Arriva alla sua quarta edizione il progetto La macedonia per la ricerca: un'iniziativa promossa da due grandi realtà e che si impegna a finanziare gli studi sulla correlazione tra abitudini alimentari e l'insorgere di patologie.
Due o tre porzioni di frutta al giorno sono consigliate in una sana alimentazione: e se questa frutta, poi, aiutasse anche la ricerca? Una possibilità reale grazie al progetto di Fondazione Veronesi in collaborazione esclusiva con Autogrill che quest’anno arriva alla sua quarta edizione: si chiama “La Macedonia per la ricerca” e sarà disponibile in tutti i punti vendita Autogrill dal 27 giugno al 27 luglio 2025.
Un progetto iniziato nel 2021 che vede impegnate due grandi realtà con un solo obiettivo: finanziare la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica, la scienza che si occupa di studiare le relazioni che intercorrono tra patrimonio genetico e cibo. La collaborazione, come dichiara Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS, nasce “con un duplice obiettivo: sensibilizzare i consumatori a compiere scelte consapevoli per la propria salute e sostenere concretamente la ricerca scientifica, a vantaggio dei pazienti di oggi e di domani”.
Ogni confezione di macedonia acquistata donerà un piccolo ma essenziale contribuito all’impegno profuso dalla Fondazione Veronesi che, da oltre vent’anni, “è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e nella divulgazione dei corretti stili di vita che comprendono anche l’alimentazione, quale arma di prevenzione contro numerose patologie”, afferma Ramaioli.
Un contributo essenziale e soprattutto reale che, con le precedenti edizioni, ha già permesso di finanziare per due anni il progetto di ricerca della Dottoressa Rosarita Nasso, impegnata nel valutare come i polifenoli possano avere effetti benefici sui processi coinvolti nell'avanzamento del tumore gastrico. Per l’anno in corso invece, finanzia gli studi della Dottoressa Alice Cattivelli che, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si dedica alla comprensione del ruolo della dieta e dei suoi componenti per riuscire a migliorare la salute della popolazione e la prevenzione del cancro al colon retto: una patologia che ha più possibilità di insorgere se si hanno cattive abitudini alimentari, mentre, al contrario, una dieta ben bilanciata e ricca di alimenti vegetali può contribuire a prevenirne la comparsa.
Una collaborazione, quella tra Fondazione Veronesi e Autogrill, che mira “a sensibilizzare i nostri clienti verso stili di vita e consumo sostenibili e responsabili, a sostegno del progresso scientifico e delle esigenze del consumatore moderno, sempre più orientato verso un’alimentazione salutare e bilanciata” secondo le parole di Luca D’Alba, General Manager Italy F&B di Avolta.