video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2020 15:00

Le migliori teglie per pizza del 2024: quali scegliere per fare la pizza in casa e guida all’acquisto

Le teglie per pizza sono strumenti indispensabili per chi ama fare la pizza a casa. Sia che si utilizzi un forno elettrico o un forno a legna, queste teglie favoriscono una cottura omogenea della pizza dandogli la giusta doratura. Ma quali sono le migliori teglie da forno per pizza e quali fattori dobbiamo valutare prima dell'acquisto?

A cura di Quale Compro Team
879

La nostra top 10:

Immagine

Scegliere la migliore teglia per pizza non è sempre semplice. Chi desidera realizzare una pizza fatta in casa, al di là che si scelga di fare l'impasto da sé o si opti per una prodotto surgelato, utilizzare una buona teglia per pizza farà sicuramente la differenza, soprattutto per evitare che l'impasto si attacchi.

La maggior parte delle teglie per pizza in commercio sono pensate per essere utilizzate sia nel classico forno di casa sia nel forno a legna, nel caso si abbia la fortuna di averne uno.

Prima dell'acquisto, però, è importante valutare il materiale della teglia per pizza, che può essere in acciaio, leghe metalliche, ferro o anche silicone, e la struttura, forata, rotonda o rettangolare.

In questa guida valuteremo tutti le caratteristiche da tenere in considerazione e una classifica delle migliori teglie per pizza attualmente in commercio.

Le 10 migliori teglie per pizza: classifica

Ora che abbiamo visto quali sono i fattori da valutare nella scelta della teglia, passiamo alla classifica delle migliori teglie per pizza disponibili in commercio.

1. Teglia per pizza Ballarini Professionale

La migliore teglia per pizza rettangolare in ferro blu

Immagine
Teglia per pizza Ballarini Professionale

La prima teglia per pizza che vi proponiamo è questa di Ballarini Professionale. Si tratta di una teglia rettangolare realizzata in ferro blu con angoli svasati. Utilizzabile sia nel forno elettrico che nel forno a legna, la teglia ha dimensioni di 40×30 cm ed un'altezza dei bordi di 3 cm. Prima dell'utilizzo, è necessario eseguire la "bruciatura", un trattamento che aiuta sia ad eliminare gli oli industriali utilizzati per proteggere la teglia dall'ossidazione sia per creare una patina antiaderente che evita che l'impasto si attacchi ai bordi o al fondo.

Pro: il ferro blu è il materiale più consigliato per la cottura della pizza vista la sua capacità di immagazzinare grandi quantità di calore e rilasciarlo gradualmente.

Contro: il trattamento della bruciatura può risultare un po' macchinoso, ma è necessario per permettere a ferro blu di cuocere in modo omogeneo la pizza.

La consigliamo perché: si tratta di una teglia realizzata in ferro blu e dalle grandi dimensioni, così da consentire di cuocere in modo ottimale non solo la pizza ma anche altri tipi di pietanze.

2. Teglia per pizza KitchenCraft di MasterClass

La migliore teglia per pizza forata rotonda anti-aderente

Immagine
Teglia per pizza KitchenCraft di MasterClass

Buon rapporto qualità prezzo, la teglia rotonda per pizza di MasterClass è realizzata in ferro galvanizzato con rivestimento antiaderente a lunga durata, privo di BPA e PTFE. Il fondo presenta dei fori larghi che permette una migliore circolazione dell'aria calda favorendo così il processo di cottura. Con un diametro di 32 cm ed uno spessore di appena 1 cm, questa teglia dona all'impasto la fragranza giusta ed una buona lievitazione dell'impasto lungo i bordi. La manutenzione è estremamente semplice e la teglia può essere lavata in lavastoviglie.

Pro: la trama forata del fondo aiuta a dare alla base della pizza la giusta fragranza senza il rischio di bruciarla.

Contro: è importante riuscire a gestire al meglio il tempo di cottura per evitare che la pizza si secchi troppo.

