Quella della preparazione dei cockatail è ormai una vera e propria arte. Leggere i migliori libri sui cocktail può fare la differenza per chi è alle prime armi e vuole imparare tutto sulle bevande alcoliche e sulle bevande analcoliche partendo dalla base.

Soprattutto se state pensando di frequentare un'accademia, un corso o una scuola specializzati nella formazione di bartender e mixologist, avere dei primi rudimenti in materia e avere sottomano informazioni sulle ricette, sugli strumenti da utilizzare e sulle tecniche più importanti può essere un punto a vostro favore.

Tra tutti i libri sui cocktail in vendita, sono certamente più richiesti quelli approvati dall'IBA, l'associazione internazione dei bartender.

Grande libro dei cocktail

Tra i libri per aspiranti bartender più apprezzati c'è sicuramente il Grande libro dei cocktail, in cui sono presenti non solo ricette, ma anche schede tecniche che presentano i diversi attrezzi da utilizzare per la preparazione delle bevande e ne spiegano il funzionamento. Questo volume è ideale per i principianti.

Manuale del barman

Molto ben fatto è anche il Manuale del barman, in cui si racconta la storia, la tecnica di preparazione e il contesto ideale di degustazione di 150 cocktail, di cui 77 riconosciuti ufficialmente dall'IBA. Le proposte inserite nel volume sono ideali per preparare un buon aperitivo da gustare da soli o in compagnia.

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

A proposito dei cocktail alcolici e analcolici riconosciuti a livello istituzionale, vi segnaliamo anche il volume I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA, edito da Hoepli e redatto da Federico Mastellari. Diviso in sezioni, il libro comprende ricette, descrizione degli attrezzi e presentazione delle principali tecniche di preparazione.

Cocktail. 500 ricette dal mondo

Se vi piace cimentarvi nella preparazione di bevande e scoprirne sempre di nuove, quello che fa per voi è il manuale Cocktail. 500 ricette dal mondo di Wendy Sweetser, in cui troverete ottimi consigli per imparare a mixare, shakerare, pestare e versare alla perfezione, senza tralasciare alcun dettaglio.

Mix & drink. Come preparare cocktail con le tecniche del barchef

Edito da Feltrinelli, Mix & drink. Come preparare cocktail con le tecniche del barchef è uno dei volumi realizzati da Dario Comini, famoso e stimato bartender. Si tratta di una finestra sul mondo dei cocktail, grazie alla quale scoprire alcuni piccoli segreti per preparare bevande a regola d'arte, sia nel sapore che nell'aspetto.

I distillati. La storia, le tecniche di produzione, la degustazione, i cocktail più noti

Preparare un buon distillato non è semplice come sembra. Per questo, è bene seguire i consigli di un professionista o, quantomeno, avere tra le mani il giusto manuale. I distillati. La storia, le tecniche di produzione, la degustazione, i cocktail più noti è un volume che comprende tecniche e storia delle bevande, in modo da fornirvi un quadro completo.

Professione barman. Il nuovo manuale del bar

Quale augurio migliore, per qualcuno che sogna di aprire un bar tutto proprio e di diventare il migliore tra i mixologist, del volume Professione barman. Il nuovo manuale del bar. Si tratta di un testo utilizzato anche negli istituti alberghieri. Le spiegazioni sono tecniche, ma chiare ed essenziali. Le immagini all'interno arricchiscono il volume e le informazioni fornite.

Cocktail house

Bruno Vanzan è uno dei più giovani e talentuosi bartender italiani, che ha messo in piedi la sua carriera lavorando sodo, con impegno e dedizione. Il suo libro, Cocktail house, edito Mondadori, comprende ricette per esperti e meno esperti, suddivise per categorie e fornite di tutti i dettagli che possono tornare utili in fase di preparazione.

Il libro del bitter

Il libro dei bitter. L'avventurosa storia di uno degli ingredienti per cocktail più affascinanti al mondo è un libro illustrato racconta la storia del bitter tramite le parole di Adam Elmegirab, esperto conoscitore della bevanda ormai sempre più al centro di numerose ricette alcoliche e analcoliche.

Cocktail. 92 ricette fra classici e d'autore. Una guida illustrata

L'ultimo volume che vi presentiamo è Cocktail. 92 ricette fra classici e d'autore. Una guida illustrata, in cui, tra accurate spiegazioni e preziose immagini, è possibile imparare le ricette per preparare cocktail a base di vodka, gin, rum, mezcal, tequila, whisky, champagne, prosecco e cognac.