video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2026 17:25

“Menus-Plaisirs: la famiglia dei cuochi stellati”. Sullo schermo la storia dei Troisgros, 3 Stelle da 58 anni

Il 13 gennaio arriva il documentario firmato Frederick Wiseman dedicato ai Troisgros. Il film apre le porte dei ristoranti di famiglia, oggi guidati dalla quarta generazione, dando vita a un racconto inedito e privo di filtri sul mondo della ristorazione stellata.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

Alcune storie sono così grandi e affascinanti che diventa quasi impossibile non raccontarle e, per fortuna, molto spesso, c'è chi riesce a porre lo sguardo su realtà conosciute solo da pochi eletti. Se pensiamo al mondo della gastronomia e alle sue grandi storie, la mente non può che andare a quella della famiglia Troisgros che, grazie al lavoro di Frederick Wiseman, oggi, può essere conosciuta da chiunque. Il suo documentario Menus-Plaisirs – la famiglia dei cuochi stellati racconta proprio il dietro le quinte dei ristoranti appartenenti alla famiglia, senza filtri o artefatti: uno sguardo diretto e sincero sul mondo esclusivo della ristorazione stellata, disponibile dal 13 gennaio sulla piattaforma IWONDERFULL Prime Video Channels.

Un racconto autentico e senza filtri della famiglia Troisgros

Cosa succede dietro le quinte di un ristorante tre Stelle Michelin? E non di un ristorante qualsiasi, ma del Troisgros – Le Bois sans Feuilles che detiene questo riconoscimento ininterrottamente da oltre mezzo secolo – dal 1968 per la precisione – rappresentando un caso unico nella storia della guida Michelin. A raccontarcelo è Frederick Wiseman, in un documentario della durata di quattro ore, in cui la macchina da presa diventa l'occhio del regista che, silenziosamente, ci mostra ogni minimo dettaglio della gestione di questo ristorante e degli altri due appartenenti alla famiglia Troisgros: Le Central e La Colline du Colombier, tutti situati in località vicine, nel centro della Francia.

Nessuna voce narrante, nessuna musica di accompagnamento, solo i gesti, le abitudini, le riflessioni di una delle famiglie più famose della cucina francese e internazionale. Il film si configura come una narrazione apparentemente priva di uno schema preciso, quasi come se il regista non avesse alcuna intenzione di suggerirti cosa pensare, ma si limitasse a mostrarti solo delle immagini, lasciando che la storia si scriva da sola, attraverso azioni, che a volte appaiono più semplici e quotidiane di quanto ci possa aspettare, per restituire un quadro autentico e originale della famiglia Troisgros.

Immagine

Un viaggio di 240 minuti che ci mostra cosa si nasconde dietro uno dei più prestigiosi ristoranti del mondo: dalla spesa di verdura al mercato alle visite in un caseificio, in un vigneto, in un allevamento di bestiame o da un agricoltore biologico. Proprio la scelta di materie prime di qualità, spesso biologiche, è uno degli aspetti centrali messi in evidenza nel documentario. Ingredienti che si trasformano, attraverso l'ingegno e la fantasia dei Troisgros, in piatti unici e di altissimo livello, capaci ancora oggi di conquistare i palati di alcuni dei più autorevoli critici gastronomici internazionali – come dimostra il costante riconoscimento delle tre Stelle da ormai ben 58 anni.

Tre ristoranti, quattro generazioni e una storia scritta in cucina: chi sono i Troisgros

Il film di Wiseman segue da vicino i passi di César e Léo, ma la storia della famiglia ha inizio quasi un secolo fa, precisamente nel 1930, quando Jean-Baptiste e Marie Troisgros acquistano, a Roanne, l’Hôtel des Platanes, poi ribattezzato Hôtel Moderne, che diventa rapidamente un punto di riferimento per i viaggiatori. I loro figli, Jean e Pierre, cresciuti tra i fornelli e la sala del ristorante, portano avanti l'attività con una visione già profondamente rispettosa delle materie prime, basata su ingredienti di qualità e una cucina rigorosa. È proprio questo modo di concepire la gastronomia che gli vale, nel 1956, la prima Stella Michelin, seguita dalla seconda nel 1965 e, infine, dalla terza solo tre anni dopo, nel 1968.

La storia però non si ferma qui e passa nelle mani di Michel Troisgros, figlio di Pierre, che, dopo aver studiato in giro per il mondo con sua moglie Marie-Pierre, torna nel 1983 a Roanne per prendere le redini dell'attività di famiglia. Sotto la sua guida, l'universo dei Troisgros si amplia con nuovi locali e progetti, pur mantenendo salde le radici e le tradizioni della propria famiglia. Oggi, la dinastia è arrivata alla quarta generazione, con César alla guida della cucina stellata di Le Bois sans Feuilles – con suo padre Michel che continua a supervisionare il lavoro – e Léo che, insieme alla compagna Lisa Roche, ha preso le redini de La Colline du Colombier. Una storia fatta di tradizioni, di valori portati avanti e di una passione per il cibo e la cucina che nasce quasi un secolo fa e sembra non arrestarsi mai.

Immagine
Foto dal profilo ufficiale Instagram maisonstroisgros
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views