La consigliamo perché: è una teglia per pizza forata con rivestimento antiaderente che facilita la circolazione dell'aria durante la cottura.

3. Teglia per pizza MasterClass KCMCGB3

La migliore teglia per pizza in carbonio

Immagine
Teglia per pizza in carbonio

La teglia per pizza firmata MasterClass ha una forma rettangolare da 27 x 39 cm. Realizzata in acciaio al carbonio, presenta un rivestimento antiaderente a doppio strato  privo di BPA, PTFE e PFOA che impedisce all'impasto di attaccarsi sul fondo durante la cottura. Questo modello è particolarmente resistente al calore del forno, sopportando fino a un massimo di 220°C, e si adatta facilmente anche alle basse temperature di frigorifero e congelatore. Con bordi laminati alti 2 cm che evitano la corrosione, questa teglia è adatta anche al lavaggio in lavastoviglie.

Pro: questa teglia in acciaio al carbonio resiste alle alte e basse temperature. Il rivestimento antiaderente a doppio strato evita che l'impasto rimanga attaccato.

Contro: si sconsiglia di utilizzare spugnette abrasive per non rovinare il rivestimento antiaderente.

La consigliamo perché: si tratta di una teglia Masterclass molto robusta che sopporta sia le basse che alte temperature. Presenta un rivestimento antiaderente per impedire che pizza, lievitati e altre pietanze si attacchino sul fondo, evitando così di dover imburrare la teglia o di utilizzare la carta forno.

4. Teglia per pizza di Agnelli

La migliore teglia per pizza in lega di alluminio

Immagine
Teglia per pizza Agnelli

Agnelli è un brand italiano che produce ottimi strumenti per pizzerie e pasticceria. Questa teglia per pizza rettangolare è realizzata in lega d'alluminio, utilizzabili sia nel forno domestico che in quello a legno. Resistente alle alte temperature, la teglia misura 40×30 cm con bordi alti 3 cm e può essere utilizzata anche per la cottura di altre pietanze. Per preservare la qualità dei materiali si consiglia di utilizzare strumenti in silicone e di non lavare la teglia in lavastoviglie.

Pro: la lega d'alluminio utilizzata resiste ad alte temperature, caratteristica che rende questa teglia per pizza utilizzabile anche nei forni a legna.

Contro: non essendo antiaderente, sarà necessario oliare il fondo della teglia.

La consigliamo perché: questa teglia rettangolare sopporta le alte temperature sia del forno tradizionale che di quello a legna. Le dimensioni molto ampie così da poter cucinare pizze e pietanze voluminose.

5. Teglie per pizza forate di CHG

Le migliori teglie per pizza forate resistenti alle alte temperature

Immagine
Teglie per pizza rotonde

Il brand CHG propone delle teglie rotonde con fori piccoli di alta qualità. Si tratta di un set di 2 teglie dal diametro di 28 cm e realizzate in metallo con una capacità di resistere al calore fino ai 250°. Il rivestimento antiaderente permette di utilizzare le teglie senza la necessità di oliarle e la presenza dei buchi sul fondo rendono la cottura uniforme e croccante. Molto semplice anche le operazioni di pulizia: i residui di cibo non si incrostano e vengono via facilmente.

Pro: il rivestimento antiaderente è ottimale. La pizza scivola via senza alcuna difficoltà e senza lasciare residui sulla teglia.

Contro: la teglia ha una resistenza al calore che arriva fino ai 250° rendendole, quindi, poco adatte ad una cottura in forno a legna.

La consigliamo perché: questo set di due teglie rotonde con rivestimento antiaderente presenta una trama con fori piccoli in grado di resistere fino a 250°C.

6. Teglia per pizza di Home Stone

La migliore teglia per pizza in pietra antiaderente

Immagine
Teglia per pizza in pietra

Realizzata in alluminio fuso con un'alta percentuale di microgranuli di pietra, la teglia per pizza rotonda di Home permette una cottura della pizza molto simile a quella data dalla pietra refrattaria. Con un diametro di 32 cm, la teglia ha un rivestimento antiaderente in 6 strati PFOA free e NICKEL free. I bordi hanno un'altezza di 1,2 cm per permettere all'impasto di lievitare senza però il rischio di fuoriuscite del condimento. Lavabile in lavastoviglie.

