ricetta

Involtini di cavolo con patate e formaggio: la ricetta della pietanza semplice e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Gli involtini di cavolo con patate e formaggio sono un secondo piatto facile e saporito che conquisterà tutti: un modo semplice e sfizioso per far mangiare le verdure anche ai bambini. Per realizzarli basterà scottare le foglie più esterne del cavolo cappuccio e realizzare il ripieno con cavolo tritato, patate e formaggio grattugiato. Una volta realizzati gli involtini di cavolo verza, saranno cotti in forno con un filo di olio extravergine di oliva e gustati tiepidi. Realizzarli è semplicissimo: ti basterà seguire la ricetta passo passo.

Puoi aggiungere alla farcitura anche prosciutto, pancetta o salame, se preferisci, così da renderli ancora più ricchi e gustosi. Ecco come prepararli.

ingredienti
Cavolo cappuccio
1 medio
Patate
3
Formaggio morbido grattugiato
150 gr
Acqua
125 ml
Parmigiano grattugiato
40 gr
Olio extravergine di oliva
30 ml
Aglio
1 spicchio
Cipolla
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Involtini di cavolo verza con patate e formaggio

Metti 10 foglie di cavolo nella pentola con acqua bollente 1 e fai bollire per 20-30 secondi. Quando le foglie saranno morbide, scolale e sistemale sulla carta da cucina 2. Trita il cavolo cappuccio rimanente 3.

Versa l’olio extravergine di oliva nella padella e soffriggi l’aglio e la cipolla tritati 4. Aggiungi le patate a dadini 5, il cavolo tritato e aggiusta con il sale e il pepe. Versa l’acqua e copri col coperchio 6.

Fai cuocere fin quando le verdure non si ammorbidiscono: occorreranno circa 15 minuti 7. Versa il ripieno di verdure sulle foglie, aggiungi il formaggio grattugiato 8 e chiudile in degli involtini 9.

Versa l’olio nella teglia e posiziona gli involtini 10, cospargi il formaggio, il parmigiano e versa l’olio 11. Inforna a 200 °C per 25 minuti. Gli involtini di cavolo con patate e formaggio sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È possibile conservare gli involtini di cavolo con patate e formaggio in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2