Bialetti, Ilsa e Alessia. Potere confrontare i vari modelli e acquistare anche online quello più adatto alle vostre esigenze.

Migliori caffettiere napoletane

Abbiamo stilato una classifica delle migliori caffettiere napoletana presenti online. Per la scelta abbiamo considerato il rapporto qualità/prezzo e le opinioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto.

1. ILSA

La caffettiera napoletana miglior qualità/prezzo

Immagine

La caffettiera napoletana di Ilsa è omologata per 3 tazze. Realizzata in acciaio inossidabile, risulta resistente alle alte temperature, prolungando così la vita della macchinetta. I manici sono ergonomici, robusti e non si surriscaldano eccessivamente quindi non si rischia di bruciarsi al tocco. I tempi di attesa sono abbastanza lunghi, mentre è bene utilizzare una posa con macinatura media per preparare un buon caffè. Questo modello si presenta con un design elegante. Funziona perfettamente anche sui piani a induzione.

Pro: la caffettiera per 3 tazze in acciaio inox impedisce le scottature grazie alla resistenza dei materiali.

Contro: alcuni utenti consigliano di utilizzare in maniera delicata il sistema di apertura e chiusura un po' rigido.

La consigliamo perché: ideale per preparare fino a 3 tazze di caffè, questo modello resiste alle alte temperature e presenta dei manici ergonomici e robusti per evitare scottature.

2. ILSA

La caffettiera napoletana 1-2 tazze

Immagine

Vi proponiamo ora un altro modello di caffettiera firmato Ilsa. La macchinetta è in alluminio con manici in bachelite. Anche se il materiale risulta sottile, in realtà, la struttura è abbastanza robusta per sopportare le alte temperature e altrettanto leggera per essere maneggiata. Ha un design classico con un tocco di modernità. Per ottenere un caffè a regola d'arte, si consiglia di usare un macinato di grandezza media per evitare che la polvere del caffè passi attraverso il filtro.

Pro: i materiali rendono questa caffettiera robusta e leggera da trasportare allo stesso tempo.

Contro: essendo prodotta in alluminio, non è adatta al piano induzione.

La consigliamo perché: si tratta di un modello che sopporta le alte temperature, pur non perdendo il fattore leggerezza che lo rende facile da maneggiare.

3. Barbera

La caffettiera napoletana economica

Immagine

Barbera propone questa caffettiera napoletana. Ideale per 3 tazzine, è interamente progettata e prodotta in Italia. Esalta gli aromi e l'inconfondibile gusto del caffè napoletano tradizionale. La caffettiera ha un design semplice, ma molto funzionale. È dotata, infatti, di un manico ergonomico in bachelite, mentre la struttura è realizzata interamente in alluminio.

Pro: macchinetta per tazzine dal design semplice e funzionale proposta ad un prezzo conveniente.

Contro: è importante preparare il caffè a fiamma bassa, altrimenti i manici potrebbero surriscaldarsi.

La consigliamo perché: si tratta di un prodotto economico che conquista per la sua semplicità e capacità di preparare un vero caffè napoletano come da tradizione.

4. ILSA

La caffettiera napoletana Diamante per 12 tazze

Immagine

Il brand Ilsa presenta la caffettiera napoletana Diamante, prodotto di qualità made in Italy. Dal design semplice ma elegante, questa macchinetta propone un formato adatto a ben 12 tazze. La struttura è realizzata in alluminio, mentre manici neri sono in bachelite. Per ottenere un caffè napoletano perfetto, si consiglia di macinare i chicchi di caffè e non usare la posa in polvere. I granelli molto sottili potrebbero, infatti, passare oltre il filtro per il caffè.

Pro: modello omologato per la preparazione di 12 tazzine di caffè dal gusto forte.

Contro: avendo una capacità elevata, è sconsigliata per le famiglie numerose.

La consigliamo perché: caffettiera napoletana che risulta leggera da maneggiare ma abbastanza robusta da preparare fino a 12 tazzine di caffè allo stesso momento.

5. ILSA

La caffettiera napoletana in acciaio inox per 9 tazze

Immagine

Questa caffettiera napoletana firmata Ilsa è realizzata interamente in in acciaio inossidabile. Ha una capacità tale per poter preparare fino a 9 tazze di caffè dal gusto robusto e aromatico. Il design richiama proprio quello dei modelli tradizionali, con becco allungato e due manici ravvicinati per agevolare la presa e versare più facilmente il caffè.

Pro: pratica ed elegante, il design di altri tempi si sposa bene con la funzionalità dell'acciaio inox.

Contro: avendo un'ampia capacità, è sconsigliata se si è pochi in famiglia.

La consigliamo perché: è una caffettiera napoletana leggera e pratica da maneggiare, ma che risulta anche robusta e resistente al calore grazie all'uso di acciaio inox.

