Video thumbnail
ricetta

Tagliolini al limone: la ricetta del primo piatto profumato e ultra cremoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
9
Immagine

tagliolini al limone sono un piatto profumato e ricco di sapore, preparato con pochi e semplici ingredienti: burro, succo e scorza di limone, basilico e tagliolini all'uovo. Una volta pronti, sono perfetti da servire come primo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti improvvisi.

La nostra Julia ti mostra come farli a regola d'arte, ultra cremosi e fragranti. L'importante, per una resa impeccabile, è procurarsi agrumi non trattati chimicamente, meglio se biologici, così da poterli consumare nella loro interezza senza incorrere in rischi per la salute. Il nostro suggerimento, inoltre, è di prediligere varietà dalla polpa dolce e succosa, come lo Sfusato Amalfitano o il Limone di Sorrento Igp.

Qui abbiamo realizzato anche una polvere di limone, lavando e asciugando per bene le foglie, essiccandole in microonde e passandole attraverso un colino a maglie fitte: un passaggio del tutto facoltativo, ma che conferisce alla pietanza quel twist in più in grado di conquistare proprio tutti.

Se preferisci, puoi sostituire i tagliolini con fettuccine, tagliatelle o spaghetti alla chitarra; in ogni caso, prediligi la pasta fresca all'uovo, da fare in casa o già pronta, la cui superficie ruvida e porosa è in grado di assorbire perfettamente il condimento.

Scopri come preparare i tagliolini al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tagliolini gamberi e limone e gli spaghetti tonno e limone.

ingredienti

Limoni (succo e scorza)
2
Burro
50 gr
tagliolini all’uovo
150 gr
Basilico fresco
q.b.
Foglie di limone
q.b.
Sale
q.b.
Per mantecare
Burro
25 gr
Limone (scorza)
1

Come preparare i tagliolini al limone

Se hai a disposizione o acquistato dei limoni non trattati con le foglie, non buttarle: sciacquale accuratamente sotto l'acqua fredda, dopo aver eliminato i rametti 1.

Asciuga le foglie molto bene con la carta assorbente da cucina 2.

Mettile in microonde 3 e avvia l'elettrodomestico alla massima potenza, a intervalli di 30 secondi, finché le foglie non saranno completamente essiccate.

Sbriciolale all'interno di un colino, quindi passale con il dorso di un cucchiaio 4 fino a ottenere una polverina sottile. Tienila da parte, servirà per la guarnizione finale.

Sistema sul fuoco una pentola colma di acqua e portala al bollore. Nel mentre, ricava la scorza dai limoni, dopo averli lavati per bene. Fai attenzione a non prelevare anche l'albedo, ovvero la parte bianca, che risulterebbe amara 5.

Spremi i limoni per estrarre il succo, filtrandolo e sistemandolo in una ciotolina 6.

A questo punto, lascia sciogliere 50 grammi di burro in una casseruola capiente 7.

Unisci le scorze di limone, affinché possano rilasciare tutto il loro profumo, quindi versa un mestolo di acqua calda 8.

Quando l'acqua giungerà al bollore, unisci il sale e tuffa i tagliolini 9.

Mentre i tagliolini cuociono, preleva le scorze di limone dal condimento 10.

Scola i tagliolini leggermente al dente, aggiungi un mestolino di acqua di cottura, altri 25 grammi di burro e ancora un po' di scorza di limone 11, quindi completa con il succo dell'agrume. Manteca con cura, finché la pasta non sarà ben condita e non avrai ottenuto un fondo di cottura cremoso e ristretto.

Distribuisci i tagliolini nei piatti individuali, irrorali con la cremina, completali con un po' di polvere di foglie di limone e con del basilico fresco. Porta in tavola e gusta, caldi e avvolgenti 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views