video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di lenticchie: la ricetta del piatto leggero e nutriente

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
85
Immagine

L’insalata di lenticchie è una pietanza fresca, leggera e saporita adatta a chi segue una dieta vegetariana e vegana, ma non solo: perfetta per consumare i legumi in estate, è un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda. Prepararla è semplicissimo: basta mescolare le lenticchie in scatola precotte con pomodori, cetrioli e cipollotti, profumando poi il tutto con abbondante prezzemolo tritato e un'emulsione di succo di limone e olio extravergine di oliva.

In pochi minuti porterai in tavola un piatto bilanciato, che alle proteine di cui le lenticchie sono ricche unisce i sali minerali e le vitamine contenute nelle verdure. Si tratta di una ricetta molto versatile, oltre che facile e veloce: aggiungendo di volta in volta ingredienti di stagione può infatti essere gustata tutto l'anno, anche durante il periodo invernale.

Nutriente e altamente saziante, è ideale come secondo o contorno, ma, se accompagnata con riso in bianco o fette di pane tostato, si trasforma in un piatto unico equilibrato e completo. Poiché si conserva per un paio di giorni in frigorifero, può inoltre essere preparata in anticipo e portata con sé per la pausa pranzo in ufficio o in spiaggia.

Scopri come preparare una sfiziosa insalata di lenticchie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se cerchi altre idee per insalate di legumi, non perderti l'insalata di ceci e la versione con fagioli.

ingredienti
Lenticchie precotte
400 gr
Cetrioli
2
Cipollotti rossi
2
Pomodorini
10
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Limone (succo)
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare l'insalata di lenticchie

Inizia la preparazione dell'insalata di lenticchie lavando il prezzemolo sotto l'acqua corrente, poi asciugalo per bene e tritalo finemente con un coltello affilato 1.

Raccogli quindi le lenticchie ben scolate in una ciotola capiente e aggiungi il prezzemolo tritato 2.

A questo punto occupati delle verdure: lava accuratamente il cetriolo e taglialo a rondelle, affetta finemente la cipolla e taglia a metà i pomodorini 3.

Aggiungi le verdure alle lenticchie 4 e mescola delicatamente.

Prepara infine un'emulsione mescolando l'olio extravergine di oliva con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo di limone 5.

Condisci l'insalata di lenticchie con l'olio aromatizzato, trasferiscila in un piatto da portata e servila ben fredda 6.

Consigli

Se preferisci, puoi usare le lenticchie secche, i cui tempi di ammollo e cottura variano in base alla tipologia prescelta.

A seconda dei tuoi gusti, puoi arricchire l'insalata anche con altre verdure – ottime ad esempio carote, peperoni e zucchine – oppure con primosale, feta, uova sode, tonno o salmone affumicato; puoi aggiungere anche altre erbe aromatiche, come basilico e menta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85
api url views