Video thumbnail
ricetta

Insalata di carciofi

Preparazione: 15 Min
Riposo in frigorifero: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
0
Immagine

L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, ideale anche come piatto unico per un pranzo veloce e nutriente, realizzato con i carciofi crudi conditi con succo di limone, rucola, parmigiano in scaglie, sale e olio extravergine di oliva, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce.

Per un risultato ottimale, scegli dei carciofi freschissimi e teneri, preferendo tra le tante varietà, come lo spinoso di Sardegna o il tondo di Paestum, tra le migliori per questo genere di preparazioni. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i carciofi marinati crudi e il carpaccio di carciofi. Inoltre sono tante le ricette con i carciofi che puoi preparare: tante idee tra antipasti, primi piatti, secondi e contorni.

ingredienti

Carciofi
2-3
Succo di limone
q.b.
Rucola
q.b.
Parmigiano in scaglie
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare l'insalata di carciofi

Per realizzare l'insalata comincia con la pulizia dei carciofi: elimina le foglie esterne più dure e taglia il gambo 1.

Emina anche la peluria interna 2.

Taglia i carciofi a spicchi sottili 3.

Mettili in una ciotola capiente, irrorali con il succo di limone e mescola con le mani (4). Lascia riposare in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo, aggiungi ai carciofi la rucola, il parmigiano a scaglie, un pizzico di sale (5), l’olio extravergine a piacere e mescola.

L'insalata di carciofi è pronta per essere servita 6.

Consigli e conservazione

Per un'insalata di carciofi ancora più saporita puoi aggiungere delle olive nere denocciolate, che si abbinano alla perfezione con il gusto aromatico dei carciofi o dei gherigli di noce, per una piacevole nota croccante. Se preferisci, puoi condirla anche con del pepe nero e un goccio di aceto balsamico.

Se dovesse avanzare, puoi conservare l'insalata di carciofi in frigorifero per massimo 1 giorno, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views