video suggerito
video suggerito
26 Ottobre 2020 17:00

Le migliori forbici da cucina: classifica, recensioni e come sceglierle

Le forbici da cucina sono tra gli utensili più impiegati in cucina. Ne esistono modelli multiuso, mentre altri sono adatti per specifiche operazioni di taglio. Scegliere il tipo giusto può aiutarvi ad aumentare gli standard dei vostri piatti, specialmente se vi affidate alle grandi firme come Victorinox e Guzzini. Scopriamo insieme i segreti di questo prodotto appartenente al mondo culinario.

A cura di Quale Compro Team
2

La nostra top 10:

Immagine

Se siete grandi amanti della cucina, non potrete fare a meno di acquistare uno degli utensili essenziali per la riuscita di un buon piatto: le forbici da cucina. A seconda delle vostre ricette, potrete scegliere un modello multiuso oppure delle forbici specifiche in base alle operazioni di taglio. A differenza di quelle standard, infatti, questo tipo di cesoie propone diversi tipi di lame a seconda della funzione, da quelle multilama per sminuzzare le verdure, seghettate per squamare il pesce oppure lisce e spesse per disossare la carne.

Le lame delle forbici da cucina sono in genere realizzate in acciaio inox, in modo che risultino forti e resistenti, mentre l'impugnatura ergonomica evita di affaticare la mano durante il taglio. Inoltre, queste cesoie si distinguono per le loro funzionalità aggiuntive, così da avere a portata di mano schiaccianoci, apriscatole e apribottiglie in un solo strumento, per non parlare che possono essere impiegate anche per fare pacchetti o il bricolage. Da non sottovalutare anche i prezzi competitivi e le marche, tra cui spiccano Victorinox e Guzzini. Qui di seguito troverete le migliori forbici da cucina in vendita al momento.

Le 10 migliori forbici da cucina

La scelta delle forbici da cucina non deve essere sottovalutata. Abbiamo selezionato per voi i migliori modelli acquistabili su Amazon, tenendo conto delle lame, del materiale, delle eventuali funzioni aggiuntive e delle opinioni positive degli utenti.

1. Victorinox

Le forbici da cucina per miglior qualità/prezzo

Immagine

Queste forbici da cucina firmate Victorinox sono un modello da non farsi scappare. Le lame affilate e dritte in acciaio inox sono molto robuste e il bordo micro-seghettato vi permetterà di tagliare qualsiasi tipo di alimento, persino le lische di pesce. L’impugnatura sintetica e solida non farà affaticare la mano neanche durante un uso prolungato. Presente anche la funzione per aprire vasi con tappo a vite o per rompere noci grazie alla cavità con scanalature. L'articolo misura 16 x 3 x 2 cm.

Pro: modello con lame in acciaio inox che assicurano un taglio preciso, mentre l'impugnatura non lascia stancare la mano.

Contro: non sono molto robuste, per cui sono poco adatte a troncare alimenti molto spessi.

Lo consigliamo perché: forbici da cucina multiuso provviste di lame affilate e funzionalità aggiuntive come lo schiaccianoci.

2. Guzzini

Le forbici da cucina con impugnatura comoda

Immagine

Le forbici proposte da Guzzini fanno parte della linea Kitchen Active Design. Prodotte in acciaio inox, le lame sono dritte, lunghe e taglienti, mentre le punte hanno una forma tondeggiante per evitare che ci si ferisca. La struttura delle lame permette di affilare qualsiasi cosa: che siano delle verdure o un pollo da disossare, il risultato sarà sempre efficace. Queste cesoie da cucina, oltre a essere smontabili, hanno anche un’impugnatura ergonomica che non vi procurerà fastidio. Economiche ed efficienti, le dimensioni sono pari a 20 x 8,5 x 2 cm, mentre per il lavaggio potrete sempre riporle in lavastoviglie.

Pro: cesoie con lame in acciaio inossidabile che tagliano qualsiasi cosa e possono essere smontate per agevolare le operazioni di pulizia.

Contro: alcuni utenti ritengono che siano un po' pesanti da maneggiare.

