video suggerito
video suggerito
11 Maggio 2025 18:00

KFC, la ricetta segretissima del pollo fritto che fu rivelata per sbaglio

Uno scoop del Chicago Tribune che nel 2016 si fece rivelare, durante un'intervista, la formula segreta della panatura per il pollo fritto del Kfc. A svelarla fu un nipote del colonello Sanders, fondatore del famosissimo fast food.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

Una ricetta su cui si è stato costruito un impero. Stiamo parlando del Kentucky Fried Chicken, meglio conosciuto come Kfc che, da settant'anni, è un colosso mondiale del fast food. Scritta a mano su un foglietto di carta di un taccuino, la ricetta è sempre stata custodita in una cassaforte da 350 kg e sorvegliata a vista. Un nipote del colonnello Harland Sanders, fondatore del Kfc (l'uomo sul logo) fu intervistato dal Chicago Tribune nel 2016 e rivelò il mix delle 11 spezie (mai rese note) in cui viene marinato il pollo del prima di essere fritto.

Un business miliardario che poteva andare in frantumi

Nel 2016 un giornalista del Chicago Tribune intervistò Joe Ledington, nipote di Claudia Ledington, seconda moglie di Harland Sanders. In quell'occasione il reporter stava lavorando a una guida di viaggi sulla città di Corbin in Kentucky, luogo in cui il colonnello iniziò a vendere il suo mitico pollo fritto. Fu quella la circostanza in cui Ledington mostrò la ricetta in cui venivano "svelate" le 11 spezie dove marinare il pollo prima della frittura.

Nel corso degli anni è capitato diverse volte che ricette sul pollo fritto più famoso del mondo venissero pubblicate ma, in questo caso, quella che si trovò di fronte il giornalista era vera. La formula segreta era scritta a mano su un quaderno di Claudia Ledington, morta nel 1996. La seconda moglie di Sanders la lasciò al nipote per testamento e proprio lui raccontò al Chicago Tribune che da bambino mescolava queste spezie in una vasca sul tetto del garage. Lendington spiegò che il vero segreto era il pepe bianco, ingrediente poco diffuso negli Usa degli anni '50, periodo in cui nacque Kfc. Nonostante tutto questo, lo stesso nipote del colonnello confermò di non essere sicuro al 100% che quella fosse la ricetta reale e la stessa catena di fast food smentì il tutto dicendo che non era quello il mix delle 11 spezie. 

Storia e ascesa del Kentucky Fried Chicken

Prima di scoprire la ricetta rivelata al Chicago Tribune, vediamo insieme come nasce il Kfc e perché è diventato uno dei fast food più conosciuti e apprezzati al mondo. Nel 1930 un giovane Harland Sanders aprì un distributore di benzina a Corbin, nel Kentucky. Da sempre appassionato di cibo, Sanders offriva ai viaggiatori le delizie degli stati del sud e tra queste c'era il pollo fritto, emblema della convivialità da quelle parti. Nel giro di poco tempo, si diffuse la voce dell'incredibile talento culinario di Sanders che aprì un ristorante da 142 posti a sedere di fronte al distributore. Il locale spopolò immediatamente e nel 1935 Il governatore del Kentucky nominò Harland Sanders colonnello onorario. Riconoscimento che gli fu attribuito per i suoi altissimi meriti nella cucina nazionale.

Immagine

La svolta si ebbe con la pentola a pressione, un' invenzione a quei tempi, grazie al quale il colonnello poteva cucinare velocemente senza far aspettare troppo i clienti. Con quella trovata il pollo rimaneva deliziosamente succoso all'interno e croccante all'esterno. Nel 1939 ultimò la ricetta grazie al famoso mix di 11 spezie ed erbe che diventeranno leggendarie. All'età di 62 anni Sanders decise di viaggiare per tutti gli Usa cercando di convincere i ristoratori che il suo pollo fritto fosse più buono e diverso dal solito. Trovò in Pete Harman, più grande ristoratore dello Utah, il primo affiliato.

Immagine

Furono periodi difficili per l'americano che tra debiti e difficoltà fu costretto a rimandare il suo sogno. Grazie agli sforzi fatti riuscì davvero a realizzare i suoi desideri e, nel 1952 al nord di Corbin aprì il primo KFC. Dodici anni dopo c'erano già oltre 600 ristoranti tra Stati Uniti e Canada. Il colonnello cedette l'azienda ma ne rimase l'ambasciatore tanto da voler visitare ogni singolo ristorante di KFC e arrivando a percorrere oltre 400 mila km in un anno. Morì nel 1980 a 90 anni,fiero di essere riuscito a diventare una delle persone più influenti al mondo grazie alla passione, alla dedizione e all'impegno. Oggi sono oltre 41 mila i Kfc situati in 125 paesi. In Italia il fast food conta 122 ristoranti in 16 regioni.

La ricetta svelata dal Chicago Tribune

Ogni promessa è debita e, dopo il momento storico sulla nascita e ascesa del Kfc, adesso è arrivato quello in cui potrai finalmente conoscere la ricetta delle celebri 11 spezie in cui marinare il pollo. E tu ti cimenterai in questo esperimento per rifare a casa il pollo nel secchiello identico a quello del Kentucky Fried Chicken?

Immagine

Mix delle 11 spezie (non confermate dal Kfc)

  • 2/3 di un cucchiaio di sale;
  • mezzo cucchiaio di timo;
  • mezzo cucchiaio di basilico;
  • 1/3 di cucchiaio di origano;
  • un cucchiaio di sale con semi di sedano;
  • un cucchiaio di pepe nero;
  • un cucchiaio di senape essiccata;
  • 4 cucchiai di paprika;
  • 2 cucchiai di sale all'aglio;
  • un cucchiaio di zenzero in polvere;
  • 3 cucchiai di pepe bianco.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views