6. ILSA

La caffettiera napoletana antica

Immagine

Questa caffettiera Ilsa in acciaio Inox è perfetta per fare il caffè dal vero gusto tradizionale. Il formato da 1 o 2 tazze permette di non sprecare il caffè se ci si vuole concedere un momento di relax. Realizzata in alluminio, color argento, ha un design classico con una struttura robusta e due manici per rendere più salda la presa. Si consiglia di usare una posa non sottile ma più grossolana e di lavarla a mano.

Pro: modello dal design tradizionale con capacità fino a 2 tazzine.

Contro: sebbene sembri molto leggera, la macchinetta è abbastanza robusta.

La consigliamo perché: si tratta di un prodotto che richiama il design della tradizione. La presenza dei due manici rende la presa più salda.

Come scegliere la migliore caffettiera napoletana

Se anche voi siete degli amanti del caffè tradizionale e volete vivere un vero momento di relax, allora la caffettiera napoletana è quella che fa per voi. Il processo di fuoriuscita del caffè è molto lento ma è proprio questo a rendere il caffè così buono, perché ha tutto il tempo di assorbire gli aromi unici della macina. Prima di acquistare all'acquisto, però, valutiamo alcune caratteristiche come le dimensioni ed i materiali.

Materiali

Originariamente la caffettiera napoletana antica era realizzata in rame. Oggi, il materiale più diffuso è l‘acciaio inossidabile che ha quasi soppiantato totalmente il rame, mentre altre ancora sono in alluminio. I manici della macchinetta possono essere in acciaio, in plastica o di bachelite. Quest'ultima è una resina fenolica termoindurente con proprietà isolanti termoelettriche. È molto utile perché evita che i manici, a contatto esposti al calore delle fiamme, si surriscaldino eccessivamente e si rovinino con l'usura.

Una caratteristica di questa tipologia di caffettiere è l'assenza di gommini e guarnizioni. È un vero e proprio punto di forza perché non avremo il pensiero di doverli cambiare ogni volta che si usurano.

Design e struttura

Il design è molto affasciante e richiama proprio la tradizione. Chi sceglie di comprare una caffettiera di questo tipo, non lo fa semplicemente per il caffè ma anche perché vuole dare un tocco di stile alla sua cucina. Molto spesso sono dei veri e propri complementi d'arredo.

La struttura di queste macchine è piuttosto robusta e un pò più complessa rispetto a quelle delle moka più recenti. È composta da 5 elementi ad incastro. Vediamola insieme.

  • serbatoio dell'acqua, dotato di una maniglia dritta o ricurva e di un piccolissimo foro di troppo pieno posto in alto sul lato.
  • contenitore del caffè, con forma di cilindro cavo aperto da un lato e con l'altro lato forato per permettere il passaggio dell'acqua in ebollizione, dove si mette la polvere di caffè torrefatto; l'ultima parte esterna è filettata, al fine di avvitarvi il filtro. Il serbatoio del caffè si alloggia a incastro dentro il serbatoio dell'acqua.
  • filtro, che trattiene la polvere del caffè ed evita che resti in sospensione nella bevanda finale, che si avvita sul contenitore del caffè.Il serbatoio della bevanda, che raccoglie la bevanda stessa e che si incastra sul serbatoio dell'acqua, con già alloggiato al suo interno il contenitore del caffè comprensivo di filtro già avvitato.
  • serbatoio della bevanda è provvisto di beccuccio, da cui esce il caffè che si è formato per il passaggio dell'acqua bollente attraverso la polvere, mediante gravità. Il contenitore finale, così come il serbatoio dell'acqua, ha un manico che viene utilizzato per brandeggiare l'apparecchio.
  • coperchietto con manico per chiudere il serbatoio del caffè dopo aver tolto il serbatoio dell'acqua.

Capacità

Le dimensioni della caffettiera determinano la sua capacità. Quando parliamo di capacità relativa al caffè, ci riferiamo al numero di tazzine che riusciamo a riempire. I formati sono davvero tanti, si parte da un minimo di 2 e si può arrivare fino a 20. Le più diffuso sono quelle da 6 tazze. I modelli più piccoli sono consigliati per chi vive da solo o in coppia e ama preparare il caffè di volta in volta. Anche perché ricordiamo che il caffè non andrebbe riscaldato. I modelli più grandi, invece, sono adatti alle famiglie numerose o sono molto comodi negli uffici. Ovviamente in questi modelli il serbatoio dell'acqua sarà più grande ed il tempo di uscita del caffè sarà più lungo. Il consiglio è di comprare una caffettiere della capacità esatta del caffè che prepariamo di solito per evitare che avanzi e di doverlo buttare.