Lo consigliamo perché: realizzate in acciaio inox, queste forbici da cucina di Guzzini hanno lame dritte e affilate, i manici con impugnatura comoda e si smontano facilmente.

3. Sanelli

Le forbici da cucina professionali

Immagine

Un altro marchio di qualità come Sanelli raccomanda le sue forbici professionali. Le sue lame in acciaio inox sono molto affilate e robuste, favorendo il taglio di diversi tipi di materiali e alimenti. L’impugnatura ergonomica in gomma termoplastica è adatta sia a mancini che destrorsi per rendere confortevole la presa anche per periodi prolungati. Da non dimenticare il comodo schiaccianoci e apribottiglie incorporato per una forbice da cucina multiuso. Misura 21 x 1 x 7,5 cm.

Pro: questo modello dal design professionale spicca per la precisione del taglio, la comodità e la versatilità di impiego grazie alle funzioni aggiuntive.

Contro: la qualità dei materiali si conferma nel prezzo più elevato rispetto agli altri prodotti.

Lo consigliamo perché: cesoie da cucina professionali e multiuso indicate sia per i tagli di precisione che quelli più faticosi grazie alle lame spesse in acciaio inox e ai manici comodi con gomma soft touch.

4. Vitalismo

Le forbici da cucina scomponibili

Immagine

Se siete alla ricerca di forbici da cucina adatte sia per mancini che destri, queste di Vitalismo sono ciò che fa per voi. Le lame dritte realizzate in acciaio inossidabile risultano molto versatili: è possibile sminuzzare verdure, erbe aromatiche e carte, tagliare la carne e persino sfilettare il pesce. Proposte in nero e arancione, queste cesoie sono dotate di un'impugnatura ergonomica e antiscivolo che impedisce alla mano di affaticarsi, agevolando una presa salda allo stesso tempo. Le due parti delle forbici si possono smontare per facilitare le operazioni di pulizia. Le dimensioni sono di 25 x 10,9 x 2,9 cm.

Pro: modello scomponibile con lame in acciaio inox dritte, così da poter tagliare diversi alimenti e persino carte e fiori.

Contro: il prezzo potrebbe risultare più elevato rispetto alla media, ma la qualità dei materiali è ottima.

Lo consigliamo perché: forbici da cucina versatili con lame in acciaio inossidabile e impugnatura ergonomica. La peculiarità di questo modello è la possibilità di smontarlo per favorire una migliore pulizia.

5. KitchenCraft

Le forbici da cucina multiuso

Immagine

Le forbici da cucina di KitchenCraft sono dotate di lame dritte e spesse realizzate in acciaio inox, così da poter tagliare qualsiasi alimento senza difficoltà. Si tratta di un modello multiuso che non solo sminuzza, ma consente anche di aprire le bottiglie e schiacciare le noci tra le asole, senza dover ricorrere ad altri utensili. Proposta in un color rosso o giallo vivace, l'impugnatura ergonomica e sagomata garantisce il massimo della comodità e sicurezza anche durante un uso intensivo. Lavabili anche in lavastoviglie, queste forbici sono grandi 5 x 23 x 2 cm.

Pro: forbici multiuso con lame in acciaio inox versatili e funzioni aggiuntive che si impugnano senza fatica.

Contro: le dimensioni possono sembrare più piccole rispetto alla media, ma il modello risulta confortevole.

Lo consigliamo perché: queste forbici da cucina consentono di tagliare cibo, aprire bottiglie e schiacciare noci facilmente. I manici sagomati favoriscono un'impugnatura salda e comoda anche dopo diverso tempo.

6. Tansung

Le forbici da cucina con taglio preciso

Immagine

Queste forbici di Tansung sono un modello da non perdere. Prodotte in acciaio inossidabile, sono di ottima qualità. Le lame dritte e robuste tagliano di tutto: fungono da trinciapollo, sono in grado di squamare il pesce e sbucciare la frutta. Queste forbici multiuso possono anche aprire delle bottiglie e schiacciare noci grazie alla cavità ricavata tra le due lame. Sebbene le cesoie da cucina siano smontabili, è presente una modalità di bloccaggio per evitare che la persona che le sta utilizzando si possa ferire. L’impugnatura nera non permetterà che vi si affatichi la mano. Le dimensioni del prodotto corrispondono a 26,92 x 13,97 x 2,54 cm.