Pro: ottimale rivestimento antiaderente che non perde la sua efficacia nemmeno dopo numerosi utilizzi.

Contro: gli utenti che l'hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

La consigliamo perché: questa teglia rotonda per pizza realizzata in alluminio e pietra consente all'impasto di lievitare senza superare i bordi.

7. Set di teglie per pizza di Guardini

Migliori teglie per pizza in acciaio con rivestimento antiaderente

Immagine
Set di quattro teglie per pizze

Realizzato in acciaio Hi-Top con rivestimento antiaderente Skandia Xtreme Plus doppio strato, il set di 4 teglie per pizza di Guardini permette una cottura uniforme ed una doratura perfetta delle pizze. Il set prevede un comodo supporto in acciaio che permette di infornare contemporaneamente fino a 4 pizze. Con un diametro di 32 cm, le teglie riescono a resistere ad alte temperature fino ai 230°. Per evitare di rovinare il rivestimento antiaderente, è consigliabile non lavare le teglie in lavastoviglie e senza spugne abrasive.

Pro: lo spessore sottile delle teglie e le caratteristiche del materiale utilizzate aiutano a realizzare una cottura ottimale delle pizze.

Contro: gli utenti consigliano di fare attenzione quando si inseriscono o si tolgono le teglie dal supporto metallico.

Lo consigliamo perché: è un set di quattro teglie antiaderenti dalla forma rotonda. Per cuocere più pizze in modo ottimale, è possibile infornare ogni teglia con il supporto metallico.

8. Teglia per pizza di Paderno

La migliore teglia per pizza in ghisa

Immagine
Teglia per pizza Paderno

La teglia per pizza in ferro blu di Paderno da 32 cm è ottima per la cottura della pizza oltre che per torte salate e focacce. L'altezza del bordo è di 3,5 cm e aiuta a contenere l'impasto durante tutta la fase di cottura, evitando che il condimento rischi di fuoriuscire sporcando il forno. Essendo in ferro blu, la manutenzione dovrà essere attenta per evitare la comparsa della ruggire: la teglia dovrà essere lavata con acqua evitando l'utilizzo di spugne abrasive o della lavastoviglie.

Pro: il ferro blu è il materiale più consigliato per la cottura della pizza perché garantisce una cottura ottimale e uniforme.

Contro: essendo in ferro blu, è importante effettuare l'operazione di bruciatura al primo utilizzo.

La consigliamo perché: si tratta di una teglia rotonda di 32 cm adatta sia alla cottura di pizze che di torte salate o focacce.

9. Teglia per pizza di De Buyer

La migliore teglia per pizza per forno elettrico e forno a legna

Immagine
Teglia per pizza a rete

Capace di resistere ad alte temperatura, questa teglia a rete per la pizza può essere utilizzata sia nel forno di casa che nel forno a legna. La trama forata della teglia permette una cottura graduale ed uniforme della pizza. Il vantaggio di questa tipologia di teglia sta nel fatto che la base della pizza non è direttamente in contatto con una superficie calda, favorendo una cottura simultanea sia della base che del condimento della pizza. Realizzata in alluminio, è disponibile con un diametro di 31 cm o di 38 cm.

Pro: la base a griglia favorisce una cottura più graduale ed uniforme della pizza, evitando bruciature della base ed una poca cottura del condimento.

Contro: la pizza avrà bisogno di più tempo per essere pronta ma la pizza sarà cotta in maniera omogenea.

La consigliamo perché: questa teglia per pizza si presenta con una trama a rete per agevolare il passaggio dell'aria e garantire una cottura uniforme e graduale della pizza.

