ricetta

Melon pan: la ricetta originale dei dolcetti giapponesi

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
143
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina tipo 00
100 gr
Zucchero a velo
30 gr
Uova
1
Burro
40 gr
Lievito in polvere
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
4 gr
Per la pasta brioche
Farina tipo 00
140 gr
Zucchero a velo
25 gr
Lievito di birra secco
15 gr
Burro
15 gr
Sale
1/2 cucchiaino
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.

I melonpan (メロンパン meronpan) sono dolci tipici della tradizione giapponese che, nonostante il loro nome possa trarre in inganno, non hanno nulla a che fare con il melone. Sono infatti dei dolcetti ricoperti di pasta frolla e farciti con pasta brioche che richiamano solo visivamente il frutto.

Come preparare i melonpan

Parti dall'impasto per la brioche interna. In una ciotola versa la farina 1, il lievito di birra, il sale, lo zucchero 2 e mescola con una spatola 3.

Aggiungi il latte e impasta con le mani finché gli ingredienti non iniziano a stare insieme 4. A questo punto trasferiscilo su un piano da lavoro e continua ad impastare, tirando la pasta più volte per conferirgli la giusta elasticità 5. Quando avrai ottenuto un panetto liscio e compatto, appiattiscilo con le mani 6.

Disponi al centro una noce di burro ammorbidito 7 e impasta nuovamente fino al completo assorbimento del burro 8. Copri con un panno e lascia lievitare per 60 minuti 9.

Nel frattempo dedicati alla pasta biscotto: in una ciotola mescola insieme burro 10 e zucchero 11. Aggiungi l'uovo a temperatura ambiente, versandolo a poco a poco per regolarti con la consistenza, che deve essere simile ad una crema. Infine versa l'estratto di vaniglia 12.

Aggiungi la farina e il lievito in polvere, impasta con una spatola e lavora brevemente con le mani, non troppo a lungo altrimenti l'impasto si indurirà 13. Forma velocemente delle palline 14: se l'impasto è troppo morbido, aggiungi un po' di farina, ma non troppa perché rischieresti di rendere l'impasto duro. Disponi le palline su un piatto a qualche centimetro di distanza 15.

Copri il piatto con uno strofinaccio  e fai lievitare per 15 minuti 16. Riprendi la pasta brioche, stendi l'impasto con le dita 17 e porzionalo in 6 parti con un coltello 18.

Ricava delle palline 19 e posizionale su un piatto: coprile e fai lievitare ancora per 15 minuti 20. Prendi la pasta biscotto e schiaccia ogni pallina tra due fogli di pellicola trasparente, pressandole con il fondo di un bicchiere fino ad ottenere una sfoglia di qualche millimetro 21. Ripeti l'operazione per tutti gli altri.

Avvolgi ogni pallina di pasta brioche con un dischetto di pasta biscotto 22. Rotolale nello zucchero 23 e disegna la griglia, incidendola con una grata: non fare troppa pressione, altrimenti rischi che l'impasto si attacchi alle lame 24.

Disponi i panini in una teglia e falli lievitare per altri 60 minuti 25. Trascorso il tempo di lievitazione, inforna a forno statico a 180 °C per 15 minuti 26. Sforna e gusta i tuoi melon pan dalla crosta croccante e dal cuore sofficissimo.

Conservazione

I melonpan possono essere conservati tenendoli coperti in un luogo fresco ed asciutto per circa due giorni.

143
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
143