Pro: queste forbici scomponibili con lame in acciaio inossidabile impediscono alla ruggine di formarsi, così da poter procedere a tagli sicuri e accurati. Sono dotate anche di diverse funzioni aggiuntive.

Contro: per preservare la qualità dei materiali, si consiglia di smontare le cesoie prima di riporle in lavastoviglie.

Lo consigliamo perché: forbici da cucina multifunzione con sistema di smontaggio che consente di utilizzare le lame in acciaio inox anche separatamente, in modo da poter tagliare, sfilettare e tranciare qualsiasi tipo di cibo, oltre ad aprire bottiglie e schiacciare noci.

7. Yushi

Le forbici da cucina totalmente in acciaio inox

Immagine

Le forbici di Yushi garantiscono la qualità acciaio inox che evita di farle arrugginire col tempo. L’impugnatura è anch’essa realizzata nello stesso materiale e può essere utilizzata anche dai mancini. Si tratta di un utensile multiuso con cui potrete schiacciare le noci, svitare vasetti, lavorare il pesce, aprire bottiglie o conchiglie e, ovviamente, tagliare ogni tipo di alimento e oggetto, comprese le ossa di pollo e la carne cruda. Le misure per questo modello sono di 22,2 x 9,6 x 1,6 cm. Si consiglia il lavaggio a mano.

Pro: si tratta di un modello multiuso che utilizza come unico materiale l'acciaio inox, rendendo le lame affilate e l'impugnatura comoda anche per i mancini.

Contro: sebbene siano lavabili in lavastoviglie, si consiglia una pulizia manuale.

Lo consigliamo perché: realizzate completamente in acciaio inossidabile, queste forbici multiuso garantiscono tagli precisi e possono essere impiegate anche per aprire bottiglie, svitare vasetti e schiacciare noci.

8. Belle Vous

Le forbici da cucina con chiusura di sicurezza

Immagine

Belle Vous propone queste forbici da cucina che dovrebbero farvi dimenticare che esistono coltelli e taglieri. L’acciaio inossidabile delle lame taglia anche l’alimento più grosso. L’impugnatura ergonomica in plastica è stata realizzata a molla per agevolare la precisione del taglio. Questo utensile professionale è dotato di un clip di sicurezza ai piedi dei manici: ideale per riporre le forbici nel cassetto impedendo che le lame affilate vi possano ferire. Utile la spugnetta in dotazione che serve a pulire e affilare le lame. Queste cesoie misurano 25,5 x 7,4 x 3,3 cm.

Pro: forbici da cucina attente alla non solo all'efficienza del taglio, ma anche alla sicurezza grazie alla chiusura a molla.

Contro: alcuni utenti non le ritengono adatte ai mancini.

Lo consigliamo perché: prodotto provvisto di chiusura di sicurezza a clip per evitare ferite, mentre le lame curve e taglienti consentono di tranciare anche cibi più spessi.

9. Tomuku

Le forbici da cucina economiche

Immagine

Le cesoie da cucina firmate Tomuku sono un ottimo esempio di utensile multiuso. Le sue lame in acciaio inox combattono la ruggine e tagliano in modo preciso gli alimenti e gli oggetti in qualsiasi materiale. Maneggiare queste forbici è facile grazie alle maniglie che lasciano le mani aderenti e la presa ben salda. Una volta finito di utilizzarle, potrete posizionarle nel cassetto riponendo la protezione in plastica per proteggervi dalle lame. Ottime le funzioni aggiunte di schiaccianoci e apribottiglie. Le misure sono 20,6 x 9,5 x 1,5 cm.

Pro: prodotto multiuso che funziona sia da forbice che apribottiglie e schiaccianoci. La confezione include una custodia protettiva.

Contro: alcuni utenti le reputano un po' troppo pesanti da maneggiare.

Lo consigliamo perché: le lame affilate tagliano anche i cibi più robusti, il tutto non affaticando le mani durante l'impugnatura.