10. Teglia per pizza di Le Creuset

La migliore teglia per pizza con fori stretti

Immagine
teglia per pizza di Le Creuset

L'ultima che vi proponiamo è la teglia per pizza di Le Creuset. Si tratta di una teglia rotonda con base forata a buchi stretti e con un rivestimento antiaderente in acciaio al carbonio PFOA free. Il calore viene distribuito omogeneamente a tutto l'impasto grazie ai piccoli fori di areazione e la teglia è resistente alle sostanze acide e a temperature fino ai 240°. Molto pratica, i bordi laterali hanno dei comodi inserti in silicone per una presa sicura senza il rischio di scottature. Non può essere lavata in lavastoviglie ma, dopo l'utilizzo, basterà risciacquarla con acqua tiepida. Diametro di 33 cm.

Pro: gli inserti in silicone rendono la teglia molto pratica, favorendo una presa sicura senza il rischio di ustioni. Il rivestimento antiaderente in acciaio al carbonio è molto pratico e permette di utilizzare la teglia senza necessità di oliarla.

Contro: resiste al calore fino a 240°, caratteristica che rende la teglia utilizzabile nei forni di casa ma non nei forni a legna.

La consigliamo perché: questa teglia rotonda per pizza si contraddistingue per la sua struttura: presenta dei fori sul fondo antiaderente per distribuire in modo uniforme il calore,

mentre i bordi hanno degli inserti in silicone per impedire eventuali scottature durante la presa.

Come scegliere la migliore teglia per pizza

Per ottenere una cottura uniforme della pizza, è importante valutare bene il materiale con il quale è realizzata la teglia per pizza e la sua struttura. Oltre al forno, infatti, la teglia riveste un ruolo decisivo nel risultato finale della pizza fatta in casa, dando al nostro impasto un gusto identico a quello di una pizzeria o, al contrario, trasformarlo in un disastro.

Materiale

La cottura uniforme della pizza dipende principalmente dal materiale con il quale è realizzata la teglia. Ferro, alluminio e acciaio sono quelli più diffusi, ognuno dei quali ha dei vantaggi e degli svantaggi:

  • teglia per pizza in ferro blu: sono le teglie più utilizzate in ambienti professionali e diventate, poi, sempre più diffuse anche per uso domestico. Il grande vantaggio del ferro è quello di riuscire ad assorbire grandi quantità di calore e di rilasciarlo in maniera graduale e uniforme, il metodo di cottura ideale per la pizza. Le teglie per pizza in ferro blu, però, necessitano di un'attenta manutenzione: non possono essere lavate in lavastoviglie e conservata in luoghi asciutti per il rischio che si ossidi è molto alto;
  • teglia per pizza in lamiera alluminata: un'ottima alternativa alle teglie per pizza in ferro sono quelle realizzate in lamiera alluminata. Si tratta di un composto di alluminio e silicio molto resistente all'ossidazione. Queste teglie sono economiche e sebbene abbiano una bassa conducibilità termica hanno, in compenso, una grande resistenza alle alte temperature;
  • teglie per pizza in alluminio: buon conduttore termico, anche l'alluminio può essere utilizzato per la realizzazione delle teglie destinate alla cottura della pizza. Sono economiche e facili da pulire ma non hanno una buona antiaderenza con il rischio che l'impasto si attacchi sul fondo durante la cottura;
  • pietra refrattaria per pizza: si tratta di una lastra realizzata con materiali refrattari come l'argilla o cordierite e che consente una cottura ottimale della pizza. La pietra refrattaria, come il ferro blu, riesce ad immagazzinare grandi quantità di calore e ridistribuirlo in modo omogeneo, assorbe l'umidità dell'impasto dando alla pizza la fragranza giusta. Per una cottura ottimale, sarà necessario preriscaldare la pietra almeno per un'ora prima dell'utilizzo.
  • teglie per pizza in acciaio: sono teglie molto resistenti e utilizzabili per la cottura di diverse pietanze. Hanno una conducibilità termica non ottimale.

