video suggerito
video suggerito
29 Gennaio 2026 13:18

La Fastelavn Bun Run è la maratona più dolce che esista a cui tutti vorremmo partecipare 

Il 1° febbraio, 300 cittadini danesi correranno 21,1 chilometri attraversando le strade di Copenaghen e fermandosi in dieci bakery selezionate, per assaggiare i fastelavnsboller, dolcetti tradizionali del mese di febbraio.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

Esiste una gara di corsa a Copenaghen, che riesce a mettere d'accordo amanti dello sport e appassionati di dolci. L'obiettivo della Fastelavn Bun Run, infatti, è certamente arrivare al traguardo, ma solo dopo aver fatto tappa in dieci bakery in giro per la città. Si tratta di una delle iniziative più curiose e simpatiche del Paese nordico, una corsa che unisce attività fisica, socialità e amore per i dolci, trasformando le enormi strade della città, con le sue casette colorate, nell'itinerario più dolce che esista.

Da dove nasce la Fastelavn Bun Run

È una tradizione nata da pochissimo tempo e giunta quest'anno alla sua seconda edizione. La Fastelavn Bun Run prevede un percorso di 21,1 chilometri, configurandosi come una mezza maratona dal carattere fortemente conviviale e decisamente goloso. La manifestazione si lega al Fastelavn, un'antica festa nordica celebrata sette settimane prima della Pasqua (una sorta di Carnevale danese). Per l'occasione, cittadini e pasticcieri sono soliti preparare e consumare i fastelavnsboller, brioche lievitate e farcite con la remonce, una tipica crema a base di burro e zucchero, spesso arricchita anche da spezie o pasta di mandorle.

Lungo il tragitto, quindi, i partecipanti hanno il compito di assaggiare proprio questi dolcetti, spaziando da versioni più classiche a creazioni nuove e originali, in alcune delle bakery coinvolte della città. La Fastelavn Bun Run nasce proprio con l'idea di celebrare questa tradizionale festa, unendo il piacere dello sport a una delle specialità più rappresentative della pasticceria danese.

Come funziona la mezza maratona più dolce di Copenaghen

La partecipazione alla Fastelavn Bun Run è interamente gratuita anche se i posti sono limitati, motivo per cui l'accesso avviene tramite estrazione a sorte. La gara prenderà il via il 1° febbraio dalla pasticceria Flere Fugle e ai 300 partecipanti selezionati sarà assegnato uno dei due percorsi ideati dagli organizzatori. Entrambi i tracciati includono alcune delle pasticcerie più note e amate della città, come Juno the Bakery, Rondo, che rimane saldamente fedele alla ricetta originale o anche Andersen & Maillard, famosa per le sue interpretazioni dei dolci tradizionali. Ogni bakery proporrà la sua personale versione e per i partecipanti sarà l'occasione giusta per provare delle interessanti alternative di uno dei dolci più popolari della Danimarca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views