
Si autodefinisce il "re del tonno", Kiyoshi Kimura, l'imprenditore che ha acquistato un esemplare di 243 chili a 510,3 milioni di yen, pari a circa 2,7 milioni di euro, nel corso di un'asta tenutasi in uno dei mercati ittici più famosi di Tokyo. È il prezzo più alto mai registrato per questo tipo di vendita dal 1999, anno in cui sono iniziate le rilevazioni ufficiali.
Un tonno da record
Quasi 3 milioni di euro per un tonno rosso sbarcato nel porto di Oma, nella prefettura di Aomori, nel nord-est del Giappone. L'acquirente non è stato un cittadino qualsiasi, ma Kiyoshi Kimura, fondatore e presidente della Kiyomura Corp., azienda proprietaria della nota catena di sushi Sushizanmai. Durante l'asta di Toyosu, sede del mercato ittico più famoso di Tokyo, Kimura si è aggiudicato un tonno pinne blu di circa 243 chili, stabilendo un nuovo record: "Quando ho visto il tonno, non ho resistito a comprarlo. Sono rimasto un po' sorpreso dal prezzo, ma voglio che quante più persone possibile possano gustarlo" ha dichiarato lo stesso Kimura, come riporta El Pais. Dopo l'asta, infatti, il tonno è stato sezionato e destinato ai ristoranti della catena Sushizanmai, dove verrà servito sotto forma di sushi alla modica cifra di 500 yen, circa 2,70 euro.

Il prezzo di 510,3 milioni di yen all’asta di Capodanno è stato quello più alto mai registrato dal 1999, anno in cui si è cominciato a raccogliere dati ufficiali sulle vendite. Il record precedente era stato registrato dallo stesso Kimura, nel 2019, quando aveva pagato 333,6 milioni di yen (1,8 milioni di euro) per un tonno rosso da 278 chili.
Toyosu e il mercato ittico di Tokyo
Non si tratta solo di essersi assicurato un tonno dalle dimensioni e dalle qualità eccezionali, ma di un gesto dal forte significato simbolico. In Giappone, infatti, le prime aste dell'anno rappresentano quelle più importanti e riuscire a guadagnarsi il pesce più costoso è simbolo di buon auspicio e prosperità per i mesi a venire.
Le aste del tonno sono diventate una vera e propria attrazione turistica della capitale giapponese. Ogni mattina, infatti, al mercato ittico di Toyosu si può assistere a una delle esperienze gastronomiche più iconiche del Paese, dove compratori autorizzati si sfidano a colpi di offerte per accaparrarsi i migliori esemplari pescati poche ore prima. Un rituale ereditato dallo storico mercato di Tsukiji, chiuso dopo quasi un secolo di attività e sostituito da Toyosu nel 2018, con strutture più moderne e igieniche. Qui i turisti possono recarsi ogni mattina, prenotando il proprio posto, per assistere all'asta e proseguire l'esperienza gustando deliziose prelibatezze nei circa 40 ristoranti presenti nella struttura.
