tovagliette americane

Le tovagliette americane sono tovaglie di dimensioni ridotte utilizzate per apparecchiare un solo coperto. Negli ultimi tempi il loro utilizzo si è particolarmente diffuso perché non solo aiutano a dare un tocco di originalità alla mise en place e proteggono la superficie del tavolo da eventuali graffi e macchie di cibo, ma garantiscono igiene, evitando che le stoviglie entrino in contatto diretto con il tavolo. Inoltre, sono una valida alternativa alla classica tovaglia perché sono più pratiche da usare e più facili da pulire.

In commercio sono disponibili diversi modelli che si differenziano per la formarettangolare o rotonda – ed anche per i materiali, anche se le più gettonate sono quelle in tessuto, generalmente in cotone, e in PVC.

Le tovagliette americane possono essere acquistate non solo in tutti i negozi di articoli per la casa, ma anche su Amazon, dove sono disponibili prodotti realizzati dalle migliori marche come Ikea, Lovecasa e Utilissimi.

Classifica delle 10 migliori tovagliette americane

Di seguito troverete un elenco contenente le 10 migliori tovagliette americane di quest'anno. Per la scelta abbiamo tenuto in considerazione i materiali, la forma, il design e le recensioni degli utenti che le hanno acquistate online.

1. Chaochi

tovagliette americane lavabili

La prima proposta della nostra classifica, è il set di 6 tovagliette lavabili Chaochi. Sono realizzate in poliestere e pvc, molto resistenti, fungono da protezione per il tavolo dalle alte temperature e dai graffi. Per eliminare le macchie e lo sporco, si possono lavare con acqua o con un panno umido: il tessuto si asciuga molto velocemente. L'azienda vuole accontentare tutti i gusti e quindi propone diverse tonalità: marrone, rosso, grigio, oro e beige. Ogni tovaglietta misura  30 cm x 45 cm.

Pro: il set è disponibile in molteplici colori per andare incontro ai gusti di tutti.

Contro: alcuni utenti hanno notato che i bordi restano sempre un po' sollevati.

2. Rajrang Bringing

Il set di Rajrang Bringing è molto apprezzato per la sua qualità e semplicità. Composto da 6 pezzi rettangolari, queste tovagliette americane in cotone possono essere utilizzate sia durante un pasto infrasettimanale sia per allestire in modo accattivante la tavola. Questo set color rosso vino risulta morbido, ben curato e facile da lavare anche in lavatrice. Disponibili anche in grigio e blu navy, ogni tovaglietta misura 49 x 33 cm.

Pro: si tratta di un set di tovagliette dal colore vivace che riesce a dare un tocco elegante alla tavola. Si lava facilmente anche in lavatrice grazie al materiale in tessuto.

Contro: alcuni utenti consigliano un primo lavaggio individuale per evitare di scambiare i colori degli altri indumenti.

3. Kokako

tovagliette americane eleganti

Per una cena formale, servono delle tovagliette eleganti: queste di Kokako daranno quel tocco di stile in più alla tavola. Nel set sono inclusi 4 pezzi, realizzati in pvc ambientale e poliestere, durevoli e resistenti: le tovagliette possono essere arrotolare senza il rischio che si deformino. I materiali con i quali sono realizzate, le rendono anche resistenti al calore e facili da pulire. Ogni rettangolo misura 45 cm x 30cm.

Pro: grazie allo stile e ai colori possono essere utilizzate anche durante cene formali.

Contro: non sono impermeabili quindi se si sporcano vanno pulite subito.

4. Detailverliebt

tovagliette americane usa e getta

Per chi cerca una soluzione usa e getta, ci sono le tovagliette in carta monouso Detailverliebt. Sono realizzate in carta offset 90 g/m² e possono essere utilizzate sia in casa che per i bar e la ristorazione. Alcuni utenti le consigliano come tovaglietta per la merenda a scuola dei più piccoli. Nella confezioni sono comprese 100 tovagliette nel formato 420 x 297 mm.

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti del rapporto qualità/prezzo.

Contro: una volta utilizzate devono essere buttate perché sono di carta.

