al cinema con gusto Toscana programma
in foto: Dalla pagina Facebook ufficiale dell’evento

Due tra le cose che, probabilmente, ci sono mancate di più nell'ultimo anno e mezzo: mangiare con i nostri amici o i nostri cari e vedere un film al cinema. In Toscana ora queste attività non solo ripartono, ma lo fanno a braccetto. Spettacolo e cibo per una serie di serate all'aperto sotto le stelle all'insegna della convivialità: il programma di Al cinema con gusto si compone di un fitto calendario di nove incontri a base di film e prodotti gastronomici locali (vino compreso). E, rispetto all'edizione 2020, l'evento si "sdoppia" in due differenti località.

L'idea è frutto delle menti di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, giornalisti con la passione per l'enogastronomia e la settima arte, e le location prescelte sono quelle di Rocca di Montemassi (in provincia di Grosseto) e Terme Antica Querciolaia (Siena). L'abbinamento cibo-vino-cinema, che già aveva conquistato il pubblico nelle edizioni passate, si rinnova e punta sul desiderio delle persone di poter tornare a vedere un film in gruppo, accompagnando la proiezione con qualcosa di tipico e locale sotto al cielo stellato della Toscana.

al cinema con gusto Toscana programma
in foto: Dalla pagina Facebook ufficiale dell’evento

Proprio nella Rocca di Montemassi, una tenuta immersa nel verde, è stata inaugurata l'edizione 2021 del format #CineMaremma2021 con il film "Un'estate in Provenza". Gli spettatori hanno trovato (e troveranno) nelle rispettive sedute dei dinner box contenenti degli assaggi di cucina locale accompagnati da vini prodotti dall'azienda grossetana (come, per esempio, l'omonimo Rocca di Montemassi, il Sassabruna Maremma Toscana DOC, Le Focaie o il Vermentino Calasole).

Altre tre serate, dopo quella dello scorso sabato, quelle che attenderanno gli spettatori nella cornice verde della Maremma: il prossimo 22 luglio (dalle ore 21:15) il secondo appuntamento con "Finché c'è Prosecco c'è speranza", poi il 17 agosto sarà proiettato Il viaggio di Yao, prima della serata conclusiva del 2 settembre con Il grande salto.

al cinema con gusto Toscana programma
in foto: Dalla pagina Facebook ufficiale dell’evento

Al cinema con gusto: il programma alle Terme

Ricco anche il programma che interesserà le Terme Antica Querciolaia, dove il pubblico potrà assistere ai film sotto le stelle, immersi in acqua e gustandosi un aperitivo a bordo vasca. Serata inaugurale in provincia di Siena il prossimo 9 luglio con "Non ci resta che vincere", poi il 23 dello stesso mese sarà il turno di "La Belle Epoque". Il 6 agosto si prosegue con "Come un gatto in tangenziale", il 20 agosto con "Emma sono io": la rassegna si chiuderà venerdì 3 settembre con "Il treno per il Darjeeling". Per tutte le serata è obbligatoria la prenotazione chiamando la location dell'evento di interesse.