video suggerito
video suggerito
21 Luglio 2023 12:00

Le noci fanno bene al cuore: ecco quante mangiarne per avere benefici

Bastano 30 grammi di noci, mangiate in maniera regolare ma non per forza tutti i giorni, per migliorare la propria salute secondo una ricerca australiana.

148
Immagine

Le noci fanno bene alla salute: sì, lo sapevamo già ma ora è ufficiale. A certificarlo è l'Università di Wollongong in Australia: gli scienziati hanno dimostrato che il consumo abituale di noci porta miglioramenti a tutto l'apparato cardiovascolare, riducendo i fattori di rischio di infarto. Vediamo insieme come sfruttare le noci per migliorare la nostra qualità della vita.

Le noci abbassano il colesterolo

I benefici e le proprietà delle noci sono noti da tempo. Utilizzatissime nell'alimentazione sportiva, consigliate nelle diete dimagranti e indicate per chi vuole semplicemente mangiare bene, con gusto, senza stravizi. Comode da portarsi dietro in una borsa, le noci possono aiutarci a sopire la fame nelle situazioni più disparate.

Immagine

La ricerca ha messo in correlazione ben 150 studi effettuati nel corso degli anni: "Combinando i risultati di molti studi dimostriamo che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo" dice Elizabeth Neale della Scuola di Medicina e Salute dell'università al South Coast Register. Lo studio conferma che le noci fanno bene al cuore e riducono drasticamente il livello di colesterolo nel sangue e il rapporto tra il colesterolo HDL e LDL nell'organismo secondo il più alto livello di prove scientifiche. La ricerca australiana conferma, senza ombra di dubbio, che le noci sono una delle fonti vegetali migliori che possiamo assumere perché ricche Omega 3 e di antiossidanti, oltre a essere ricche di componenti bioattivi, tra cui polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali. Andando più a fondo scopriamo che le noci sono proprio il vegetale con più Omega 3 e antiossidanti presente in natura. Ma quante noci bisogna mangiare per avere benefici? Bastano 30 grammi di noci consumate regolarmente, non per forza tutti i giorni, per combattere tutti gli effetti infiammatori dell'organismo, mantenendo al contempo sani i vasi sanguigni. Le noci sono inoltre consigliate a chi segue una dieta vegana o vegetariana perché è ottimo l'apporto di fibre delle noci, quindi sono un perfetto sostituto della carne.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148
api url views