10. Fiskars

Le forbici da cucina con lame regolabili

Immagine

Infine, Fiskars presenta le sue forbici da cucina. Oltre ad essere state realizzate in acciaio inossidabile, le lame sono seghettate sui bordi: questo particolare evita che i prodotti da tagliare cadano subito sul piano di lavoro, anzi li trattiene. Adatte ai destrorsi e alle persone con mani sia minute che più grosse, l'impugnatura arancione in plastica è ergonomica e rende la presa salda. Queste cesoie sono tanto affilate da poter tagliare diversi tipi di alimenti e oggetti anche contemporaneamente. Modello lavabile anche in lavastoviglie. Le misure sono di 18 x 8,5 x 1,7 cm, sebbene le lame siano regolabili.

Pro: le lame regolabili e seghettate ai bordi consentono di tagliare facilmente cibi e oggetti, mentre l'impugnatura ergonomica favorisce una presa salda.

Contro: qualche utente avrebbe preferito delle forbici più grandi.

Lo consigliamo perché: cesoie da cucina a cui può essere regolata la tensione delle lame, le quali hanno il bordo seghettato e sono prodotte in acciaio inossidabile. Comodi i manici ergonomici, in modo da non stancare la presa.

Come scegliere le migliori forbici da cucina

La scelta delle forbici da cucina tocca diversi fattori che vanno presi in considerazione: i materiali, le lame, le dimensioni, l’efficacia, l’impugnatura comoda, le funzioni aggiunte, la pulizia, le marche e il prezzo.

I materiali

Le forbici da cucina potranno sembrare tutte uguali, ma non è così. Queste si differenziano sotto tanti aspetti, primo fra tutti il materiale. Ne esistono di due tipi.

  • Acciaio inossidabile: è il materiale più diffuso ed è ideale perché non corrode facilmente neanche con il passare del tempo. Ciò è indispensabile, soprattutto quando si tratta di un prodotto che maneggia il cibo che ingeriamo e potrebbe intaccare la nostra salute.
  • Ceramica: anche questo tipo di materiale è valido in quanto molto tagliente e si ossida difficilmente. Le forbici da cucina in ceramica, tuttavia, sono meno diffuse.

Le lame

Le lame delle cesoie da cucina si presentano in diversi modi e scegliere il giusto modello dipende solo dalle vostre esigenze.

  • Lame dritte: sono molto diffuse perché risultano versatili per diversi tipi di tagli.
  • Lame curve: servono per tagliare meglio grossi pezzi di carne e ossa, come nel caso del trinciapollo.
  • Lame lunghe: sono ideali nel caso in cui si voglia tagliare una pizza senza sporcarsi le mani.
  • Forbici multilama: sono progettate principalmente per tritare le verdure e le erbe aromatiche, così da evitare che il cibo resti attaccato alla lama.
  • Lame lisce: sono indicati per gli alimenti più delicati per cui è richiesto un taglio preciso.
  • Lame seghettate: sono pensate per maneggiare i cibi duri come per esempio le lische di pesce.
  • Forbici smontabili: assicurano una pulizia approfondita del prodotto.

Le dimensioni

Al momento della scelta, vi sconsigliamo di indirizzarvi subito verso il paio di forbici più grandi. Le dimensioni di questo utensile devono conformarsi alle vostre esigenze. Mentre lo utilizzate non dovreste affaticarvi, dunque basate la misura delle cesoie da cucina su quella delle vostre mani. Siete mancini o destrorsi? Avete problemi di artrite? Questi sono fattori che dovete considerare soprattutto quando decidete il tipo di maniglie.

L’efficacia

Per poter essere definite forbici, è necessario che queste siano in grado di tagliare in modo preciso diversi materiale, siano essi alimenti od oggetti. Le cesoie da cucina professionali hanno ormai delle lame tanto resistenti che riescono anche a disossare un pollo. Qualora abbiate difficoltà a tagliare qualcosa, vuol dire che questo utensile non è più in grado di svolgere la sua funzione primaria. In quel caso potreste pensare di affilare le lame per dare nuova vita al prodotto.

