video suggerito
video suggerito
6 Luglio 2023 16:00

Il ketchup va nel frigorifero oppure no? La risposta definitiva data dai produttori

Il ketchup va messo in frigorifero una volta aperto, se consumato saltuariamente. Se invece la bottiglia finisce entro 4 o 5 giorni possiamo anche tenerlo fuori dal frigo.

125
Immagine

È una domanda che ci siamo posti tutti: il ketchup va in frigo oppure no? Il quesito nasce da un'abitudine: quando compriamo la bottiglietta al supermercato è sempre sugli scaffali insieme alle altre conserve, poi arriviamo a casa e la mettiamo nel frigorifero. Abbiamo ragione noi consumatori o i supermarket? La risposta è quanto più democristiana possibile: hanno tutti ragione. Ha ragione perfino il proprietario del pub che lo tiene in bella mostra sul tavolo.

Il ketchup va conservato in frigorifero

Miele, sciroppo d'acero, salsa di soia: sono tutti condimenti che teniamo in dispensa ma la maionese, ad esempio, la mettiamo in frigo ed effettivamente il ketchup sembra appartenere più al "mondo della mayo" che a quello della salsa di soia. Il Guardian prova a fare luce su questo quesito insieme alla casa di produzione Heinz che ha scritto perentoriamente su Twitter: "Il Ketchup va nel frigo!!!", ben tre punti esclamativi, con l'intenzione di mettere definitivamente fuori gioco la questione. Sul social è stato anche lanciato un sondaggio e ben il 62% degli utenti ha detto di tenere il condimento in frigorifero.

Immagine

Ma quindi perché i supermercati non lo mettono in frigo? La risposta viene dalla tecnica di imbottigliamento: prima dell'apertura il ketchup è messo sottovuoto e quindi può restare sugli scaffali indisturbato fino alla data di scadenza ma, una volta aperto, è meglio riporre la confezione in frigo a una temperatura tra i 2,5 e i 4 °C, perché garantisce al prodotto un perfetto equilibrio.

A questo punto sorge un altro dubbio perché a tutti sarà capitato di andare in un pub con i dispenser di ketchup sul tavolo, sicuramente usati in precedenza da altri clienti. Vogliamo rassicurare tutti: il ketchup va riposto in un luogo fresco e asciutto se usato di rado, magari una volta a settimana quando ci cuciniamo un hamburger, ma se lo usiamo spesso e finiamo la bottiglia in pochi giorni possiamo tenere la confezione tranquillamente sul tavolo come nel caso dei pub o dei dinner.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
125
api url views