video suggerito
video suggerito
14 Maggio 2025 11:41

Il panettone (e non solo) del Panificio Marchesi è il dolce ufficiale di Milano-Cortina 2026

Dai forni artigianali alle vette olimpiche: il Panificio Marchesi è il licenziatario ufficiale per i dolci di Milano-Cortina 2026.

A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

Il profumo inconfondibile del panettone del Panificio Marchesi si appresta a diventare uno  dei simboli delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. La storica insegna bergamasca, un vanto del territorio con le sue radici che affondano nel lontano 1961, ha infatti ottenuto la prestigiosa licenza ufficiale dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 per la realizzazione dei dolci celebrativi dei Giochi.

Un riconoscimento che premia l'eccellenza e la passione che da decenni contraddistinguono il Panificio Marchesi, celebre soprattutto per il suo panettone artigianale, pluripremiato a livello regionale e nazionale. Sarà proprio il soffice lievitato, simbolo della tradizione dolciaria italiana, insieme alla colomba pasquale, alla veneziana fragrante e al classico pandoro, a vestire i colori e i loghi di Milano-Cortina 2026, diventando ambasciatori del gusto italiano durante l'evento sportivo mondiale.

Il panettone ai Giochi olimpici

Le confezioni dei dolci ufficiali saranno un omaggio visivo ai Giochi, sfoggiando l'immagine coordinata e i simboli olimpico e paralimpico, un connubio tra l'eccellenza artigianale e lo spirito sportivo. Il Panificio Marchesi ha pensato a tutti i palati, proponendo il suo panettone nella versione tradizionale, per gli amanti del gusto classico, in una golosa variante al cioccolato e in una delicata veneziana mandorlata, priva di canditi.

La produzione manterrà fede alla filosofia artigianale che ha reso celebre il panificio, con alcune fasi di lavorazione curate meticolosamente a mano dal maestro Silvano Marchesi, figura di spicco e custode della tradizione dolciaria della famiglia. Un impegno per la qualità che si traduce in prodotti unici, espressione autentica del saper fare bergamasco.

Immagine
Il panettone Marchesi – foto dal profilo social del prodotto

Ma l'iniziativa non è solo un'occasione per celebrare il gusto: l'acquisto dei dolci ufficiali di Milano-Cortina 2026 rappresenterà anche un concreto sostegno al Movimento Olimpico e Paralimpico italiano e, più in generale, al mondo dello sport nazionale. Il pubblico potrà avere un'anteprima di queste delizie a tema olimpico in occasione dell'Artigiano in Fiera Estate, in programma a Milano dal 29 maggio al 2 giugno 2025. Un'occasione imperdibile per assaporare in anteprima un pezzo di dolce storia olimpica, firmata dall'eccellenza bergamasca del Panificio Marchesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views