- carne macinata 500 gr
- Melanzane 4 • 25 kcal
- Acqua 240 ml • 0 kcal
- Pangrattato 30 gr • 21 kcal
- Uova 1 • 380 kcal
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Pomodori 4-5 a spicchi
- Erbe aromatiche miste 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino • 21 kcal
- Pepe nero macinato 1 cucchiaino
Le melanzane saporite sono un secondo piatto gustoso e originale, perfetto per stupire i vostri ospiti. Nella nostra preparazione effettueremo dei tagli orizzontali sulle nostre melanzane che saranno poi fritte e farcite con un impasto di carne macinata. Il tutto sarà poi sistemato all'interno di una teglia e cotto al forno con il pomodoro. La ricetta è davvero facile, ideale per una cena all'ultimo minuto sfiziosa e saporita: conquisterà tutti. Per realizzarle basta seguire pochi e semplici passaggi: scopriamo come fare.
Come preparare le melanzane saporite al forno
Lavate le melanzane, tagliate il lato superiore e sbucciatele a strisce con l'aiuto di un pelapatate (1). Fate dei tagli orizzontali, per formare le tasche in cui inserirete la carne macinata (2), e conditele con il sale.
Friggete le melanzane in padella con un po’ di olio per 10 minuti o fino a quando non si saranno ammorbidite (3).
Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe, le erbe aromatiche, il pangrattato e l’uovo (4) e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riempite le tasche delle melanzane con la carne macinata (5). Posizionate le melanzane nella teglia e aggiungete anche i pomodori tagliati a metà (6).
In una ciotolina sciogliete il concentrato di pomodoro con l'acqua e condite con il sale e il pepe (7). Versate il pomodoro sulle melanzane (8) e cuocete in forno già caldo a 190 °C per 30-35 minuti. Le vostre melanzane saporite sono pronte per essere servite con qualche fogliolina di basilico (9).
Consigli
Al posto del concentrato di pomodoro potete preparare il sugo di pomodoro classico e aggiungerlo sulle melanzane prima di cuocerle al forno.
Potete aggiungere all'impasto di carne macinata anche 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, o anche di pecorino, per renderlo ancora più saporito.
Se amate questo ortaggio, sono tante le ricette con le melanzane che potete realizzare: dai contorni, ai primi piatti fino ai secondi. Idee semplici e sfiziose che vi conquisteranno.
Conservazione
Potete conservare le melanzane saporite in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.