
Esiste una gara di corsa a Copenaghen, che riesce a mettere d'accordo amanti dello sport e appassionati di dolci. L'obiettivo della Fastelavn Bun Run, infatti, è certamente arrivare al traguardo, ma solo dopo aver fatto tappa in dieci bakery in giro per la città. Si tratta di una delle iniziative più curiose e simpatiche del Paese nordico, una corsa che unisce attività fisica, socialità e amore per i dolci, trasformando le enormi strade della città, con le sue casette colorate, nell'itinerario più dolce che esista.
Da dove nasce la Fastelavn Bun Run
È una tradizione nata da pochissimo tempo e giunta quest'anno alla sua seconda edizione. La Fastelavn Bun Run prevede un percorso di 21,1 chilometri, configurandosi come una mezza maratona dal carattere fortemente conviviale e decisamente goloso. La manifestazione si lega al Fastelavn, un'antica festa nordica celebrata sette settimane prima della Pasqua (una sorta di Carnevale danese). Per l'occasione, cittadini e pasticcieri sono soliti preparare e consumare i fastelavnsboller, brioche lievitate e farcite con la remonce, una tipica crema a base di burro e zucchero, spesso arricchita anche da spezie o pasta di mandorle.
Lungo il tragitto, quindi, i partecipanti hanno il compito di assaggiare proprio questi dolcetti, spaziando da versioni più classiche a creazioni nuove e originali, in alcune delle bakery coinvolte della città. La Fastelavn Bun Run nasce proprio con l'idea di celebrare questa tradizionale festa, unendo il piacere dello sport a una delle specialità più rappresentative della pasticceria danese.
Come funziona la mezza maratona più dolce di Copenaghen
La partecipazione alla Fastelavn Bun Run è interamente gratuita anche se i posti sono limitati, motivo per cui l'accesso avviene tramite estrazione a sorte. La gara prenderà il via il 1° febbraio dalla pasticceria Flere Fugle e ai 300 partecipanti selezionati sarà assegnato uno dei due percorsi ideati dagli organizzatori. Entrambi i tracciati includono alcune delle pasticcerie più note e amate della città, come Juno the Bakery, Rondo, che rimane saldamente fedele alla ricetta originale o anche Andersen & Maillard, famosa per le sue interpretazioni dei dolci tradizionali. Ogni bakery proporrà la sua personale versione e per i partecipanti sarà l'occasione giusta per provare delle interessanti alternative di uno dei dolci più popolari della Danimarca.