Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 260

Insalata con salmone affumicato: la ricetta del piatto colorato e nutriente

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

L'insalata con salmone affumicato è una ricetta gustosa e nutriente, preparata con rucola e pomodorini freschi, avocado a cubetti, formaggio primo sale, ravanelli a fettine sottili, semi di sesamo e, naturalmente, salmone, pesce ricco di proteine, grassi polinsaturi e omega-3.

Facile e velocissima da realizzare, questa sfiziosa insalatona è perfetta da servire come secondo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Completata con qualche fettina di pane fresco, dei crostini croccanti o un pugno di riso basmati lesso, si trasforma in un delizioso piatto unico ottimo anche da portare con sé in ufficio o in spiaggia.

Scopri come preparare l'insalata con salmone affumicato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il farro con zucchine e salmone affumicato e la pasta fredda con salmone.

ingredienti

Salmone affumicato
200 gr
rucola fresca
150 gr
Avocado
1
Pomodorini
100 gr
formaggio primosale
100 gr
Semi di sesamo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare l'insalata con salmone affumicato

Per preparare l'insalata con salmone affumicato, inizia lavando per bene la rucola sotto l'acqua fresca, poi asciugala tamponandola delicatamente con un canovaccio 1 e tienila da parte.

Sciacqua anche i pomodorini e dividili a metà (2). Noi abbiamo usato i ciliegini, ma puoi optare anche per datterini o piccadilly, dal gusto più dolce.

Elimina i ciuffi verdi dei ravanelli e taglia il resto a fettine sottili (3).

Occupati dell'avocado: dividilo a metà, elimina il nocciolo interno e la buccia, quindi taglia la polpa a cubetti (4).

Infine, disponi il salmone affumicato sul tagliere e taglialo a listerelle (5), poi riduci a dadini anche il formaggio primo sale.

Assembla il piatto, disponendo alla base la rucola, poi aggiungi i pomodorini, l'avocado, i ravanelli e i cubetti di primo sale (6).

Sistema il salmone, quindi condisci con un filo di olio extravergine di oliva 7, unisci un pizzico di sale e cospargi il tutto con i semi di sesamo.

L'insalata con salmone affumicato è pronta: portala in tavola e gustala 8.

Consigli

Puoi arricchire l'insalata con gli ingredienti che preferisci: zucchine grigliate, peperoni arrostiti a filetti, melanzane sott'olio, mais precotto, olive nere snocciolate, carote a nastro… per un tocco di croccantezza, aggiungi gherigli di noce o mandorle a lamelle, mentre, per una nota fresca e aromatica, unisci qualche fogliolina di basilico o di menta.

Al posto del formaggio primo sale andrà benissimo la mozzarella tagliata a cubetti oppure della feta sbriciolata: in quest'ultimo caso, dosa bene il quantitativo di sale, in quanto il risultato finale sarà già piuttosto sapido. Quanto al condimento, invece, puoi realizzare una citronette o una vinaigrette.

Si consiglia di consumare l'insalata con salmone affumicato entro poche ore dalla sua preparazione.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views