ricetta

Insalata di ceci: la ricetta della fresca pietanza estiva e tante idee per arricchirla

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Carlotta Falletti
46
Immagine

L’insalata di ceci è una pietanza estiva fresca e saporita, perfetta per le giornate più calde perché leggera ma allo stesso tempo nutriente. Tra i legumi più amati, i ceci sono di solito utilizzati per condire la pasta o preparare cremose zuppe, ma sono ottimi anche in tantissime altre ricette, tra cui questa colorata insalata perfetta come ricco contorno, secondo piatto o anche piatto unico se accompagnata da fette di pane o un cereale come riso o quinoa. Servita in piccole ciotole o bicchierini, può inoltre diventare uno sfizioso finger food per antipasti, buffet e aperitivi.

Nella nostra ricetta abbiamo condito i ceci ben sgocciolati con succo di limone e li abbiamo poi uniti a olive taggiasche, pomodorini e cipollotto a rondelle, ma l'insalata di ceci può essere preparata in tante varianti diverse: potrai realizzarla in versione light oppure sperimentare un piatto gourmet semplicemente sostituendo, o aggiungendo, ingredienti in base ai tuoi gusti.

Se utilizzi i ceci in scatola già cotti, come nel nostro caso, non dovrai nemmeno accendere i fornelli; se, invece, prediligi i ceci secchi, ti basterà lasciarli in ammollo in acqua fredda per una notte, poi sciacquarli abbondantemente e cuocerli in una casseruola, coperti con acqua fredda, per circa 3 ore, aggiustando di sale solo a cottura ultimata per evitare che si induriscano.

Pronta in pochi minuti e facilissima da preparare, l'insalata di ceci estiva si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, per cui può essere preparata in anticipo e portata a scuola, in ufficio o al mare per un pranzo veloce e saporito. Scopri subito come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli, e provala anche nella versione con gamberi.

Se cerchi altre idee per insalate estive sfiziose e bilanciate, prova l'insalata di ceci, tonno e uova, l'insalata di legumi, l'insalata di lenticchie, quella con tonno e fagioli o una irresistibile insalata di patate.

ingredienti
pomodorini datterini
450 gr
Ceci cotti
400 gr
Olive taggiasche snocciolate
200 gr
Cipollotto fresco
1
succo di limone filtrato
2 cucchiai
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare l'insalata di ceci estiva

Per preparare l'insalata di ceci inizia lasciando scolare i ceci cotti in un colino a maglie strette 1, in modo da eliminare il liquido di conservazione. Poi sciacquali per bene sotto l'acqua corrente fredda.

Trasferisci quindi i ceci in una ciotola capiente, condiscili con il succo di limone 2 e lasciali insaporire per una decina di minuti.

A questo punto sciacqua i pomodorini, tagliali a metà 3 e ponili in un colino per qualche minuto, in modo da eliminare l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo, monda il cipollotto e taglialo a rondelle 4.

Una volta che i ceci si saranno insaporiti, aggiungi in ciotola tutti gli altri ingredienti, quindi le olive taggiasche, i pomodorini e il cipollotto 5.

Condisci con un filo di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale, poi profuma con qualche fogliolina di basilico. Mescola per bene l'insalata con l'aiuto di un cucchiaio 6, e lasciala insaporire in frigorifero per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, la tua insalata di ceci è pronta: porta in tavola e servi, accompagnandola con del pane tostato o ciò che preferisci 7.

Come arricchire l'insalata di ceci: idee e consigli

La nostra è un'insalata di ceci semplice, che tuttavia può essere arricchita con ciò che preferisci. Perfette da abbinare con i ceci sono ad esempio le verdure di stagione in estate come peperoni, zucchine, melanzane e cetrioli. In base ai tuoi gusti puoi poi insaporire la tua insalata con cipolla rossa di Tropea, rucola o pomodori secchi, o ancora unire feta sbriciolata, mozzarella a dadini, filetti di tonno o di acciughe. Se invece vuoi prepararla quando fa più freddo al posto della classica pasta, puoi provare una versione invernale con l'aggiunta di zucca, cavolo nero e funghi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46