ricetta

Involtini alla birra: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

Gli involtini alla birra sono un secondo piatto facile e gustoso che farà contenti tutti a tavola: sono tenerissimi e con ripieno filante. Per realizzarli, le fettine di carne saranno farcite con prosciutto cotto e provola affumicata, arrotolate e fermate con uno stecchino. Gli involtini saranno poi passati nella farina, prima della cottura in padella con olio, alloro e birra. La preparazione ideale per una cena veloce e sfiziosa in famiglia o con gli amici.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la fesa di vitello, ma è possibile utilizzare anche la lonza di maiale, in base alla disponibilità; si tratta di tagli di carne con una bassa percentuale di grasso ma che restano morbidi in cottura. La farcitura degli involtini può essere variata con il formaggio e i salumi che hai a disposizione.

ingredienti
Fettine di vitello
4
Prosciutto cotto
4 fette
Provola affumicata
8 fettine
Birra
1/2 bicchiere
Alloro
2 foglie
Farina 00
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare gli involtini alla birra

Appiattisci la fettina di carne, se necessario, e condisci con sale e pepe 1. Farcisci con provola affumicata e prosciutto a fette 2. Arrotola per realizzare gli involtini 3.

Chiudi gli involtini con lo stecchino 4 e passali nella farina, facendola aderire bene 5. Cuoci in padella con olio extravergine di oliva e alloro 6.

Fai rosolare leggermente su tutti i lati 7. Versa la birra in padella 8 e cuoci altri 10-15 minuti. Gli involtini alla birra sono pronti per essere portati in tavola 9.

Conservazione

Gli involtini alla birra si conservano all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17