5. Venilia

tovagliette americane shabby

Venilia propone queste tovagliette americane in stile shabby chic. Sono realizzate in plastica, la superficie è liscia ed è molto facile da pulire: anche dopo diversi lavaggi con detersivo e panno umido non perdono la loro stampa. Si tratta di prodotti molto resistenti in grado di proteggere il tavolo dal calore e dalle macchie. Le tovagliette hanno forma rettangolare e misurano 45 x 30 cm.

Pro: le stampe le rendono perfette per ricreare una cucina in stile shabby.

Contro: i set disponibili sono composti solo da 4 pezzi.

6. Ductilia

tovagliette americane personalizzabili

Se amate personalizzare tutte le cose che usate, allora non potete farvi scappare queste tovagliette americane personalizzate con foto. Anche se non sono plastificate, il tessuto in microfibra è molto facile da lavare e non si stropiccia. La stampa delle foto è realizzata con colori ecologici a base acqua ed è riciclabile. La tovaglietta è nel formato A3, quindi, misura 29,7 × 42 cm.

Pro: sono un'idea regalo perfetta per un'amica o per il proprio partner.

Contro: non tutte le foto sono adattabili al formato ma il venditore sarà in grado di aiutarvi a trovare la soluzione migliore.

7. Lovecasa

tovagliette americane bambù

Lovecasa realizza tovagliette americane in bamboo di ottima qualità, anti-macchia e resistenti alle alte temperature. I materiali sono approvati dalla FDA e sono durevoli nel tempo. La confezione comprende ben 6 tovagliette di dimensioni  45 x 30cm che, grazie alle varie fantasie e tonalità proposte, si adattano facilmente a qualsiasi arredo e stile.

Pro: sono realizzate con materiali sicuri e di ottima qualità.

Contro: bisogna pulirle con cautela per evitare che le bacchette di bambù si rovinino.

8. Utilissimi

tovagliette plastificate vintage

Per i più nostalgici, Utilissimi propone il set di tovagliette vintage: una soluzione pratica e colorata per apparecchiare la tavola. Queste tovagliette sono in pvc lavabile e possono essere smacchiate velocemente con un panno umido e detersivo.  Le stampe retrò, in pieno stile con i vecchi locali americani anni 80, si adattano perfettamente alle cucine moderne e a quelle in stile industrial.

Pro: il pvc può essere pulito velocemente utilizzando un semplice panno umido.

Contro: le stampe vintage non sono particolarmente adatte alle cene formali, ma perfetta per serate tra amici.

9. Miqio

tovagliette americane rotonde

Se le classiche tovagliette rettangoli non vi piacciono, l'alternativa potrebbe essere acquistare le tovagliette americane rotonde Miqio. Sono realizzate in feltro, risultano molto morbide al tatto, hanno uno spessore di 4 mm ed un diametro di 37 cm. Il tessuto è facile da pulire e può essere lavato anche in lavatrice. Lo stile minimalista ed essenziale si adatta bene a tutti i tipi di arredamento: dal moderno al rustico. Insieme alle tovagliette sono forniti anche 4 sottobicchieri.

Pro: il design semplice ed il tessuto morbido le rendono molto versatili.

Contro: le dimensioni sono ridotte rispetto alle tovagliette quadrate ma l'azienda ha provveduto fornendo anche dei sottobicchieri.

10. Shacos

tovagliette americane tavolo rotondo

Una soluzione davvero originale per chi ha una tavola rotonda è rappresentata da questo set di tovagliette americane Shacos dalle linee tonde. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono il pvc ambientale e il poliestere. Le tovagliette rotonde hanno un diametro di 32 cm mentre il cuneo misura 45 cm x 30 cm. Possono essere sfruttate anche all'esterno perché sono idrorepellenti e non rischiano di rovinarsi con l'umidità.

Pro: sono un'ottima soluzione per apparecchiare le tavole rotonde e possono essere usate anche all'esterno.

Contro: alcuni utenti hanno notato che tendono a stropicciarsi durante il lavaggio, è consigliabile un lavaggio delicato.

Come scegliere le migliori tovagliette americane

Prima di acquistare una tovaglietta americana occorre tenere in considerazione diversi fattori, come i materiali, le dimensioni, la forma e la facilità di pulizia. Analizziamoli insieme.

