video suggerito
video suggerito
5 Gennaio 2024 17:08

Libri di ricette storiche: un viaggio attraverso 25 manuali

Ti sei mai chiesto cosa mangiassero i nostri antenati? In questa guida di 25 libri di ricette antiche, ripercorriamo la storia della gastronomia dagli antichi romani ai giorni nostri.

A cura di Quale Compro Team
5
Immagine

Ti sei mai chiesto cosa si mangiava nell'antica Roma o nel Rinascimento? Hai mai voluto provare le portate dei banchetti reali italiani e stranieri? La raccolta di libri di ricette storiche che ti proponiamo ha proprio lo scopo di farti fare un viaggio nel passato attraverso i piatti che i nostri antenati – e non – mangiavano tutti i giorni sulla loro tavola, attraverso ben 25 libri.

Il cibo ha sempre avuto un ruolo centrale nella cultura umana: è stato un elemento aggregatore e, tramite esso, sono nate tantissime tradizioni sia locali sia nazionali. La storia di moltissimi piatti tradizionali affonda le sue radici in tempi antichissimi, a volte anche risalenti all'antica Roma.

Questi libri sono dei regali perfetti da fare e da farsi, soprattutto se si è appassionati di storia o se, semplicemente, si vuole mettere se stessi alla prova ai fornelli cimentandosi con ricette che hanno fatto letteralmente la storia di popoli e culture.

1. Roma antica in cucina, Marco Gavio de Rubeis e Giorgia Affanni

La cucina dell'impero e della repubblica

Immagine

Se sei un appassionato di antica Roma, allora "Roma antica in cucina" è il libro perfetto per immergersi in un viaggio culinario tra le strade della capitale e di tutte le sue province nei suoi periodi di massimo splendore. Con una prima parte dedicata ad un retelling dei principali eventi storici e di come il cibo vi si è intrecciato fino alla caduta dell'Impero, la seconda parte del libro è dedicata ad una ricostruzione fedelissima di ricette facendo attenzione a dosi, ingredienti e condimenti nel modo più preciso possibile. Se vuoi sederti a tavola con gli imperatori, questo è il libro perfetto.

La lunghezza: 154 pagine

Disponibile in copertina flessibile? Si!

2. Ricette dell'Antico Nord, Christian Biasi

Le ricette di Celti e Vichinghi

Immagine

Passiamo al lato opposto, adesso, andando a scoprire le ricette dei popoli che popolavano il Nord dell'Europa ai tempi dei Romani: "Ricette dell'Antico Nord" ti porterà alla scoperta delle tavole di Celti e Vichinghi, popoli affascinanti e misteriosi. Con una piccola introduzione con numerosi cenni storici, il libro contiene sei menù e 32 semplici ricette originali che stupiranno tutti i tuoi ospiti nel corso di una cena (anche a tema).

La lunghezza: 82 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

3. De Observatione Ciborum: Ricette dell'alto medioevo, Antimo

Le ricette alla corte dei Franchi

Immagine

Ci muoviamo all'interno di questa linea temporale e arriviamo alla corte dei Franchi con il "De Observatione Ciborum": una lettera scritta nel corso del VI secolo, al suo interno sono elencate descrizioni di alimenti, proprietà e metodi di cottura più salutari dei cibi che popolavano le tavole dei Franchi. Tesane, vino all'assenzio, lardo, olio d'oliva e grassi animali: abitudini che li fanno sentire incredibilmente vicini anche se così lontani nel tempo.

La lunghezza: 208 pagine

Disponibile in copertina flessibile? Si!

4. Medioevo in cucina: Ingredienti, ricette e sapori, Marco Gavio de Rubeis

La cucina tra il XIII e il XIV secolo

Immagine

Il nostro viaggio nel tempo ci porta, come è giusto che sia, al Medioevo con "Medioevo in cucina: Ingredienti, ricette e sapori" una traduzione culinaria di un manuale medievale che giunge a noi dopo molti secoli. Se sei curioso di scoprire cosa mangiavano le persone nel medioevo, allora questa è la giusta fonte di ispirazione per te: una cucina che va ai due opposti, quello della cura del corpo e dell'eccesso e del piacere di vivere.