L’impugnatura comoda

Impugnare in maniera confortevole un paio di forbici è essenziale. Affaticare la mano significa non agevolare il taglio e ritrovarsi le dita gonfie e doloranti. La soluzione ideale sarebbe puntare su delle cesoie da cucina con un’impugnatura ergonomica come una presa antiscivolo rivestita in gomma o in materiale sintetico. Se avete, invece, delle mani grosse o siete mancini, vi consigliamo di scegliere delle maniglie ad anelli più larghi.

Le funzioni aggiunte

Le forbici ormai non svolgono solo la funzione dedita al taglio. Le migliori cesoie da cucina sono tanto multiuso che possono sostituire facilmente gli altri utensili legati al mondo culinario e non solo. Dite dunque addio ai portabottiglie e schiaccianoci, per non dimenticare la possibilità di squamare il pesce e aprire i vasetti con tappo a vite. Queste nuove caratteristiche incorporate vi permetteranno dunque di investire in un buon paio di forbici da cucina.

Il design

Ogni forbice si distingue per il suo design. Lame affilate e impugnatura ergonomica sono le parole d’ordine. Le maniglie si diversificano per colore e per le funzioni aggiunte che abbiamo appena visto. Ma non è finita qui. Le cesoie da cucina possono anche essere smontate: le lame separabili sono molto utili perché è possibile pulire minuziosamente ogni loro parte e affilarle oppure utilizzarle come coltelli e sbucciare facilmente un frutto.

La pulizia e manutenzione

La maggior parte delle forbici da cucina sono realizzate in acciaio inossidabile e, sebbene tale materiale sia molto resistente, a lungo andare potrebbe comunque arrugginire. Per evitare il problema si consiglia di lavare a mano le cesoie da cucina. Potete anche riporle in lavastoviglie se lo preferite, ma vi suggeriamo a questo punto di acquistare delle forbici adatte a questo tipo di lavaggio come per esempio quelle smontabili in modo da favorire una pulizia approfondita.

Inoltre, assicuratevi di affilare accuratamente le lame, così da garantire sempre tagli netti e precisi, proprio come con i coltelli. In caso di forbici con lame dritte, affilate entrambi i lati. Al contrario, per le forbici con lame curve preoccupatevi di un solo versante in quanto solo una lama deve trinciare, mentre l'altra funge da perno.

Le marche

Ogni prodotto si contraddistingue per la qualità, ciò è dovuto a parametri quali materiali adoperati, efficacia, funzioni aggiuntive e marche. In questo caso, la parola qualità emerge quando si tratta di Victorinox, Guzzini, Sanelli e Tupperware. Tuttavia, esistono tante altre firme altrettanto valide e da prendere in considerazione.

Il prezzo

Le forbici da cucina hanno dei prezzi abbastanza contenuti. Se puntate a un utensile economico potrete indirizzarvi verso le fasce di 5/10 euro, mentre se preferite un articolo più professionale potreste pagare anche sopra i 30 euro.

Forbici da cucina o forbici standard: quali scegliere?

Sebbene vengano spesso associate allo stesso utensile, forbici da cucina e forbici standard presentano caratteristiche diverse. I modelli standard sono provvisti in genere di lame più corte di 15 cm progettate per tagliare materiali di diverso tipo, tra cui carte, foglie, tessuti o capelli.

Al contrario, le forbici da cucina hanno lame più lunghe e robuste per poter troncare anche cibi più spessi. Per questo motivo, è essenziale che l'impugnatura sia ergonomica, infatti uno dei manici risulta spesso più grosso per facilitare una presa salda. A differenza delle forbici standard, quelle da cucina possono essere smontate e dotate di funzionalità aggiuntive che permettono per esempio di schiacciare noci e aprire bottiglie.

Dove acquistare le forbici da cucina

In commercio sono disponibili una numerosa varietà di forbici da cucina che soddisfano le esigenze culinarie di chiunque. È possibile acquistarne un paio online sulle piattaforme di Amazon ed eBay, in modo da poter confrontare diversi modelli allo stesso tempo. Anche gli store fisici propongono una vasta gamma di forbici da cucina, primi fra tutti Ikea e Kasanova.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views