Caprese, prosciutto e melone o al pesto: parliamo di insalata di pasta, il piatto che non manca mai sulle nostra tavole nei caldi giorni d'estate. Che sia per una pausa pranzo in ufficio, una cena tra amici o un pasto veloce tra un tuffo e un altro, l'insalata di pasta è la soluzione perfetta per conciliare leggerezza, freschezza e gusto. Ecco 7 idee per insalate di pasta alternative, golose e semplicissime da provare.

1. Insalata di pasta caprese

La ricetta dell'estate, fresca, genuina e senza cottura: l'insalata di pasta caprese profuma di mediterraneo e va bene per ogni occasione. Se cercate un piatto velocissimo da preparare senza rinunciare al gusto, provate questa ricetta: ha i colori della nostra tradizione e il profumo del Mediterraneo, del resto a chi non piace la mozzarella di bufala?

2. Insalata di pasta al prosciutto e melone

Lo sappiamo che prosciutto e melone vi fa pensare al classico antipasto un pò démodé, ma in cucina la fantasia è un'arma vincente, proprio come questa insalata di pasta. Una variante sfiziosa della classica pasta fredda, l'insalata di pasta con prosciutto e melone è l'ideale per un pranzo leggero in ufficio o, meglio ancora, in spiaggia: cercate il melone cantalupo, è proprio nella sua dolcezza il segreto del piatto.

3. Insalata di pasta fredda di mare

Se state organizzando una cena estiva e volete stupire i vostri ospiti, l'insalata di pasta fredda di mare è quello che fa per voi: un piatto ricco, negli ingredienti e nel gusto. Spada, salmone, tonno, gamberi e cozze: un vino bianco freddo e i vostri amici resteranno a bocca asciutta sì, ma a stomaco pieno.

4. Insalata di pasta con rucola e pomodorini

Un piatto che profuma di Grecia, una ricetta semplice e freschissima: l'insalata di pasta con rucola e pomodorini è quel che ci vuole se con il caldo non avete voglia di cucinare, ma non volete rinunciare a un buon piatto di pasta. Abbiamo detto Grecia e non senza motivo: il segreto è infatti nel formaggio feta che dona sapidità e cremosità, insomma da provare.

5. Insalata di pasta con ceci e piselli

Se pensate che i legumi siano un ingrediente tipicamente invernale, questa insalata di pasta con ceci e piselli vi farà ricredere al primo boccone. Certo una ricetta alternativa ma che a noi ha stupito per equilibrio e gusto. Perfetta per gli sportivi perché ricca di proteine, l'insalata di pasta è l'ideale anche per una cena estiva tra amici, basta fare attenzione a non scuocere la pasta, meglio se corta.

6. Insalata di pasta al pesto

Semplice, veloce, genuina e cremosa: l'insalata di pasta al pesto è perfetta per ogni occasione. Un piatto che lascia una piacevole sensazione di leggerezza ma che riesce a convincere anche i palati più golosi: pronta in pochi minuti, quella al pesto genovese è un'insalata di pasta tipicamente italiana, ottima anche con farfalle o penne integrali.

7. Insalata di pasta mediterranea

Un grande classico che non tramonta mai, l'insalata di pasta mediterranea ha tutti i colori e gli elementi della nostra tradizione: pomodorini, tonno, bocconcini di mozzarella e, naturalmente, basilico fresco. Una ricetta semplicissima per portare in tavola un piatto fresco, decisamente estivo e ricco di gusto, da ufficio come spiaggia, a voi la scelta.