La lunghezza: 158 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

5. Idromele: Miti, storia e preparazione, Marco Gavio de Rubeis

La bevanda degli dei

Immagine

Se sei appassionato di bevande alcoliche e non, allora il viaggio alla scoperta dei piatti tipici del Medioevo deve per forza anche includere "Idromele: Miti, storia e preparazioni". Una bevanda diffusasi in tutto il mondo conosciuto ai tempi del Medioevo, è una bevanda fortemente connessa con le credenze religiose politeiste di quei tempi. Oltre alle narrazioni dei miti più famosi che ruotano intorno a questa bevanda nel libro sono presenti anche le ricette più interessanti che risalgono ai tempi antichi per poter riproporre la bevanda degli dei a casa tua.

La lunghezza: 106 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

6. La cucina di Dante e Boccaccio, Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini

I piatti che mangiavano i grandi poeti

Immagine

Sei un appassionato della Divina Commedia o del Decamerone? Ti sei mai chiesto cosa si mangiasse ai tempi di Dante e Boccaccio? "La cucina ai tempi di Dante e Boccaccio" ha tutte le risposte che cercavi: in un'analisi multidisciplinare del rapporto dei due autori con il cibo all'interno delle loro opere più famose nella prima parte del libro, si arriva a un'elenco di ricette che erano tipiche ai tempi in cui questi due immensi poeti italiani hanno vissuto.

La lunghezza: 122 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

7. Dolcezze dal Medioevo, Elisabetta Carli

La pasticceria medievale

Immagine

Se la tua più grande curiosità è scoprire quali erano i dolci Medievali, allora preparati a un viaggio nella pasticceria in "Dolcezze dal Medioevo". Partendo dal presupposto che nelle cucine medievali è molto difficile distinguere dolce da salato, questo libro offre uno studio molto approfondito del concetto di pasticceria nell'antico Medioevo. Anche se le dosi sono difficili da trovare, lo scopo del libro è proprio quello di riproporre le dolcezze delle tavole medievali.

La lunghezza: 96 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

9. Birra nella storia, Marco Gavio de Rubeis

La bevanda nel corso dei secoli

Immagine

Se sei un grande appassionato di birra allora non puoi assolutamente farti sfuggire "Birra nella storia", un libro dedicato a scoprire i segreti di questa bevanda antichissima nel corso dei secoli. Entrata nell'alimentazione quotidiana di chiunque, questa diviene bevanda principale dei monasteri che ne divengono anche i principali produttori. Le ricette vengono presentate attraverso le fonti storiche originali e coprono l'altomedioevo fino ad arrivare alla prima età moderna.

La lunghezza: 142 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

10. Rinascimento a tavola, Pierluigi Ridolfi

Per scoprire i banchetti delle corti italiane

Immagine

Se il tuo periodo storico preferito è quello del Rinascimento e hai sempre sognato di scoprire cosa si consumava alla tavola di famiglie come i Medici, allora "Rinascimento a tavola" ha tutte le risposte alle tue domande. Considerato non solo una "messa in scena" per dare risalto all'importanza e all'influenza di chi li ospitava, il banchetto nell'epoca rinascimentale da anche fama ai primi grandi chef "stellati" dell'epoca, menzionandoli per nome e riproponendo le loro ricette più importanti, che hanno accompagnato banchetti passati alla storia tra le personalità che hanno plasmato la storia dell'Italia.

La lunghezza: 300 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? No, il libro è disponibile solo in copertina rigida.

11. Storie, segreti e antiche ricette da monasteri e conventi, Anna Maria Foli

Per scoprire l'origine di tantissime ricette tradizionali

Immagine

Ti sei mai chiesto l'origine di alcune delle ricette tradizionali che si ripropongono ancora oggi? Se vuoi scoprirla, dovrai leggere "Storie, segreti e antiche ricette da monasteri e conventi": un vero e proprio "pellegrinaggio gastronomico" che ci porta alla scoperta di ricette divise per portate secondo la disponibilità stagionale degli ingredienti, partendo dai primi e arrivando ai liquori per concludere il pasto. Ovviamente, per ogni pietanza si trova l'aneddoto che ne spiega l'origine insieme a qualche curiosità.

La lunghezza: 264 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? No, il libro è disponibile solo in versione cartonata.

12. I dolci al tempo di Caterina Sforza, Cecilia Milantoni

I dolci rinascimentali

Immagine

Esponente di una delle famiglie più importanti di tutto il Rinascimento, Caterina Sforza da vita a questo libro: "I dolci al tempo di Caterina Sforza" è una ricerca minuziosa riguardo uno degli interessi più forti della donna, ovvero il cibo. Nel libro vengono proposte 50 ricette di dolci che si sarebbero potuti trovare sulle tavole della famiglia Sforza all'inizio del Cinquecento, con cenni storici e archeologici nella parte iniziale ritenuti molto validi.

