Le vacanze saranno un momento speciale per tutti, che sia che le facciate in famiglia sia con gli amici: e spesso capita che l'aria di festa coinvolga anche l'alimentazione, con tutte le esagerazioni del caso. Ma come fare a evitare di appesantirsi troppo, pur concedendosi tutte le serate mondane del caso? Basta seguire i nostri consigli e contenersi durante le vacanze non sarà più un problema.

1. Non esagerate con le privazioni

La dieta vegana riduce le emissioni nocive: lo studio di Oxford

Il primo pensiero sarebbe quello di continuare a seguire una eventuale dieta anche durante le vacanze: niente di più sbagliato perché, continuare con lo stesso ritmo "privativo" anche in vacanza vi provocherà solo stress. Meglio mantenere un regime meno rigido, senza esagerare, ma allo stesso tempo aumentando l'attività fisica, anche legata alle vacanze: nuoto, passeggiate, attività di trekking e perfino il ballo vi possono aiutare a mangiare normalmente ma senza ingrassare.

2. Attenzione al buffet

Stare in piedi o seduto accanto a un buffet, con un intero assortimento di cibo, non vi farà capire se vi sentite sazi o meno: un tavolo con piatti invitanti e colorati, infatti, può far andare "in tilt" i vostri sensori. Meglio prepararsi un piattino con varie portate e poi allontanarvi per mangiare con calma, senza affannarvi e prendendovi il vostro tempo.

3. Limitate l'alcol e bevete tanta acqua

In vacanza è normale concedersi qualche bicchiere in più per festeggiare delle serate con parenti e amici: ma fate attenzione, perché l'alcol contiene un livello sempre elevato di zuccheri e calorie. Preferite sempre qualche bevanda alla frutta e limitate le quantità: aumentare invece quelle di acqua, fondamentale d'estate per drenare gli altri liquidi e non disidratarsi.

4. Rendete la cucina un compito divertente

Smettete di pensare a tutte le calorie che dovete evitare mentre vi preparate per le vacanze: non c'è niente di sbagliato nel godersi i pasti a patto di servirli in porzioni moderate. Rendete la cucina un piacevole compito e un atto d'amore per voi e per i vostri cari ed evitate di mangiare tutte le sere fuori.

5. Fate una pausa prima di fare il bis

Ci vogliono alcuni minuti prima di iniziare a sentirsi sazi. Dopo aver terminato la prima porzione, prendetevi una pausa di 10 minuti, impegnandovi in un'altra attività, e solo dopo controllate se avete ancora fame: probabilmente scoprirete che non avete bisogno di fare il bis.

6. Prevedete un budget

Prima di fare shopping o lasciarvi andare agli acquisti gastronomici fissate un budget perché, oltre alla linea, potreste svuotare anche il portafogli senza rendervene conto. In questo modo potrete avere sotto controllo anche ciò che mangiate.

7. Muovetevi

Mentre una routine di esercizi potrebbe essere noiosa durante le vacanze, ballare, fare passeggiate al mare o nuotare non lo sono: declinate dunque le vostre normali attività fisiche in quelle "da vacanza" e manterrete il vostro peso senza rendervene conto.

8. Mangiate in anticipo

Non dimenticate mai di mangiare prima di andare ad una eventuale festa, con un pasto completo o anche con uno spuntino leggero. Evitate di andare alla festa a stomaco completamente vuoto o straforgarsi sarà inevitabile.