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8 Gennaio 2024 12:50

Il locale può imporre una consumazione obbligatoria al cliente?

Bar o ristoranti possono imporre una consumazione obbligatoria ai clienti, anche una consumazione minima purché sia indicato all'ingresso dell'esercizio.

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Può capitare di essere in gruppo con i propri amici o con la propria famiglia e sedersi in un bar o in un ristorante. È uno dei piaceri della vita ed è una delle abitudini preferite dagli italiani. Spesso però vediamo questo gesto solo come un pretesto per sederci, rilassarci e passare del tempo con le persone care. Può capitare che una volta seduti non tutti vogliono consumare o hanno voglia di bere qualcosa. È possibile sedersi in un locale in gruppo senza essere costretti a ordinare qualcosa? In linea teorica sì, si può fare. Non tutti i presenti devono ordinare qualcosa. Si può tranquillamente pagare il solo coperto.

La questione però è delicata: tutto si riassume nel limite del buon senso. Sedersi in dieci per poi ordinare cinque caffè è un danno di non poco conto che si fa al bar, tanto per fare un esempio. È vero che il cliente "ha sempre ragione" ma bisogna sempre avere rispetto per i lavoratori.

La "legalità" della consumazione obbligatoria

Nella maggior parte delle questioni legali legate alla ristorazione la risposta è nel buon senso. Purtroppo molte persone non ce l'hanno e così tanti imprenditori si sono visti "costretti" a immettere la consumazione obbligatoria. Questa può variare: alcuni chiedono una semplice consumazione, che può essere risolta in una bottiglia d'acqua o in un caffè, altri invece impongono una consumazione "minima" obbligatoria. Questo costringe il cliente a pagare una cifra per sedersi al tavolo del locale. Questa cosa è legale oppure no? Sì, i ristoranti e i bar possono imporre una consumazione obbligatoria, ma solo se espressamente comunicato al cliente.

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L'esercente è libero di decidere se imporre o meno una consumazione obbligatoria nel proprio esercizio e stabilire anche un'eventuale cifra minima. La cosa importante è che il tutto sia adeguatamente comunicato al cliente prima ancora che quest'ultimo entri nel locale. All'ingresso ci deve essere scritto un cartello che riporti la richiesta in maniera chiara.

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A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
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