La lunghezza: 168 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? No, il libro è disponibile solo in copertina rigida.

13. Antiche ricette italiane, Marco Gavio de Rubeis

Le ricette vegetariane del passato

Immagine

Se sei curioso di scoprire quali erano i piatti che componevano la dieta vegetale dei nostri antenati, allora devi assolutamente leggere "Antiche ricette italiane. Verdura, frutta, erbe e fiori". Legumi, frutta, erbe aromatiche, funghi e anche alcuni tipi di fiori veniva utilizzati per preparare stufati, ministre, frittelle, frittate e tantissimi altri piatti che venivano utilizzati come apertura di ogni banchetto antico. La dieta vegetale era quella principale nel passato italiano e partendo dagli scritti storici il libro offre un'analisi delle consuetudini alimentari dei giorni di magro nel periodo pasquale. Ricette che, nei secoli, sono divenute tradizioni regionali e nazionali.

La lunghezza: 180 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

14. Tacuinum Barocco, Alex Revelli Sorini

I piatti delle tavole più sfarzose

Immagine

Ti è mai capitato di visitare palazzi e abitazioni barocche? Ti sei mai domandato quali piatti affollavano i banchetti sfarzosi che si ospitavano al loro interno? "Tacuinum Barocco" ha tutte le risposte. Con aggettivi come grandioso, mirabolante e meraviglioso accostati alle ricette, i piatti dei banchetti di epoca barocca erano sfarzosi, specchio della società di allora. La tavola, per mano degli chef più famosi dell'epoca, diventava un vero e proprio teatro e il libro, attraverso storia, tradizione e codice comportamentale barocchi ci porta alla scoperta di questi eventi sfarzosi.

La lunghezza: 138 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

15. La cucina al tempo dei Borboni, Bruno Di Ciaccio

L'origine dei piatti della tradizione napoletana

Immagine

Qual è l'origine storica dei piatti di una delle cucine più famose e riproposte al mondo? "La cucina al tempo dei Borboni" è una vera e propria rivisitazione storica, con tanto di testimonianze di personaggi dell'epoca, in cui vengono fornite le ricette originali con le aggiunte successive di piatti che sono entrati nei più importanti libri di cucina napoletana. Indagando l'economia familiare di nobili e popolani, Di Ciaccio racconta con minuziosa originalità il cibo ai tempi del Re Lazzarone.

La lunghezza: 224 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

16. Gli Aristopiatti, Lydia Capasso e Giovanna Esposito

Le ricette dell'aristocrazia italiana

Immagine

Il nostro viaggio storico ci porta alle porte dell'800, esplorando la cucina aristocratica italiana all'interno di "Gli Aristopiatti". Attraverso il racconto di sei aree geografiche della penisola, che a un certo punto della storia italiana sono state apice di raffinatezza gastronomica, il libro contiene ricette della tradizione aristocratica riproposti in una chiave più moderna in modo da renderli commestibili anche ai palati odierni.

La lunghezza: 207 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

17. L'antico focolare, Giulia Lazzari Turco

Una raccolta di ricette dall'Ottocento

Immagine

È il periodo più romanzato della storia, l'Ottocento. Hai mai avuto voglia di scoprire cosa si mangiava in Europa durante questo secolo? "L'antico focolare" contiene ben 690 ricette raccolte da Giulia Lazzari Turco nel corso dei suoi viaggi in tutta Europa. Vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900 nei suoi scritti la donna ci regala non solo le ricette con tanto di procedimento, ma anche una ricostruzione economico-sociale osservata in prima persona di un'umanità che ci è più vicina di quanto crediamo.

La lunghezza: 287 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

18. Pride and pudding, Regula Ysewijn

Un tuffo nell'Inghilterra vittoriana

Immagine
5%

Se il tuo romanzo preferito è "Orgoglio e pregiudizio" allora nella tua libreria non può mancare il suo gemello gastronomico: "Pride and pudding". La scrittrice, anche attraverso le illustrazioni di Bruno Vergauwen, ci porta alla scoperta della gastronomia inglese attraverso uno dei loro piatti più famosi: il pudding. Raccontato nella sua evoluzione nel corso dei secoli, non mancano anche cenni storici curiosi e divertenti corredati alle ricette più famose e gustose di questo alimento che popola le tavole di ogni romanzo inglese che si rispetti.

La lunghezza: 368 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? No, il libro è disponibile solo in copertina rigida.