Struttura

Le teglie per la pizza posso avere differenti strutture che possono influire sulla cottura della pizza. Dalla forma, che può essere rotonda o rettangolare, alla presenza o meno di fori sul fondo fino all'altezza dei bordi, è importante valutare ogni aspetto in base al risultato che si vuole ottenere:

  • forma: non ci sono sostanziali differenti tra un teglia per pizza rotonda o rettangolare. La scelta dell'una o dell'altra dipende dalle proprie preferenze o dalla quantità di impasto che si desidera cuocere. Con le teglie rotonde si possono realizzare le classiche pizze tonde mentre con quelle rettangolari si può realizzare la pizza in teglia simile a quella al metro delle pizzerie;
  • forata a buchi larghi: sono teglie per pizza che presentano sulla base dei fori di grandi dimensioni che permettono una migliore circolazione dell'aria calda che entra in contatto diretto con l'impasto, asciugandone bene l'umidità. Il processo di cottura risulta più rapido ma bisogna fare attenzione che l'impasto non si secchi troppo;
  • forata a buchi stretti: è molto simile alla precedente con la differenze che i fori sono di dimensioni più piccole. La cottura richiede più tempo rispetto alla teglia forata a buchi larghi ma il rischio di seccare l'impasto è più basso;
  • teglie a rete: sono teglie che presentano sul fondo una rete che permette al calore di riscaldare direttamente l'impasto evitando che il fondo della pizza entri in contatto diretto con la superficie troppo calda delle altre teglie, rischiando una cottura non omogenea dell'impasto. Il tempo necessario per la cottura è molto più lungo e spesso le retine vengono utilizzate per "correggere" una cottura non uniforme della pizza. Può capitare che la base della pizza sia già cotta mentre il condimento no, in questo caso la retina rallenta la cottura del fondo dell'impasto permettendo alla parte superiore della pizza di concludere la cottura.
  • altezza dei bordi: in genere le teglie per la pizza hanno bordi piuttosto bassi per permettere al cornicione di lievitare durante la cottura ma anche di contenerlo. Inoltre i bordi bassi permettono una migliore circolazione dell'aria calda;
  • rivestimento antiaderente: una teglia con rivestimento antiaderente è molto più pratica di una senza in quanto rende estremamente semplice rimuovere la pizza dalla teglia dopo la cottura senza in rischio che parte dell'impasto resti attaccato ai bordi o al fondo.

Dimensioni e spessore

Per quanto riguarda le dimensioni, la scelta è abbastanza soggettiva in quanto dipende da quanto grandi vogliamo che siano le nostre pizze. Le teglie per pizza in commercio, si parte da un diametro di 20 cm per le teglie rotonde, per arrivare ad un massimo di 32, per le teglie rettangolari, invece, la lunghezza può variare dai 20 ai 40 cm.
Lo spessore della teglia è un fattore da non sottovalutare, soprattutto nelle teglie prive di fori. La teglia, infatti, non deve essere troppo spessa se si desidera che la pizza sia fragrante al punto giusto e non molliccia. Lo spessore ideale è di circa 1 cm.

Manutenzione: come pulire le teglie per pizza

Per mantenere intatte le buone qualità di una teglia per pizza e far si che durino a lungo è importante fare attenzione alla loro manutenzione e a come vengono pulite. In primis è importante pulire le teglie subito dopo il loro utilizzo, così da evitare che residui si cibo si incrostino, costringendoci a "grattare".
Le teglie vanno lavate con detergenti delicati evitando l'utilizzo di spugnette abrasive che rischiano di rovinarne lo strato antiaderente. Sebbene alcune teglie possano essere lavate in lavastoviglie, è sempre consigliato preferire metodi di pulizia più delicati.
Una volta pulite, le teglie, soprattutto quelle in ferro blu, devono essere riposte in ambienti asciutti per evitare che l'umidità favorisca la formazione di ruggine. Se le teglie vengono riposte impilate una sopra l'altra, è consigliabile inserite della carta da cucina o carta forno tra una teglia e l'altra per evitare graffi o urti accidentali.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
879
api url views