Manutenzione

L'idea predominante circa la pulizia della caffettiera è che non bisogni lavarla, soprattutto con detergenti, per non alterare il gusto del caffè. Ovviamente questo non è possibile, ma possiamo vedere insieme come garantire la giusta igiene senza intaccare gli aromi. Per quanto riguarda l'esterno non ci sono problemi, possiamo lavarla con acqua corrente e, per le incrostazioni dovute alle fuoriuscite di caffè, possiamo aiutarci con una spugna morbida.

Discorso diverso invece per le parti interne che entrano in contatto con il caffè. L'acqua corrente non ne altera il sapore ma il calcare che contiene potrebbe ostruire il filtro del caffè dove mettiamo la macina. Per evitare che ciò avvenga ogni tanto smontiamo completamente la macchinetta e immergiamola in acqua tiepida, bicarbonato e aceto. Un altro metodo è quello di preparare la macchinetta come se volessimo fare il caffè, ma invece della posa, usiamo l'aceto ed il bicarbonato.

Sicurezza

La caffettiera, se non usata correttamente, può diventare molto pericolosa. Assicuriamoci quindi che il prodotto scelto sia conforme a tutte le normative in materia di sicurezza. Il rischio più grande e frequente e che scoppi. Infatti, se la pressione aumenta e non trova una via d'uscita questo può provocare un incidente e danneggiare le persone che si trovano nelle vicinanze della macchinetta e l'ambiente circostante.

Prezzo

Il prezzo di una caffettiera napoletana antica varia in base al materiale con il quale è realizzato e alla marca. I prodotti che abbiamo inserito nella nostra classifica partono dai 15 euro circa e superano gli 80 euro. Potrebbe sembrare un prodotto molto costoso ma considerato la sua durata nel tempo potremmo considerarlo un buon investimento.

Marca

Le migliori marche di caffettiere napoletane sono Ilsa, Bialetti e Alessi. Questi sono, infatti, tra i brand storici simbolo di affidabilità e qualità.

Come si utilizza la caffettiera napoletana

Se avete scelto di comprare la classica caffettiera napoletana per gustare il tradizionale caffè aromatico di Napoli, sarà utile capire come prepararlo. Può sembrare complicato ma in realtà bastano pochi step e un po' di pazienza. Partiamo.

  1. Per prima cosa svitiamo la caffettiera e riempiamo il serbatoio bucherellato con la macina del caffè in base al numero di tazzine. Rispetto alla moka moderna, vi consigliamo di usare una macina di caffè più grossolana perché la polvere sottile potrebbe passare attraverso il filtro.
  2. Avvitate il filtro e versate l'acqua nella parte inferiore della macchina, facendo attenzione a non superare il forellino per la fuoriuscita del vapore. Inserite il serbatoio del caffè completo di filtro.
  3. Poi, avvitate le due parti della macchina e mettete la caffettiera col becco all’ingiù sul fuoco lento.
  4. Aspettate che l'acqua arrivi ad ebollizione, ve ne accorgerete perché dal forellino uscirà un filo di vapore.
  5. Togliete la napoletana dal fuoco e, con un colpo secco, capovolgetela così che l’acqua scenda attraverso il filtro con la polvere di caffè e vada a raccogliersi nel deposito inferiore.
  6. Attendete per qualche minuto, e nel frattempo coprite il foro con il tradizionale cuppetiello napoletano, ossia un cono di carta che serve per preservare l'aroma del caffè. Una volta scesa tutta l'acqua, togliete il cuppetiello e servite il caffè nelle apposite tazzine.

Caffettiera napoletana e moka? Le differenze

La caffettiera napoletana antica e la moka sono due macchinette in apparenza simili, ma in realtà hanno caratteristiche diverse. La prima differenza sta nel metodo di filtrazione: la napoletana gioca sulla forza di gravità così una, volta capovolta, l'acqua può passare attraverso il filtro, al contrario della moka che sfrutta il calore e la pressione dell'acqua per farla risalire attraverso il caffè macinato.

Anche i tempi di preparazione e il gusto del caffè sono diversi. Ottima se si va di fretta, la moka è più pratica e consente di gustare un caffè più corposo e amaro in pochissimi minuti. D'altro canto, la caffettiera napoletana richiede dei tempi di preparazione più lunghi, ma il sapore del caffè sarà più tradizionale e ricco di note aromatiche decise, ideale per un momento di puro relax.

Dove acquistare la caffettiera napoletana

In commercio esistono diversi tipi di caffettiere napoletane pensati per soddisfare le esigenze di chiunque. Per questo motivo, è possibile acquistare anche online il modello perfetto. Gli ecommerce come Amazon ed eBay offrono una vasta scelta di caffettiere napoletane, basta solo confrontare i diversi modelli per trovare quello giusto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views