
Il mascarpone fatto in casa è una ricetta semplice e alla portata di tutti, una crema soffice e golosa realizzata con solo 2 ingredienti: panna e succo di limone ottenendo in poco tempo un risultato eccezionale. Dovrai poi farla riposare per 24 ore e sarà pronta da usare per decorare o farcire i tuoi dolci: come tiramisù, ma anche crostate, cheesecake e altri dessert al cucchiaio. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.
Inoltre, più lascerai il mascarpone in frigo e più sarà compatto. Anche la temperatura del frigorifero è importante: dovrebbe essere di 4 °C.
ingredienti
Come preparare il mascarpone fatto in casa
;Resize,width=712;)
Scalda sul fuoco la panna e aggiungi gradualmente le gocce di limone 1.
Scalda sul fuoco la panna e aggiungi gradualmente le gocce di limone 1.
;Resize,width=712;)
Cuoci per circa 5 minuti finché non si sarà leggermente addensata, poi lascia riposare per 30 minuti 2. Se la panna non dovesse addensarsi dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungi qualche altra goccia di limone. Attenti però a non esagerare, altrimenti il mascarpone avrà un intenso gusto di limone.
Cuoci per circa 5 minuti finché non si sarà leggermente addensata, poi lascia riposare per 30 minuti (2). Se la panna non dovesse addensarsi dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungi qualche altra goccia di limone. Attenti però a non esagerare, altrimenti il mascarpone avrà un intenso gusto di limone.
;Resize,width=712;)
Trasferisci il composto in una ciotola con uno strofinaccio e lascia riposare in frigorifero per 24 ore 3.
Trasferisci il composto in una ciotola con uno strofinaccio e lascia riposare in frigorifero per 24 ore (3).
;Resize,width=712;)
Otterrai così il tuo mascarpone, pronto da utilizzare 4.
Otterrai così il tuo mascarpone, pronto da utilizzare 4.
Conservazione
Puoi conservare il mascarpone fatto in casa in frigo per 4 giorni al massimo, all'interno di un contenitore ermetico.