Materiali

Sicuramente la prima cosa da valutare sono i materiali utilizzati. Questa scelta influisce notevolmente sulla praticità della tovaglietta. Generalmente, sono realizzate in plastica oppure in tessuto. Le prime sono impermeabili e sono consigliate, soprattutto, per la colazione dove è molto facile che ci siano liquidi che cadono come il latte o il succo di frutta. Tra quelle in tessuto, invece, ci sono le tovagliette americane in cotone, in juta o in feltro: queste sono esteticamente più belle ma tendono a rovinarsi più facilmente. In genere, per pulirle bisogna metterle in lavatrice, almeno che il tessuto non sia stato trattato per diventare idrorepellente. In alcuni casi, quelle in cotone hanno uno strato antiscivolo, molto comodo ed utile, per evitare che la tovaglietta si muova. Ci sono, poi, le più economiche: le tovagliette in pvc o polipropilene. Questi materiali sono comunque molto resistenti e durevoli. Inoltre, si adattano bene a qualsiasi situazione.

Infine, ci sono quelle in carta che sono usa e getta. Generalmente sono utilizzate nei ristoranti e nei bar perché sono più igieniche in quanto monouso. Alcuni genitori le utilizzano anche come tovaglietta da far portare a scuola per la merenda perché sono leggere e possono essere piegate senza occupare ulteriore spazio nello zaino.

Design

Le tovagliette, oltre ad essere un elemento funzionale, fungono anche da accessorio per creare una mise en place originale. A tal proposito, il mercato delle tovagliette si è molto ampliato ed oggi è in grado di offrire i modelli più svariati con colori e fantasie che soddisfano tutti i gusti. Inoltre, per i più pignoli è possibile abbinare le tovagliette all'arredo della cucina: ci sono quelle in juta per gli amanti dello stile shabby, quelle vintage perfette per le cucina industrial o quelle eleganti per chi preferisce uno stile essenziale ma raffinato.

Oltre alle fantasie e ai colori disponibili in commercio, alcune aziende offrono la possibilità di personalizzare le proprie tovagliette americane con foto personali o scritte. In genere, sono realizzate in microfibra oppure in plastica e sono di forma rettangolare. Realizzare una tovaglietta personalizzata può rappresentare anche un'idea regalo originale da donare al proprio partner o ad un amico.

Dimensioni e forma

Le dimensioni standard, disponibili in commercio, sono 45 x 30 cm o  55 x 40 cm. La scelta di un modello piuttosto che di un altro, dipende esclusivamente dalle preferenze e dalle proprie esigenze. Ricordiamo che ogni tovaglietta è destinata ad un commensale e deve contenere il piatto, le posate ed il bicchiere.

Per quanto riguarda i formati, è possibile scegliere tra le tovagliette rettangolari e quelle rotonde. Le prime, in genere, sono più grandi mentre le seconde hanno dimensioni inferiori. Molto spesso, per i tavoli rotondi risulta più comodo utilizzare quelle tonde, che contribuiscono anche a rendere la tavola più elegante.

Sicurezza

Considerato che è un accessorio che potrebbe entrare in contatto con gli alimenti, è bene assicurarsi che sia realizzato con materiali sicuri. In sostanza, le tovagliette non devono contenere sostanze nocive o tossiche che possono essere assorbite dai cibi. In genere, su tutti i prodotti che sono in linea con le direttive sulla sicurezza è apposto il marchio CE come garanzia.

Facilità di pulizia

In base al materiale scelto la pulizia potrà essere più o meno veloce. Per le tovagliette plastificate, idrorepellenti o in pvc, di solito, basta una spugnetta o un panno umido per eliminare eventuali macchie e residui di cibo. Se, invece, di tratta di tovagliette in tessuto, bisognerà lavarle in lavatrice.

Ad ogni modo, per evitare di rovinare i tessuti, è importante fare riferimento alle istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto.

Prezzo

Il prezzo delle tovagliette americane non è elevato, anche se dipende dai materiali utilizzati e dal numero di pezzi compresi nel set. I prodotti inseriti nel nostro listato partono da un minimo di 10 euro ma non superano mai i 30 euro.

Dove acquistare le tovagliette americane

Le tovagliette americane possono essere acquistate in tutti i negozi per articoli della casa, anche se sono disponibili su diversi marketplace, come Amazon. Nella sezione a loro dedicata sono disponibili diversi modelli, proposti in molteplici colori e con varie fantasie.