19. Menù Risorgimento, Collettivo Cougnet

L'unità d'Italia portata a tavola

Immagine

Come si festeggiava l'unità d'Italia nei primi del Novecento? Ce lo spiega "Menù Risorgimento" che, tramite illustrazioni a cura di Viola Bartolli ricostruisce con minuzia di particolari il pranzo imbandito nel 1911 sotto il Re Vittorio Emanuele III per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia. In più, all'interno troverai anche delle rassegne di tipici menù che avresti potuto trovare sulle tavole delle famiglia di un'Italia unita ma variopinta dal punto di verso gastronomico.

La lunghezza: 144 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

20. Donne e cucina in tempo di guerra, Bruna Bertolo

Le ricette dal '39 al '45

Immagine

La guerra più rappresentata al cinema e in televisione, in questo libro trova anche una rappresentazione gastronomica. "Donne e cucina in tempo di guerra" restituisce quella che si può definire una Resistenza in cucina. Le ricette, raccolte tramite ritagli di giornale e testimonianze orali, sono il ritratto perfetto della fantasia delle donne italiane e della loro vita quotidiana durante il conflitto mondiale più sanguinoso della storia. Ricette del "poco e del senza".

La lunghezza: 160 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

21. Storia della pasta in dieci piatti, Luca Cesari

Per tutti gli amanti della pasta

Immagine

Se sei un grande amante della pasta, e sei curioso di scoprire l'origine e la storia dei piatti più iconici della "tradizione" italiana allora non puoi farti sfuggire "Storia della pasta in dieci piatti". Luca Cesari ci porta in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle ricette originali di piatti come l'amatriciana, il pesto, la bolognese e le lasagne, della loro nascita e della loro evoluzione nel corso dei secoli. Dal trecento con le prime apparizioni degli gnocchi ai libri di cucina contemporanei e i punti di vista di personaggi come Eduardo de Filippo.

La lunghezza: 344 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

22. Piccolo atlante dei cibi perduti, Alberto Capatti

I cibi dimenticati della tradizione italiana

Immagine

Ci avviciniamo sempre più ai giorni nostri in questo viaggio gastronomico. Esistono, però, delle ricette dimenticate che appartengono a tempi più recenti: "Piccolo atlante dei cibi perduti" si ripropone di recuperarle. Recuperando 50 racconti contenuti in ricettari del secolo scorso apparentemente scomparsi, Capatti ripropone piatti dai nomi particolari come i ‘brustulli' o le ‘uova di pavoncella', fornendo anche le ricette per poterli riprodurre e recuperare nella memoria collettiva.

La lunghezza: 192 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? No, il libro è disponibile solo in copertina rigida.

23. I dolci dimenticati, Rita Monastero

I sapori perduti delle tradizioni delle nonne

Immagine

È il passato più recente quello che "I dolci dimenticati" vuole riportare sulle nostre tavole. Diviso in tre sezioni (dolci da credenza, dolcetti e biscotti e creme e budini), le 100 ricette proposte all'interno del manuale sono quelle della tradizione più antica, quella tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare alle nostre nonne. Le ricette che si preparavano nei giorni di festa e nelle occasioni speciali.

La lunghezza: 199 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

24. La cucina e la tavola, Jacques Le Goff, Jean Ferniot

La storia di 5000 anni di gastronomia

Immagine

Se sei interessato ad un approccio più storico al mondo della gastronomia, allora "La cucina e la tavola" è il libro che fa per te. Partendo dalle abitudini alimentari della Preistoria il libro fa un excursus storico non indifferente andando ad illustrare tutte le evoluzioni che hanno subito le abitudini alimentari nella storia dell'umanità, arrivando fino ai fast food dei giorni nostri. Una vera chicca per arricchire il vostro bagaglio storico sull'enogastronomia.

La lunghezza: 336 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

25. Il passato è servito, Lydia Capasso

Per chi vuole un assaggio di tutto

Immagine

Se non hai un periodo storico preferito in particolare, ma vuoi comunque immergerti nel mondo delle ricette che hanno fatto la storia, la soluzione perfetta è "Il passato è servito". Ogni preparazione proposta è preceduta da un aneddoto e accompagnata dalle illustrazioni di Gianluca Biscalchin: la torta sacher, la zuppa inglese, i tortellini, i croissant e tante altre ricette iconiche che hanno la loro origine in tempi più o meno lontani. Una lettura piacevole, oltre che gustosa. E ottima per chi vuole cimentarsi ai fornelli e muovere i primi passi nel mondo storico della gastronomia.

La lunghezza: 128 pagine.

Disponibile in copertina flessibile? Si!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views